Le ricompense per gli youtuber più seguiti sul noto portale di condivisione video sono ormai note: al raggiungimento di un determinato numero di iscritti l'azienda invia al proprietario del canale un pulsante a forma di tasto "Play" in un materiale diverso a seconda del numero di iscritti. Quello più popolare è quello d'argento, inviato agli youtuber che hanno raggiunto la soglia dei 100.000 iscritti. Chi invece supera il milione di seguaci si vede inviato a casa un pulsante dorato. Ma cosa succede quando il canale è così popolare da andare ben oltre questa soglia e sforare, per esempio, i 10 milioni di fan?

Proprio in virtù del fatto che diversi canali si stavano avvicinando al traguardo dei 10 milioni YouTube ha introdotto un nuovo pulsante: quello di diamante. A riceverlo nel corso delle ultime ore è stato PSY, il cantante coreano responsabile della hit Gangnam Style e primo artista asiatico a superare i 10 milioni di iscritti. Il rapper è già famoso per aver battuto ogni record all'interno del portale di condivisione video: il suo Gangnam Style ha ormai raggiunto i 2,8 miliardi di visualizzazioni e rappresenta il video più visto di sempre su YouTube. Gli ultimi due videoclip di PSY hanno superato le 30 milioni di visualizzazioni.

Il rapper coreano non è il primo youtuber a raggiungere i 10 milioni di iscritti: diversi canale hanno superato la soglia ma, per la maggior parte, si tratta di canali legati ad artisti di fama internazionale o a grandi network. Il pulsante di diamante è stato introdotto nel 2015, quando solo una trentina di youtuber avevano superato il nuovo traguardo. C'è in realtà un quarto "premio" che YouTube ha spedito all'unico youtuber ad aver superato i 50 milioni di iscritti: Felix "PewDiePie" Kjellberg ha ricevuto uno speciale trofeo di rubini a forma del logo del suo canale. L'azienda non ha però specificato se questo premio sarà inviato a tutti gli youtuber che superano i 50 milioni di iscritti.