151 CONDIVISIONI

YouTube sorpassa Facebook e diventa il social network più popolare tra i teenager

Cala il pubblico della piattaforma di Mark Zuckerberg. I giovanissimi preferiscono il portale di video sharing di casa Google, che incassa il favore del 50% degli adolescenti tra i 12 e i 15 anni.
A cura di Matteo Ferrara
151 CONDIVISIONI
Immagine

I giovani preferiscono YouTube. Che Facebook avesse stancato i suoi utenti, soprattutto i più giovani, era cosa nota già da qualche giorno, con la stessa azienda di Mark Zuckerberg che aveva ammesso un calo dell'utenza.

Il social network azzurro è infatti stato sorpassato nelle preferenze degli adolescenti americani da YouTube, piattaforma web di Google che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video.

Il dato emerge da un report di «The Future Company», una società che si occupa di ricerca e sondaggi, di cui il sito Usa di tecnologia Mashable.com ha pubblicato un’anteprima.

Secondo il report, il 50% dei ragazzi intervistati ha ammesso che YouTube è la piattaforma preferita, contro il 45,2% che continua a prediligere il social network in blu. Il dato si riferisce solamente alla fascia d’età compresa tra i 12 e i 15 anni, poiché Facebook è sempre popolare tra i ventenni (55%).

Tra i giovanissimi, dopo YouTube e Facebook, c’è Amazon che ottiene il 27,8% delle preferenze, Google il 25%, Twitter il 19,5%, Tumblr il 12,3%, Yahoo il 12,1% ed eBay il 10,7%.

Tuttavia, la rete sociale statunitense non può permettersi di perdere il pubblico dei giovanissimi, e forse per questo, da qualche settimana, ha allentato la regola sulla privacy per gli iscritti minorenni: possono pubblicare post «pubblici», visibili cioè anche agli utenti che non fanno parte della loro cerchia di «amici».

151 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views