Ecco i migliori volanti per PS4. Nonostante praticamente tutti i giochi sono ottimizzati per essere utilizzati al meglio con i controller per PS4, esistono alcuni titoli che riescono a dare il meglio di se con periferiche pensate specificatamente per quel determinato tipo di gioco. E i giochi automobilistici sono l'esempio lampante di questa particolare teoria perché, nonostante siano sempre compatibili con i comuni pad, riescono a dare il meglio di sé solo se utilizzato con un volante e una pedaliera. Accessori molto complessi, disponibili nel mercato in diverse varianti e fasce di prezzo, e che sono contraddistinti tra loro da tantissime caratteristiche tecniche.

Insomma, scegliere il miglior volante per Ps4 potrebbe essere una cosa molto meno semplice di quel che sembra, per questo abbiamo deciso di aiutarvi nella scelta ed elencarvi i migliori dispositivi attualmente in commercio, suddivisi per fascia di prezzo.

Migliori volanti PS4: come sceglierlo

La scelta del miglior volante PS4, così come per tutte le altre periferiche per la console di Sony, varia molto in base a quelle che sono le singole esigenze di ogni giocatore. Tra i tanti modelli disponibili online, la scelta potrebbe essere in alcuni casi piuttosto banale e influenzata solo dal prezzo di vendita, ma ci sono diverse caratteristiche molto importanti da tenere in considerazione, come gli accessori supplementari, le funzioni integrate e addirittura le modalità di installazione. Vediamole insieme in questa guida all'acquisto.

Volante Ps4: i diversi tipi di installazione

La prima cosa da prendere in considerazione nella scelta del miglior volante Ps4 è la tipologia di installazione del dispositivo. Ci sono alcuni volanti che possono essere installati su una scrivania, grazie a dei particolari supporti con i quali verrebbero fissati sul tavolo, per poi posizionare la pedaliera sotto di esso.

Se, però, si è abituati a giocare su un divano o su una poltrona molto distante dalla TV, si potrebbe essere fondamentale l'acquisto di una vera e propria postazione di guida, una struttura sulla quale sarà possibile fissare volante e pedaliera in una posizione ben precisa, molto simile a quella di un'automobile.

Volante Ps4: i vari accessori disponibili

Per alzare ulteriormente il livello simulativo dei simulatori automobilistici, ci sono diversi prodotti che presentano il pedale della frizione nella pedaliera e anche una serie di accessori molto particolari. Tra questi spiccano sicuramente i volanti personalizzabili e le manopole del cambio, da installare alla base e pensati per essere il più simili possibile ai volanti delle auto di Formula 1.

Volante Ps4: a che serve il Force Feedback

Il Force Feedback è la principale caratteristica da prendere in considerazione quando si sta per scegliere il miglior volante Ps4. Si tratta di una funzionalità che permette di simulare il reale comportamento dello sterzo in base alle sollecitazioni ottenute dal tipo di asfalto sul quale si sta garaeggiando, dalla velocità e anche dagli urti ricevuti in gara.

È un vero e proprio sistema di vibrazione più avanzato, e vi permetterà di sentire ogni minimo particolare della gara automobilistica, mettendo a dura prova le vostre braccia ad ogni curva, ogni fosso, ogni fuori strada e così via.

Insomma, se volete vivere il vero spirito di una gara automobilistica, il Force Feedback è una caratteristica che non deve assolutamente mancare nel vostro volante Ps4.

Migliori volanti Ps4: quale comprare

Una volta ben chiari i fattori da prendere in considerazione nella scelta del miglior volante per PS4, possiamo procedere alla vera e propria guida all'acquisto. Un elenco nel quale abbiamo deciso di inserire i migliori dispositivi attualmente in vendita, suddivisi per fascia di prezzo.

Migliori volanti Ps4 economico

Speedlink DRIFT O.Z. Racing Wheel

Lo Speedlink DRIFT O.Z. Racing Wheel è un ottimo volante economico, che si contraddistingue per il suo rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un modello originariamente sviluppato per Ps3, che però è possibile acquistare anche per Ps4 in base alla disponibilità del sito.

È dotato di 16 tasti personalizzabili, per chi vuole rendere più "propria" l'esperienza di gioco e ama il controllo totale dei parametri e le opzioni della propria auto, ed ha delle ventose che gli permettono un fissaggio molto solido sulla scrivania o su un tavolo.

Purtroppo però, la pedaliera lascia un po a desiderare. I pedali sono forse troppo vicini tra loro e per premerli a dovere è necessario applicare troppa forza.

Il volante integra un sistema di vibrazione molto piacevole, ma la risposta dello sterzo per alcuni utenti potrebbe non sembrare troppo lineare, rendendo la guida non proprio precisa.

È possibile acquistare lo Speedlink DRIFT O.Z. Racing Wheel su Amazon a partire da 59,99 euro.

Hori Rwa Apex

Questo Hori Rwa Apex è un altro modello dal prezzo molto contenuto, con prestazioni di buona qualità soprattutto se considerate in base al prezzo di vendita. Si tratta di un volante molto preciso e sensibile, compatibile con la stragrande maggioranza dei simulatori automobilistici attualmente in commercio.

Compatibile con Ps3, Ps4 e PC, è senza dubbio il volante economico migliore, per chi vuole entrare in questo particolare stile di gioco senza spendere cifre spropositate, che però non integra il Force Feedback, ma è realizzato con materiali leggeri e di buona qualità, ed è caratterizzato da un design elegante e minimale, molto simile a quello di un volante di una vera autovettura.

La pedaliera è composta da solo due pedali, non ha quindi la frizione, ma è molto facile da configurare nonostante, in questo caso, i materiali potrebbero risultare forse troppo plasticosi.

È possibile acquistarlo su Amazon a partire da 90,82 euro, e su Unieuro in sconto allo stesso prezzo.

Migliori volanti Ps4 di fascia media

Thrustmaster T150 Ferrari

Il Thrustmaster T150 Ferrari è probabilmente il prodotto più versatile della sua categoria ed è adatto non solo ai neofiti, ma anche ai giocatori alla ricerca di un'esperienza più simulata. Sia il volante che la pedaliera sono prodotti con materiali di alta qualità ed integra un fantastico sistema di Force Feedback, in grado di ricreare tutte le sollecitazioni della guida.

Anche l'angolo di rotazione è personalizzabile in base al tipo di gioco, e potrà essere anche disattivato per avere una rotazione totale di 1080° oppure limitato a rotazioni più corte: una caratteristica fondamentale per i giochi di Formula 1.

Compatibile sia con PS4 che con Ps3 e PC, il Thrustmaster T150 Ferrari si può posizionare sia su un tavolo, che su supporti appositi.

È possibile acquistare il Thrustmaster T150 Ferrari su Amazon a partire da 172,10 euro, mentre su Euronics è disponibile a 199,99 euro.

Logitech G29 Driving Force

Il Logitech G29 Driving Force è il prodotto perfetto per tutti i giocatori che pretendono il massimo della simulazione, ma con una spesa piuttosto contenuta (almeno rispetto ai modelli di fascia alta). Questo particolare modello integra un sistema avanzato di Force Feedback composto da due rotori, in grado di rendere estremamente realistica l'esperienza di guida. Inoltre ha un angolo di rotazione di 900° totalmente personalizzabile in base al gioco, e una pedaliera a tre pedali che permette l'utilizzo della frizione e del cambio manuale.

Compatibile sia con Ps4, che con Ps3 e PC, il Logitech G29 Driving Force permette di cambiare le marce sia con le levette poste dietro il volante che con cambio esterno, acquistabile separatamente su Amazon, con 7 marce.

È possibile acquistare il Logitech G29 Driving Force su Amazon a partire da 225,99 euro, su Unieuro allo stesso prezzo e su Euronics è in vendita a 279,99 euro.

Migliori volanti Ps4 di fascia alta

Thrustmaster T300

Se siete alla ricerca di un volante Ps4 top di gamma, dovete assolutamente prendere in considerazione il Thrustmaster T300. Materiali di altissima qualità, rivestimento in Alcantara, pedaliera con tre pedali ne fanno uno dei migliori modelli in commercio. Integra inoltre un sistema doppio di force feedback, presente sia nel volante che nella pedaliera, che garantisce un ritorno estremamente netto nella risposta dei diversi pedali che, inoltre, possono essere personalizzati anche per quanto riguarda la lunghezza di pressione.

Personalizzabile anche l'angolo di rotazione dello sterzo, che può variare da 20° fino a 1080°, in modo da essere adattato ai diversi tipi di simulazione automobilistica e alle esigenze di ognuno dei giocatori.

Compatibile sia con Ps4, che con Ps3 e PC, è possibile acquistare il Thrustmaster T300 su Amazon a partire da 392,99 euro.

Thrustmaster T-GT

Il Thrustmaster T-GT è in assoluto il miglior volante per Ps4, che da il meglio di se con Gran Turismo. Ma questa qualità ha un prezzo non indifferente. Si tratta di un modello realizzato con materiali di prima qualità, con uno sterzo davvero sensazionale.

Il sistema Force Feedback è in grado di emulare addirittura le diverse tipologie di fondo stradale, replicando precisamente lo stesso effetto che avrebbero sul corpo qualora ci si trovasse in un'auto reale, e aggiungendo un nuovo livello di immersione davvero eccezionale.

Il volante è rivestito in pelle ed integra 4 selettori rotanti, 12 posizioni, 2 mini stick e 2 leve del cambio realizzate in metallo. Inoltre, anche la pedaliera, con tre pedali (e quindi anche con la frizione) utilizza il metallo come materiale principale e presenta i pedali di accelerazione e frizione regolabili in altezza e distanza.

È possibile acquistare il Thrustmaster T-GT su Amazon a partire da 607,69 euro.