Amazon ha annunciato il nuovo Kindle Oasis, il nuovo lettore di ebook dotato di un display retroilluminato Paperwhite più ampio e caratterizzato dal design ergonomico che l'azienda ha introdotto con il primo modello della linea Oasis. Il nuovo Kindle è anche il primo resistente all’acqua con certificazione IPX8, cioè protetto da immersione permanente fino a 2 metri di profondità per 60 minuti e resistente a una pressione di almeno 10 bar esercitata in tutte le direzioni. Il nuovo Kindle Oasis è dotato di una batteria che dura fino a 6 settimane e include una capacità di ricarica rapida che permette di passare da zero alla carica completa in meno di due ore.

“Dieci anni fa abbiamo introdotto il nostro primo Kindle con l’obiettivo di consegnare qualunque libro sia mai stato scritto nel giro di non più di 60 secondi” ha spiegato Dave Limp, Senior Vice President di Amazon Devices and Services. “Grazie ad uno schermo più grande da 7 pollici, con una risoluzione di 300 ppi e un design resistende all’acquail nuovo Kindle Oasis è il nostro Kindle più innovativo di sempre. Il suo design sottile, leggero e resistente all’acqua permette ad ogni lettore di poter restare immerso nel mondo del proprio autore preferito in molti più luoghi”.

Il nuovo Kindle Oasis è dotato di schermo da 7 pollici con una risoluzione da 300 ppi, permette di voltare pagina più rapidamente rispetto ai modelli passati e sfrutta un design ergonomico che sposta il centro di gravità sul palmo della mano, facendo sì che il dispositivo poggi sulla mano come farebbe il dorso di un libro. La modalità di interazione resta invariata: si può toccare lo schermo touch o premete gli appositi pulsanti fisici, mentre l’orientamento della pagina ruoterà automaticamente sul display a seconda della mano utilizzata per leggere. Il Kindle Oasis è spesso 3,4 millimetri nella sua parte più sottile e pesa solo 194 grammi, 10 grammi in meno rispetto al Kindle più venduto, il Paperwhite. La scocca è realizzata in alluminio.

Il nuovo Oasis è anche il primo Kindle resistente all'acqua e pensato per resistere al contatto con i liquidi, in modo da non doversi preoccupare degli spruzzi d’acqua in spiaggia o di cadute accidentali in una vasca da bagno, in una vasca idromassaggio o nella parte meno profonda di una piscina. Per quanto riguarda le funzioni, il Kindle Oasis di seconda generazione offre nuove possibilità per le dimensioni per i caratteri e intensità del grassetto, nuove opzioni di accessibilità, una regolazione dell’intensità della luce più precisa e l'allineamento a sinistra dei testi. Il nuovo Kindle Oasis è disponibile da oggi in preordine al prezzo di 249,99 euro per il modello da 8 GB e 279,99 euro per quello da 32 GB. Il modello da 32 GB con connettività mobile gratuita è disponibile a 339,99 euro. Le spedizioni cominceranno il 31 ottobre. La custodia, che si apre come la copertina di un libro, è disponibile in due materiali in diversi colori: le custodie in tessuto impermeabile sono disponibili a 44,99 euro, nei colori Blu, Bianco e Nero, mentre per quelle in pelle, tutte a 59,99 euro, si può scegliere tra i colori Nero onice, Bordeaux e Marrone chiaro.