8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

App Immuni, un bug di iOS 14 blocca le notifiche: come risolverlo

Secondo le segnalazioni di alcuni utenti su Facebook e Twitter, l’app per il tracciamento dei contagi da coronavirus ha smesso di funzionare correttamente su una ristretta minoranza di iPhone con iOS già aggiornato alla versione 14. Il problema sembra dovuto proprio all’ultima versione del sistema operativo.
A cura di Lorenzo Longhitano
8 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre i download dell'app Immuni hanno superato quota 7 milioni e mezzo arrivando a più di 1 milione di installazioni in appena una settimana, l'app continua a soffrire di problemi di gioventù e compatibilità su alcuni telefoni. Le ultime segnalazioni di malfunzionamenti riguardano gli iPhone con iOS 14, l'ultima versione del sistema operativo sviluppata da Apple e resa disponibile per i telefoni poche settimane fa: secondo quanto affermato da alcuni utenti in Rete infatti, dall'installazione dell'ultimo aggiornamento il software per il tracciamento dei contagi da coronavirus ha smesso di funzionare per tutti correttamente e di mostrare le notifiche di esposizione.

La prima segnalazione è arrivata su Facebook dal giornalista tecnologico Pino Bruno ed è stata ripresa da Il Sole 24 Ore in questi giorni: secondo la testimonianza, l'app non riesce a comunicare correttamente con la porzione di iOS che consente le notifiche di esposizione — ovvero la componente fondamentale che permette agli iPhone di interagire con gli altri smartphone a portata di bluetooth e di comunicare agli utenti se sono entrati in vicinanza con un telefono appartenente a un nuovo contagiato. Visitare la relativa sezione del sistema operativo per attivare il collegamento tra Immuni e le notifiche di esposizione — prosegue la segnalazione — restituisce una paginata bianca che per di più blocca l'app in modo indefinito.

Come risolvere temporaneamente il bug

Il problema sembra colpire una ristretta minoranza di utenti, ma è comunque stato segnalato più volte tra Twitter e Facebook. Da Immuni fanno sapere di non aver riscontrato bug all'interno della propria app, il che fa pensare — è l'ipotesi che circola su forum di supporto di altre app di notifica provenienti da altri Paesi — che il problema dipenda da un cambiamento apportato dagli sviluppatori Apple all'interno di iOS 14 rispetto alla versione precedente.

La soluzione è semplice ma temporanea: per riattivare il canale di comunicazione tra Immuni e le notifiche di esposizione di iOS basta andare nelle Impostazioni del telefono e poi cercare la voce Ripristina: nella lista delle opzioni disponibili, quella che Ripristina posizione e privacy dovrebbe riportare Immuni a un funzionamento corretto. Nel frattempo, è probabile che il problema verrà risolto definitivamente nel prossimo aggiornamento minore di iOS.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views