27 Marzo 2021
16:57

Come giocare a GeoGuessr, il gioco online che sta facendo impazzire TikTok

Un quiz geografico molto particolare e basato su Google Maps e Street View sta attirando l’attenzione di milioni di utenti grazie ai video di un numero sempre maggiore di tiktoker che si riprende durante le partite e genera curiosità attorno al fenomeno. Giocarci è facile, ma fare un buon punteggio non lo è altrettanto.
A cura di Lorenzo Longhitano

L'ultima mania che si sta diffondendo su TikTok non è particolarmente recente, anzi: poggia su un semplice ma geniale gioco online che ha spopolato su Internet ormai anni fa. Si tratta di GeoGuessr, una sorta di quiz geografico molto particolare e basato su Google Maps e il suo "cugino" in prima persona Google Street View: il gioco sta attirando l'attenzione di milioni di utenti grazie ai video di un numero sempre maggiore di tiktoker che si riprende durante le partite e genera curiosità attorno al fenomeno.

 

Cos'è GeoGuessr

Il quiz in sé è molto semplice e si limita a mostrare una fotografia a 360 gradi a caso tratta da Google Street View, l'immensa banca dati di fotografie navigabili catturate dalle Google Car in tutto il mondo per il servizio di cartografia Google Maps. Lo scopo del gioco è analizzare gli elementi della foto e utilizzarli per cercare di capire da quale angolo del pianeta possa provenire: per dare la propria risposta occorre posizionare una puntina virtuale sulla mappa offerta da Google, verificando di quante decine, centinaia o migliaia di chilometri ci si è allontanati dal punto esatto dello scatto.

Il successo su TikTok

Rispetto a TikTok, GeoGuessr risale alla preistoria: è stato creato nel 2013 dallo svedese Anton Wallén che ha avuto l'idea di unire in un unico gioco due componenti dei serviz Google già famose all'epoca — Maps e Street View. Il quiz ha avuto già più volte i suoi momenti di gloria, e come avviene spesso con TikTok gli utenti della piattaforma si sono mostrati ben felici di ridare un'ennesima giovinezza a un fenomeno temporaneamente sopito. Nelle clip di TikTok i protagonisti si mostrano in volto occupando metà dello schermo e dedicando l'altra metà a riprendere ciò che accade sul display del loro telefono o del computer mentre giocano a GeoGuessr.

Come giocare a GeoGuessr

Le clip che riguardano il quiz hanno già generato più di 220 milioni di visualizzazioni su TikTok, ma GeoGuessr è anche più divertente da giocare che da guardare — soprattutto considerato il fatto che non occorre pagare alcunché per giocare. Rispetto agli esordi, GeoGuessr si è fatto più sofisticato con numerose modalità di gioco tra le quali scegliere, ma anche più difficile da giocare per via di limitazioni imposta da Google all'utilizzo di Street View da parte di esterni.

Il sito si raggiunge a questo indirizzo. Gli utenti possono creare account gratuiti con i quali giocare una partita da 5 round ogni giorno, e poi scegliere se aggiornare i profili ad account a pagamento da 3 dollari al mese che sbloccano partite illimitate e sfide nelle varie modalità proposte. Per avere un'idea di come funziona il quiz senza creare un account è possibile provare la versione Free che utilizza le fotografie del fornitore alternativo Mapillary.

Questo gioco online sta terrorizzando TikTok
Questo gioco online sta terrorizzando TikTok
È morto il
È morto il "nonno" di TikTok, Ronald Williams: milioni di fan in lutto
Honey Jelly, su TikTok diventa virale la ricetta del miele congelato in bottiglia
Honey Jelly, su TikTok diventa virale la ricetta del miele congelato in bottiglia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni