16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come scaricare e inviare gli adesivi di Natale per gli auguri su WhatsApp

Gli adesivi di WhatsApp possono essere un modo per fare gli auguri di Natale senza utilizzare immagini o gif animate che già stanno circolando da giorni sulle piattaforme social. Sul Play Store dei telefoni Android è possibile trovare addobbi, personaggi e altri oggetti a tema natalizio da importare in WhatsApp sotto forma di sticker da inviare a piacimento.
A cura di Lorenzo Longhitano
16 CONDIVISIONI
Immagine

Sotto Natale può capitare di sentire l'impulso irrefrenabile di augurare buone feste ai propri contatti online, ma anche di non voler esagerare con immagini e gif animate da recapitare a mezzo social a una lista di centinaia di persone. Un metodo meno invasivo per esprimere la propria vicinanza alle persone utilizzando lo smartphone possono essere allora gli adesivi di WhatsApp: all'interno della piattaforma di messaggistica si possono infatti scaricare e utilizzare pacchetti di sticker che contengono addobbi, personaggi e altri oggetti a tema natalizio da infilare nelle conversazioni con la praticità di una emoji. L'unico problema è trovare e installare questi elementi aggiuntivi, ma seguendo pochi semplici passi non dovrebbe essere troppo complicato.

Richiamare il pannello degli adesivi di WhatsApp

Il primo passo è quello di aprire l'app e una qualunque delle conversazioni al suo interno, toccando il pulsante per le emoji che si trova a sinistra della casella per l'inserimento del testo. Una volta aperto il pannello delle emoji occorre passare alla scheda degli adesivi, toccando il terzo e ultimo tasto — quello a forma di adesivo — che appare nella barra inferiore dell'app. Alla scheda degli adesivi ne vanno aggiunti di nuovi in linea con lo spirito del Natale: per farlo, basta toccare il tasto + che è visualizzato all'estremità destra del pannello. Gli sticker messi a disposizione da WhatsApp in questo menù sono di tipo generico e per trovarne di nuovi e più spiccatamente natalizi occorre una visita al Play Store di Android: per farla basta scorrere in fondo alla lista e premere il relativo tasto.

Immagine

Installare e caricare gli sticker

Nel Play Store store vengono proposte una serie di app che hanno l'unico scopo di fornire nuovi adesivi rispetto a quelli già presenti dentro a WhatsApp. Nell'offerta del negozio digitale basta scegliere i pacchetti a tema natalizio con le recensioni migliori: si tratta solitamente di app che si sostengono mostrando pubblicità nelle prime fasi di utilizzo, ma che non disturberanno l'utilizzo degli sticker. Una volta installata e aperta una di queste app è possibile esportarne i contenuti all'interno di WhatsApp seguendo le istruzioni che generalmente vengono fornite dagli sviluppatori e comportano pochi tocchi sullo schermo; dopo averlo fatto, le app in questione si possono disinstallare. I nuovi sticker dovrebbero essere stati trasportati all'interno di WhatsApp: per trovarli basta aprire una conversazione qualunque e richiamare la scheda degli adesivi presente nel pannello delle emoji.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views