12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Europei 2016, Facebook mostra i risultati delle partite

Dopo biglietti d’auguri, animazioni e promemoria, Facebook ha sviluppato la sua iniziativa di piccole “intrusioni” nel News Feed degli utenti lanciando i risultati in tempo reale delle partite di Euro 2016.
A cura di Marco Paretti
12 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo biglietti d'auguri, animazioni e promemoria, Facebook ha sviluppato la sua iniziativa di piccole "intrusioni" nel News Feed degli utenti lanciando i risultati in tempo reale delle partite di Euro 2016, il torneo europeo iniziato proprio pochi minuti fa con la sfida tra Romania e Francia. Dal fischio di inizio gli utenti hanno cominciato a trovare in cima al News Feed del social network un piccolo box riportante i minuti trascorsi e il punteggio della partita, con in più la possibilità di condividerlo all'interno di un post sulla propria bacheca.

"Romania – Francia è in corso" si legge all'interno del riquadro. "Fai sapere ai tuoi amici che stai guardando la partita". Cliccando sul pulsante "Aggiungi punteggio al post" è in seguito possibile inserire all'interno di un messaggio personalizzato il risultato non definitivo della partita. La funzione resterà attiva fino al termine del match, anche se in realtà pare venga mostrato solo al primo accesso, per poi sparire ed essere inspiegabilmente irraggiungibile in seguito. Facebook ha già attuato celebrazioni simili festeggiate con un box posizionato sotto al campo in cui scrivere il proprio stato, ma finora lo aveva fatto solo due volte per un evento sportivo, tra cui un promemoria per l'inizio degli Europei di calcio.

L'obiettivo di queste iniziative del social network di Menlo Park è quello di generare quanto più engagement possibile tra i suoi utenti, puntando su un evento seguito in tutto il mondo come gli europei di calcio per creare buzz all'interno delle bacheche personali. In qualche modo l'azienda sta anche cercando di proporre un elemento che sotto certi aspetti ricorda da vicino i Doodle di Google, cioè le modifiche al logo che Big G pubblica nel corso di giornate particolari, come appunto feste, celebrazioni o anniversari particolarmente importanti. Facebook sta però cercando di differenziarsi da Google proponendo immagini e trovate di vario tipo anche nel caso di eventi più "mondani" – proprio come la finale di Champions ed Euro 2016 – con soluzioni che in qualche modo vanno però a somigliare alle schede presenti in Google Now, l'assistente personale di Android.

12 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views