83 CONDIVISIONI

Facebook, bastano le foto pubblicate sui profili per capire il carattere dell’utente

L’essere e l’apparire ai tempi dei social network sembra sempre più di difficile intepretazione. Oltretutto si scopre che le immagini pubblicate sul social potrebbero far capire addirittura il carattere dell’utente.
A cura di Bruno Mucciarelli
83 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti coloro che pubblicano immagini sui vari social network ed in particolare su Facebook potrebbero incorrere facilmente in una auto presentazione del proprio carattere a tutti i propri amici e conoscenti solo tramite una semplice analisi delle stesse immagini. L'evoluzione della foto tessera non è altro che l'immagine del proprio profilo sul Facebook e la stessa, come lo era la foto tessera, risulta quanto mai indicativa proprio del soggetto in questione.

Tutto questo non è altro che la base di uno studio effettuato da Samsung Faces in partnership con la Human Highway, pronto a scoprire i tratti della community Samsung su Facebook. Addirittura oltre un milione di fan "giovani e dinamici, vogliosi di condividere ciò che amano con la propria sfera di amici e raccontarsi con sincerità e originalità", è questa la descrizione dello studio effettuato da Samsung, che ha voluto prendere in esame oltre 1000 profili sul social network in modo casuale, associando a ciascuno 14 dimensioni di analisi: dai tratti somatici all'inquadratura, dagli elementi in primo piano allo sfondo passando anche per le emozioni e gli atteggiamenti del soggetto, ma anche dalla presenza di altre persone per concludere poi con il sorriso.

IL RISULTATO – Innanzitutto il social tende a catturare i più giovani, con in testa le fasce 13-18 anni e 36-45 anni con un 23 per cento rispetto al totale. Si tratta per lo più di uomini che superano addirittura il 60%, altamente socievoli e con una relazione di amicizie più vasta rispetto alle donne, che a loro volta amano mostrarsi in compagnia di qualcun altro. Gli uomini solitamente preferiscono postare immagini con la propria compagna, almeno il 41,5%, oppure un amico ma solo al 23%.  Per quanto concerne invece la parte femminile, solitamente preferiscono farsi immortalare da sole. Rispetto ai classici utenti di proprio grazie alle donne si hanno un maggior tasso di felicità per il 21,4% ma anche di sensualità con il 10,5%.

Per quanto riguarda poi gli usi e i costumi degli utenti, la ricerca ha permesso di capire come sia per nulla di moda la camicia a favore della t-shirt con valori del 23% contro il solo 8% tra gli uomini, mentre sembrano andare molto per la quale i capelli lunghi e un impeccabile make up distinguono la figura femminile che tende ad evitare la provocazione visto che solo il 5% propone immagini con le scollature. Infine pezzo forte nelle foto di quasi tutti gli utenti gli immancabili occhiali da sole che raggiungono e superano il 50% delle preferenze.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views