11 Maggio 2011
12:52

Falla di sicurezza su Facebook: a rischio i dati degli utenti

Symantec ha scoperto una falla di sicurezza in oltre cento mila applicazioni di Facebook. A rischio i dati degli utenti.
facebook-falla-sicurezza

Facebook potrebbe aver "accidentalmente" rivelato negli ultimi anni alcune informazioni personali a soggetti terzi, in particolare inserzionisti pubblicitari. A rivelare la notizia è stato il Wall Street Journal e a sostenere la tesi è Symantec, società specializzata in sicurezza informatica, che ha rivelato che i soggetti "terzi", oltre ad avere accesso alle informazioni personali come profili, fotografie e chat, potrebbero aver avuto la capacità anche di postare messaggi.

Symantec ha stimato che le applicazioni affette da questo problema siano oltre 100.000 ma che potenzialmente potrebbero essere centinaia di migliaia le applicazioni colpite: "Fortunatamente, queste terze parti potrebbero non essersi rese conto della loro capacità di accedere a queste informazioni", sostiene Nishant Doshi di Symantec, la società di sicurezza ha comunque avvertito Facebook sin dalla seconda settimana di Aprile.

Facebook ha fatto sapere di aver indagato sulla questione e di essere giunta alla conclusione che si tratti di un problema di poca importanza:

"We appreciate Symantec raising this issue and we worked with them to address it immediately. Unfortunately, their resulting report has some inaccuracies. Specifically, we've conducted a thorough investigation which revealed no evidence of this issue resulting in a user's private information being shared with unauthorized third parties. In addition, this report ignores the contractual obligations of advertisers and developers which prohibit them from sharing user information in a way that violates our policies."

Utenti in calo...ma Facebook smentisce
Utenti in calo...ma Facebook smentisce
Sicurezza su Facebook: in arrivo connessioni HTTPS e “autenticazione sociale”
Sicurezza su Facebook: in arrivo connessioni HTTPS e “autenticazione sociale”
Facebook: 3 novità sulla sicurezza e la privacy
Facebook: 3 novità sulla sicurezza e la privacy
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni