1 Aprile 2011
07:30

Firefox Mobile: arriva il browser Mozilla per Maemo e Android

Firefox ha lanciato una nuova versione del browser dedicata ai dispositivi Android e Maemo. Tra le novità, il mancato supporto del Flash in favore dell’HTML 5 e del CSS. Per adesso, non esiste una versione per iPhone…
A cura di Mario Maaroufi

firefox-mobile

E' passata solo una settimana dal lancio ufficiale della nuova versione del browser Firefox e, adesso, è arrivata anche una versione dedicata ai dispositivi Android. Una delle principali caratteristiche di questo browser è la capacità di sincronizzare automaticamente segnalibri, cronologia di navigazione, password e anche le schede aperte su Firefox nella versione per desktop.

Il vantaggio è evidente: se per qualche motivo fossimo costretti ad interrompere la navigazione sul nostro pc per passare a quella da uno smartphone Android o Maemo, non sarà necessario ricordarsi quello che si stava facendo, perché sarà possibile continuare immediatamente quanto iniziato sul pc. Al momento, l'applicazione non è disponibile per iPhone, a causa delle restrizioni imposte dalla Apple sui browser prodotti dalla concorrenza.

Grande assente sul browser è il Flash, nonostante Adobe e Android, al contrario di quanto accade con Steve Jobs, siano in buonissimi rapporti. Probabilmente, in futuro il supporto al Flash verrà aggiunto, ma il team di sviluppo ha reso noto che, per adesso, è necessario dare una maggiore priorità all'HTML 5 e al CSS, una combinazione dalle grandi potenzialità. Infatti, quello che richiede l'installazione del Flash, come ad esempio animazioni, video o effetti 3D, può essere fatto anche tramite il solo uso di HTML 5.

Tra le altre novità sulla versione mobile di Firefox, alcune riguardano le schede, che ora saranno sempre disponibili attraverso una colonna posizionata sulla sinistra. Inoltre, grazie allo zoom è possibile ridimensionare facilmente una pagina adattandola al proprio schermo. Infine, con l'Awesome Screen, l'utente avrà sempre a propria disposizione un intelligente sistema di suggerimenti basato sui precedenti comportamenti del navigatore…

Ecco il link per ottenere Firefox Mobile sul vostro cellulare. Che ne pensate?

Firefox 5: work in progress...
Firefox 5: work in progress...
Firefox lento: per Mozilla la colpa è degli add-on
Firefox lento: per Mozilla la colpa è degli add-on
Le caratteristiche di Firefox 4: come Mozilla risponde a IE9 e Chrome 10
Le caratteristiche di Firefox 4: come Mozilla risponde a IE9 e Chrome 10
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni