16 Novembre 2015
12:16

Gmail informa gli utenti quando le email provengono da connessioni non cifrate

Con un post pubblicato sul blog ufficiale di Gmail, i vertici dell’azienda del noto motore di ricerca hanno annunciato che a partire dai prossimi giorni il noto client email di Google segnalerà agli utenti tutte le email ricevute da connessioni non cifrate.
A cura di Matteo Acitelli
gmail bug autocompletamento

Con un post pubblicato sul blog ufficiale di Gmail, i vertici dell'azienda del noto motore di ricerca hanno annunciato che a partire dai prossimi giorni il noto client email di Google segnalerà agli utenti tutte le email ricevute da connessioni non cifrate. Secondo il rapporto diffuso dal Safer Email Transparency, il 62% delle email ricevute da altri provider risultano cifrati, percentuale che cresce all'82% per quanto riguarda i messaggi inviati dal servizio di posta elettronica Gmail.

Secondo lo studio realizzato in collaborazione con le università del Michigan e dell’Illinois, tra dicembre 2013 e ottobre 2015, il numero di email cifrate ricevute dagli utenti che utilizzano il servizio di posta elettronica di Google è salito dal 33% al 61%. Non mancano però problemi di sicurezza, secondo gli esperti del colosso di Mountain View, infatti, uno dei pericoli è che la crittografia dei messaggi viene bloccata tramite richieste di connessioni SSL, sistema che l'azienda di Big G tende a contrastare diffondendo il protocollo TLS. Un altro problema è legato ai server DNS che consentono agli hacker di modificare il contenuto delle email prima che queste vengano visualizzate da parte degli utenti.

Come sottolineato dai tecnici dell'azienda, questi problemi si possono manifestare quando si ricevono email provenienti da altri provider e non riguardano le comunicazioni "Gmail-to-Gmail". Entro qualche settimana comunque tutti gli utenti che utilizzano il servizio di posta elettronica di Google visualizzeranno un popup ogni volta che riceveranno un messaggio da una connessione non cifrata.

Gmail, problemi di connessione al servizio di posta elettronica di Google
Gmail, problemi di connessione al servizio di posta elettronica di Google
Gmail, in arrivo gli indirizzi di posta elettronica personalizzati per tutti gli utenti
Gmail, in arrivo gli indirizzi di posta elettronica personalizzati per tutti gli utenti
Gmail raggiunge il traguardo di un miliardo di utenti attivi al mese
Gmail raggiunge il traguardo di un miliardo di utenti attivi al mese
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni