Quale compro

I 10 migliori cavi Ethernet: classifica, recensioni e guida all’acquisto

Un cavo Ethernet è un filo elettronico attraverso il quale è possibile trasferire i dati da un hardware all’altro e godere di un’ottima connessione internet anche quando il Wi-Fi di casa non è affidabile. In commercio ci sono davvero tanti tipi diversi e scegliere il più adatto per le proprie necessità non è facile. Per gli appassionati di videogiochi o per chi vuole semplicemente vedere un film in streaming senza interruzioni, cavo Ethernet è indispensabile. Scopriamo insieme quali sono i migliori cavi Ethernet, disponibili anche su Amazon, e come sceglierli attraverso una pratica guida all’acquisto.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

I cavi Ethernet sono dei fili elettronici utili per il trasferimenti di dati da un dispositivo a un altro e che hanno la funzione di trasportatori di internet.

Si tratta di cavi che consentono di collegare il computer, le console di gioco e gli hard disk, per esempio, ad un modem router switch, in modo da creare una vera e propria LAN (Local Area Network), una rete domestica. Infatti, possono essere usati anche per mettere in connessione un PC a stampanti, scanner e altri dispositivi periferici.

Solitamente questi cavi si distinguono in 2 categorie: quelli diretti e quelli crossover. I primi, detti anche “patch”, sono utilizzati per collegare direttamente il computer a un router, a un hub o uno switch di rete. I secondi, invece, conosciuto anche come “cavi incrociati”, vengono scelti quando si vogliono collegare 2 computer tra di loro, senza il bisogno di dover passare per un modem.
Nonostante esistano queste due categorie differenti, oggi i cavi Ethernet vengono realizzati con una compatibilità universale.

L'esigenza di avere una connessione cablata può nascere quando la rete Wi-Fi di casa non è capace di fornire una connessione efficace e stabile, un tipo di connessione che può servire in particolar modo agli appassionati del gaming, a chi ha intenzione di vedere un film in streaming o di giocare ai videogiochi utilizzando consolle di ultima generazione, come la PS5.

Anche se possono sembrare tutti uguali, in realtà ogni cavo Ethernet può essere diverso da un altro. In commercio sono disponibili diversi modelli che si suddividono principalmente in categorie (Cat.Cat.5e, Cat.6, Cat.6a, Cat.7, Cat.7a, Cat.8, da scegliere in base all'utilizzo o se, ad esempio, si dispone di fibra ottica o meno.

In questa guida all'acquisto, dopo aver chiarito qual è la differenza tra cavo LAN e Ethernet, scopriremo come scegliere e quali sono i migliori cavi Ethernet del 2021 per velocizzare la connessione internet.

Qual è la differenza tra cavo LAN e cavo Ethernet?

Vengono erroneamente usati come sinonimi o come termini correlati ma in realtà esistono delle differenze minime, ma nette, che distinguono un cavo LAN da un cavo Ethernet. Infatti, quando si parla di LAN (acronimo di Local Area Network) ci si riferisce a dei cavi che hanno la funzione di coprire un'area geografica limitata, come quella di un'abitazione, di uno studio/ufficio, o comunque ristretta ad uno scambio di informazioni di tipo locale.

L'Ethernet, invece, nasce come un insieme di tecnologie che permette la trasmissione di dati in una rete LAN. In pratica, i cavi Ethernet sono un tipo di LAN, cioè degli strumenti che collegano due hardware relativamente vicini direttamente tra loro, come ad esempio due computer, o un PC e un dispositivo smart.
Vengono utilizzati proprio quando sorge la necessità di realizzare e far funzionare le reti locali (LAN) quando si vuole effettuare il passaggio dei dati e non si vuole/può usare un modem.

LAN, quindi, è un termine che indica un gruppo generico di PC collegati tra loro in un piccolo raggio, mentre, Ethernet è una tecnologia che ha la funzione di descrivere come collegare i computer tra loro.

Come scegliere il miglior cavo Ethernet

Scegliere il miglior cavo Ethernet può risultare più complesso di quanto sembri perché, acquistarne uno sbagliato, potrebbe addirittura condizionare negativamente le prestazioni del trasferimento dei dati. Per questo motivo è importante valutare attentamente alcuni fattori come le categorie, la velocità e la resistenza prima di comprarne uno. Analizziamo insieme questi fattori.

Categorie

Ogni cavo Ethernet ha dei connettori RJ45 che si dividono in categorie (Cat) in base alla capacità di trasportare i dati. Più il numero della categoria aumenta, più la sua velocità in Mhz è maggiore. Ciò che è importante, è scegliere la categoria giusta, tenendo conto di quanto l’hardware riesca a supportare.

Una delle caratteristiche che varia di più è proprio la categoria di un cavo Ethernet. Generalmente, si possono trovare fino a 8 categorie di cavi Ethernet, e ognuno con le sue peculiarità.

Quella scelta di solito per la rete telefonica è la Categoria 1. Se invece si necessita di un trasferimento dati fino a 10 megabit al secondo, allora si può scegliere la Categoria 3. Ci sono poi i cavi di Categoria 5e che riescono a gestire una larghezza di banda fino a 200 MHz, e i cavi Categoria 6 che arrivano fino a 250 MHz e sono ideali per l'uso domestico. Qui si crea un altro gap importante e dai 250 MHz si passa ai 500 MHz con la Categoria 6a che può supportare fino a 10GB di velocità ethernet. Si sceglie la Categoria 7 per raggiungere frequenze che arrivano fino a 600 MHz, mentre la Categoria 7a addirittura arriva a 1 GHz, è dotata di doppia schermatura ed è la migliore tipologia di cavi per le connessioni aziendali. L'ultima è la Categoria 8, la più veloce, perché gestisce frequenze che arrivano a una velocità compresa tra i 25 e i 40 GB.

Velocità

Come abbiamo visto, la velocità cammina di pari passo con la categoria. Dopo la frequenza, è importante anche che godano di una discreta velocità per essere effettivamente utili.

Resistenza 

Sia per quanto riguarda il cavo, parte interna ed esterna, che per i connettori, i cavi possono essere più o meno protetti. I migliori hanno il rivestimento di guaina esterna in PVC che li rende flessibili ma resistenti e che ricopre anche i connettori; questi ultimi, a loro volta, possono essere trovati anche placcati d'oro, per renderli più resistenti all'ossidazione del tempo; la schermatura dei fili interni, che può essere doppia o tripla, oltre a proteggere dalle interferenze, preserva per forza di cose i fili da qualsiasi danno.

Prezzo

I cavi Ethernet si possono trovare in vendita in fasce di prezzo differenti. Si parte da un minimo di 3 euro fino ad arrivare a un massimo di quasi 25 euro, prezzi che ovviamente variano in base alle caratteristiche e alle funzionalità. Ad esempio, più la categoria è alta e le prestazioni sono migliori più il prezzo cresce. Così come vale anche per i cavi Ethernet realizzati con sistemi di protezione più all'avanguardia. Ad ogni modo, un cavo a un prezzo basso, non obbligatoriamente equivale a una scarsa qualità.

Qual è il miglior cavo Ethernet per fibra?

Sempre per quel che riguarda la velocità di trasferimento dati,  la scelta del cavo Ethernet può dipendere anche dalla presenza, o meno, di una connessione in fibra ottica. Tutti i cavi, come vedremo, si suddividono in base alla categoria di appartenenza e, ad ogni categoria, corrispondono sia un specifica frequenza che una specifica velocità di trasmissione.
Per questo motivo, quando si acquista un cavo Ethernet, se si utilizzano connessioni in fibra che consentono una velocità massima fino a 1 Gbps, bisogna fare attenzione proprio a questo parametro, in modo da evitare di creare rallentamenti all'interno della propria rete. Oltre a scegliere cavi Ethernet che riescano a supportare un'adeguata velocità, il consiglio è quello di optare per cavi schermati che sopportano meglio la distanza e non soffrono di interferenze.

I migliori cavi Ethernet del 2021

Qui di seguito abbiamo inserito i migliori cavi Ethernet del 2021. All’interno della classifica sono stati messi i 10 prodotti più funzionali, più aggiornati e con il miglior rapporto qualità – prezzo. Attraverso le recensioni abbiamo selezionato quelli che risultano essere più affidabili ma anche più idonei alle esigenze più comuni.

1. Veetop Cat. 8

Il  cavo Ethernet Cat.8 della Veetop, grazie alla sua elevata velocità di trasferimento dati a 40 Gigabit al secondo, garantisce una linea internet ad alta velocità e può essere usato sia per le reti domestiche, che di business. È un cavo ethernet con compatibilità universale, ideale per per giochi online, Smart Home e altri utilizzi che necessitano di una connessione rapida e affidabile.

Si presenta con un design estremamente flessibile, robusto e misura solo 6,5 mm di diametro. Il connettore RJ45 è a prova di torsione con il suo rivestimento in PVC ma la Cat.8 SFTP offre bassa immunità ai disturbi. Risulta essere un cavo utile soprattutto nei casi dove non è ancora presente una connessione a banda larga. In questi casi serve a fare davvero la differenza.

Pro: ottima qualità costruttiva, risulta molto resistente e flessibile. Non soffre di cali di velocità durante la trasmissione.

Contro: alcuni utenti avrebbero preferito una migliore schermatura da disturbi e interferenze.

Dimensioni: 2 m

2. Ugreen Cat. 7 per fibra

Il  cavo Ethernet Ugreen Cat.7, adatto all’uso domestico, soprattutto per chi ha la fibra ottica, ma anche aziendale: per hotel, Internet café, centri commerciali, centri di servizi cloud e altri ambienti che richiedono una connessione dati ad alta velocità e stabile.

Inoltre, è compatibile perfettamente con tutti i dispositivi di rete LAN standard, come: PC, laptop, Switch, PS4, PS5, Xbox, TV, decoder TV, TV-Box, adattatore di rete, modem, router, switch, dispositivi PoE, presa di rete, access point, ecc…
È compatibile anche con le categorie inferiori (Cat.5, 5e, 6, 6a) e supporta una velocità di trasferimento dati fino a 10Gbps e la larghezza di banda 600MHz, ideale per chi ha una connessione in fibra.

A livello di struttura, questo cavo è realizzato in PVC che lo rende molto resistente e flessibile: può infatti essere piegato senza problemi. I contatti spessi dei connettori RJ45 sia “diretti” che “crossover” sono ricoperti da una guaina protettiva (per preservare la durata del cavo). Inoltre, sono tutti placcati in oro, una forte componente antiossidativa usata per garantire una connessione sempre stabile anche dopo un uso prolungato del cavo.

Pro: il cavo si presenta molto ben costruito, robusto, gli attacchi RJ45 sono perfetti, solidi e fermi. Inoltre, si rilevano altissimi livelli di download durante i speed test.

Contro: essendo un cavo destinato a strutture commerciali ed essendo un cavo schermato, necessita di messa a terra per evitare il formarsi di interferenze elettromagnetiche.

Dimensioni: 5 m

3. Snowkids Cat. 7

Il  cavo Ethernet Cat.7 della Snowkids, perfetto per i gamer di console di gioco come PS5 e Xbox. Non solo supporta una larghezza di banda fino a 600 MHz e una velocità di trasmissione di 10 Gbps, ma supporta anche tutte le porte del dispositivo RJ45. Per esempio, è pienamente compatibile con switch di rete, router, ADSL, adattatori, hub, modem, PS3 / PS4 / PS5, TV, PC, Smart TV, Server, laptop, Xbox. Inoltre, Cat.7 Ethernet Patch Cable è adatto a tutti quegli ambienti che richiedono cavi di rete ad alte prestazioni come aziende, applicazioni server e cloud. Anche la velocità durante l'archiviazione, la chat video e lo streaming video HD risulta essere molto veloce.

Questo cavo ha un design ergonomico creato da uno spessore intrecciato in nylon piatto grigio è di soli 2 mm. È facile da arrotolare, facile da sistemare, occupa poco spazio e può essere fatto passare anche sotto il tappeto, sotto la soglia o all'angolo del piano del tavolo.

Per quanto riguarda le altre componenti più interne, entrambe le estremità sono connettori RJ45 placcati in oro per garantire un segnale alla massima velocità; all'interno ci sono 4 fili di rame a doppino intrecciato schermati (STP), uno strato di foglio di alluminio e uno strato di plastica più esterno. Questi 3 strati di schermatura sono fatti appositamente da garantire una trasmissione del segnale pura: possono proteggere la fibra di rame dalle interferenze radio ed elettromagnetiche, ridurre la il crosstalk e il rumore del sistema.

Pro: il cavo è ben costruito, bicolore e in nylon ritorto per una maggiore robustezza pur conservando una discreta elasticità. I connettori hanno la linguetta di gomma per proteggere quella in plastica da rotture impreviste.

Contro: il costo è leggermente elevato, anche se giustificato dalle alte prestazioni e dai materiali di qualità utilizzati per realizzarlo.

Dimensioni: 5 m

4. AmazonBasics Cat. 6

Il cavo patch della AmazonBasics Cat.6, con connettori RJ45, è uno dei migliori perché garantisce il mantenimento di una connessione costante e sicura. Perfetto quindi da usare sia in ufficio che a casa. È lungo 1,5 m, possiede un basso livello di schermatura UTP e, con i suoi connettori, assicura una compatibilità universale: per computer, stampanti, server, router, riproduttori digitali della rete, dispositivi di memoria, telefoni VoIP e altre periferiche da ufficio.
Questo cavo firmato AmazonBasics può arrivare a trasmettere dati a una velocità massima di 1000 Mbps e, che si tratti di applicazioni server, cloud, riproduzione di video in HD, garantisce sempre una connessione rapida e continua.
Per quanto riguarda la struttura: il cavo Amazon è flessibile e rivestito da uno strato esterno in PVC per proteggerlo maggiormente; i connettori RJ45 sono placcati in oro per trasferire accuratamente i dati e favorire una connessione senza corrosione.

Pro: si tratta di un prodotto di fascia media che svolge bene il proprio lavoro. Il rame utilizzato è di buona qualità, ma anche le altre componenti in plastica sono di buona fattura. Molto robusto e, sopratutto, elastico.

Contro: il rivestimento nero di cui è dotato arriva troppo vicino al jack e potrebbe creare qualche difficoltà nell'attacco. Per questo motivo, prima di utilizzarlo, assicurarsi semplicemente che dopo l'inserimento il cavo faccia "click".

Dimensioni: 1,5 m

5. Primewire Cat. 7 per fibra 10 metri

Il cavo Ethernet Primewire Cat.7 è un cavo per fibra, ideale per reti da 10, 100, 1000, 10000 Mbit, sia per aziende che privati. Adatto per collegare il PC, il portatile, le console di gioco o altri dispositivi a Internet.

Spina RJ45 “patch” e cavo realizzati con materiali di ottima qualità: schermatura SFTP PIMF in fogli di alluminio ogni paio di cavi; schermatura esterna a maglia di alluminio e manicotti di protezione in prossimità dei connettori con funzione antipiega per cavo. Completamente retrocompatibile con le versioni precedenti Cat.5e, Cat.5, Cat.6.

I conduttori interni in rame solido garantiscono un'elevata velocità di trasmissione fino a 10Gbit/s e una perfetta compatibilità con la connessione in fibra ottica. Conduttore interno in rame di alta qualità e isolamento a zero alogeni.

Pro: ottimo cavo con una buona fattura, non eccessivamente costoso e ben schermato. Provato che aumenta notevolmente il valore dei download se viene effettuato uno speed test.

Contro: al momento tutti gli utenti Amazon sono soddisfatti dell'acquisto.

Dimensioni: 10 m (sono disponibili diverse lunghezze)

6. Rankie Cat 6

Il  cavo Ethernet Cat.6 della Rankie è adatto per le reti cablate di casa e ufficio. Si tratta di un gruppo di 5 connettori RJ45 che assicurano una connettività universale. La larghezza di banda è elevata fino a 550 MHz e garantisce un trasferimento dati ad alta velocità, fino a 1000 Mbps (1 Gigabit al secondo). Fornisce la connettività universale per PC, server, stampanti, router, switch box, lettori multimediali di rete, NAS, telefoni VoIP, dispositivi PoE, e tanti altri strumenti. Questi cavi non sono schermati.

Pro: non presenta nessuna perdita di dati o cali di velocità rispetto a quelli che possono essere gli standard di una connessione internet a casa. In più, l'effetto estetico è molto gradevole e i cavi hanno la giusta flessibilità.

Contro: essendo un po' morbidi, occorre maneggiarli con un po' di attenzione in più.

Dimensioni: 1.5 m

7. Kabel Direct Cat 7

Il  cavo Ethernet Kabel Direct Cat.7 è un cavo patch con una frequenza che arriva fino a 600 MHz e la velocità a 10 Gbps, ideale per il gaming. Compatibile con i PC, i portatili, le console per i giochi (PS5/Xbox), con gli switch, gli hub, i modem/router e le prese di rete. Vanta un'efficiente trasmissione dati, estremamente veloce e senza ritardi, fino a 10 Gigabit/s, adatta per lo streaming o per le applicazioni professionali.

Prodotto schermato: grazie alla tripla schermatura (SF/FTP) il cavo è particolarmente protetto dai disturbi, quindi risulta essere perfetto anche per un uso industriale o aziendale, dove c'è più l'esigenza di evitare interferenze.

Pro: ottimo cavo ethernet Cat.7. Oltre al design elegante, sembra anche abbastanza resistente. Con la sua tripla schermatura, assicura una connessione molto stabile e senza alcun disturbo durante la navigazione.

Contro: Di per sé il cavo non è male. L'unico difetto è che non si distende come un cavo elettrico normale ma rimane attorcigliato e bisogna tirarlo qualche volta in più. Il consiglio è di abbondare con la misura.

Dimensioni: 10 metri

8. Ibra Cat 7

Il cavo Ethernet IBRA Cat.7  supporta una lunghezza di banda fino a 600 MHz e offre una rete alla massima velocità. Con questo cavo si può navigare in Internet, ascoltare la musica e vedere video in streaming, tutto sempre a una velocità maggiorata, fino a un massimo di 10 Gbps.
Con il cavo IBRA, infatti, collegare PC, console di gioco, modem, ADSL, switch box, router, prese di rete o patchpanel, diventa un'azione semplice e veloce. Gode di una compatibilità universale anche con Nintendo switch, stampanti, router, lettori multimediali di rete, NAS, telefoni VoIP, dispositivi PoE, TV Box senza la paura di usufruire di una linea a intermittenza. È, infine, retrocompatibile con cavi Ethernet di categorie Cat.5e, 6 e 6ª.

Pro: perfetto per ogni esigenza, tra cui lo streaming. Alta velocità garantita e stabilità eccellente. È bello anche da vedere: sezione piatta bianca e connettore RJ45 di colore rosso. Si aggancia bene con il "click".

Contro: il connettore è leggermente più sottile e corto rispetto allo standard. Per questo motivo, il cavo risulta inutilizzabile con alcune porte Ethernet.

Dimensioni: 2o m

9. Busohe Cat 7

Il  cavo Ethernet Cat.7 della Busohe supporta prestazioni fino a 600 MHz e fornisce una velocità dei dati fino a 10 Gbps al secondo. Rientra tra i cavi con connessione ad alta velocità e stabile, fondamentale per i giochi, per le applicazioni server, per l'archiviazione cloud, per lo streaming video online in HD, etc…
Il cavo patch è compatibile universalmente con le categorie inferiori ma anche con server, modem, router wifi, switch box, NAS, PC, Smart TV 4K, stampanti, telecamere IP, Roku, PS3, PS4, PS4 Pro, Xbox One, Xbox 360 e altri ancora.

Questo cavo patch RJ45 è costituito da 2 connettori RJ45 su ciascuna estremità ed è più facile da gestire rispetto al cavo tondo: evita che i cavi si aggroviglino, consente di risparmiare maggiore spazio, ed è più facile da far passare sotto porte, tappeti, cassetti, pareti, etc…
Rispetto al modello Cat.6, questo cavo presenta una schermatura aggiuntiva e la migliore qualità nella torsione dei fili, cose che offrono una migliore protezione dal crosstalk (interferenze elettromagnetiche).

Pro: utile per giocare a PS5 e per vedere video e film in HD senza interruzioni o lag. Anche il montaggio risulta molto rapido e pulito. Può essere installato in soli 15 minuti grazie anche ai chiodini inclusi nella confezione.

Contro: avrebbe potuto avere dei connettori ad angolo retto, in modo tale da evitare un certo ispessimento.

Dimensioni: 3 m (disponibile in diverse misure)

10. Mr. Tonic Cat 5e

Il  cavo Ethernet della Mr. Tonic Cat.5e con i suoi connettori RJ45 su entrambe le estremità, collega universalmente computer, laptop, server a un router o LAN cablata. Questo cavo può essere usato da qualsiasi dispositivo elettronico, basta che abbia una porta RJ45, cioè: TV, PC, Server, PlayStation, Computer portatile, Router, Xbox, Modem, Stampante, Fotocamera/Videocamera.
Questi cavi godono di una struttura sottile e leggera grazie anche alle dimensioni ridotte: con circa 51 mm di diametro, questi cavi si adattano facilmente ai punti stretti sia di casa che di ufficio. Inoltre, questo cavo è ideale anche quando si vogliono minimizzare le interferenze che influiscono negativamente sulla qualità del segnale, senza dover ricorrere a una messa a terra.

Pro: questo cavo è ultra semplice da usare ed è già pronto per la connessione. È sottile e leggero e non alimenta nessuna interferenza. In più assicura una trasmissione di dati ad alta velocità.

Contro: alcuni utenti Amazon segnalano che la resistenza della guaina esterna potrebbe risultare leggermente delicata.

Dimensioni: 5 m

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Offerte tech su eBay: fino al 700€ di sconto su grandi e piccoli schermi
Offerte tech su eBay: fino al 700€ di sconto su grandi e piccoli schermi
15 film horror da vedere ad Halloween disponibili su Amazon Prime Video
15 film horror da vedere ad Halloween disponibili su Amazon Prime Video
I 16 migliori spazzolini elettrici del 2021: guida all'acquisto
I 16 migliori spazzolini elettrici del 2021: guida all'acquisto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni