I localizzatori gps sono degli apparecchi utili per controllare da remoto automobili, animali, bambini e anziani. Infatti, avere sotto controllo la propria auto può essere importante in caso di furto, perché consente di ritrovarla in qualsiasi momento e ovunque si trovi. Ma può essere fondamentale anche sapere dove si trovano i nostri cari, soprattutto se si tratta di anziani che vivono da soli e di bambini che iniziano a muoversi da soli per la prima volta. E, perchè no, anche per sapere fino dove si è spinto il cane allontanandosi da casa. Questi dispositivi sono una vera e propria rivoluzione tecnologica, grazie alla quale sarà più semplice dormire sonni tranquilli. Generalmente, essi sono associati ad un'applicazione scaricabile sul telefono e facile da gestire.

Come utilizzzare un localizzatore gps

Una volta acquistato il localizzatore gps adatto alle proprie esigenze, installarlo e cominciare ad utilizzarlo e molto semplice. Per prima cosa, bisogna scaricare l'applicazione associata al dispositivo sul proprio smartphone. Successivamente, è necessario assicurarsi che l'apparecchio sia carico; in caso contrario, per alimentarlo basterà collegarlo al cavo usb presente nella confezione. Quando tutto sarà pronto, bisognerà solo installarlo sulla macchina o vicino alle persone che si vogliono tenere sotto controllo.

Ovviamente, sebbene il funzionamento basilare sia molto simile in tutti i dispositivi, ci sono dettagli che cambiano a seconda dello scopo a cui è destinato ciascun localizzatore. Su internet sono molteplici i localizzatori in vendita, come potete vedere sbirciando la categoria "localizzatori gps" presente su Amazon.

Vediamo nel dettaglio come si comporta ciascuna tipologia di localizzatore gps.

I migliori localizzatori gps per auto

Avere sempre sotto controllo l'automobile o il motorino può essere importante. Si tratta di una sicurezza in più, a prova di ladri. Grazie a questo dispositivo, vi basterà accedere all'applicazione scaricata sul vostro telefono per sapere dove si trova il vostro mezzo in qualsiasi momento. Trattandosi di un apparecchio a prova di ladri, generalmente viene posizionato in un punto non visibile e fissato tramite una calamita. Per lo più, viene posizionato nelle vicinanze della batteria, in modo che si ricarichi anche autonomamente, quando il veicolo è in moto. Ecco quali sono i migliori presenti sul mercato.

Lekemi con 90 giorni di autonomia

Lekemi è un localizzatore facile da installare, in soli 10 secondi. La calamita posta sul retro è a presa rapida e molto potente. La batteria integrata ha una portata di 5000mAh e la sua durata è tale da garantirvi un funzionamento continuativo fino a 90 giorni. Inoltre, è possibile memorizzare i percorsi fatti in precedenza e visualizzare le mappe registrate fino a 3 mesi prima. Misura 9 x 2,2 x 7,2 centimetri. Funziona tramite sim ed è dotato di spazio per micro e nano sim. Se questo apparecchio vi interessa, lo trovate su Amazon a 57 euro.

Pro: chi ha già usato questo dispositivo lo definisce molto precisoe veramente efficacie nelle sue segnalazioni.

Contro: in caso di difficoltà nell'installazione del tracker, gli utenti suggeriscono di rivolgersi all'assistenza, sempre puntuale nella risoluzione dei problemi.

TKR1 Evo 1 mini con sim

TKR1 Evo è un mini localizzatore gps, che misura 40 x 38 x 15 centimetri e pesa 25 grammi, quindi è facile da trasportare e non grava su nessun punto dell'auto su cui viene installato. La batteria è ricaricabile, al litio ed è da 450 mAh; il suo rivestimento esterno è impermeabile e difficile da usurare. La sim attraverso la quale funziona può essere abilitata anche per i comandi vocali. Permette di memorizzare i percorsi fatti in precedenza. La posizione può essere comunicata al telefonino tramite un semplice sms. Se questo dispositivo vi interessa, lo trovate su Amazon a 35 euro.

Pro: oltre ad essere dotato di comandi vocali, questo tracker può essere spento a distanza, per permettervi di maneggiarlo in qualsiasi momento, ovunque siate.

Contro: questo dispositivo è compatibile con tutte le compagnie telefoniche, fatta eccezione per Poste Mobile.

Tkstar con rivestimento impermeabile

Il localizzato Tkstar è compatibile sia con Android che con iOS. Riesce a rilevare la posizione esatta fino a 5 metri, grazie alla recinzione geo-elettronica. Il magnete è resistente e molto forte, oltre che impermeabile. La batteria al litio ha una portata di 5000 mAh. Può essere gestito sia tramite applicazione che tramite sito web. Misura 9 x 2,2 x 7,2 centimetri. Con un uso continuo, il dispositivo avrà una durata di circa una settimana. Se pensate di aver trovato l'apparecchio giusto per voi, potete acquistarlo su Amazon a 42 euro.

Pro: questo dispositivo funziona in particolar modo con schede Fastweb. Inoltre, è in vendita ad un prezzo molto competitivo.

Contro: secondo alcuni utenti, le configurazioni non sono particolarmente intuitive, ma grazie all'aiuto di un tecnico specialista sarà tutto pronto in pochi minuti.

I migliori localizzatori gps per bambini e anziani

I localizzatori gps per bambini e per anziani sono ideali per i figli che sono spesso fuori per lavoro e hanno paura di lasciare troppo a lungo i genitori non più tanto giovani  da soli o per i genitori che permettono ai figli di uscire soli, ma non riescono a gestire la paura che possa succedere loro qualcosa. Possono essere utili anche per evitare episodi spiacevoli in luoghi affollati, come i centri commerciali. Grazie a questi dispositivi, sapere sempre dove sono i nostri cari sarà un gioco da ragazzi.

Paj con 7 giorni di autonomia

Il localizzatore Paj è compatto e leggero, si riesce a tenere tra le mani senza alcuno sforzo e non è scomodo, anche grazie agli angoli arrotondati. La fibbia in metallo di cui è dotato, permette di fissarlo a cinture, borse, tasche, giacche o zaini. Può anche essere utilizzato come portachiavi. È attivabile tramite scheda sim. Grazie al tasto SOS, è possibile chiedere aiuto a parenti e amici in caso di difficoltà, in pochi secondi. È dotato di sistema antispegnimento. È l'ideale sia per i bambini che per gli adulti. La batteria ha una durata di una settimana. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 50 euro.

Pro: la sim è compresa nella confezione, non dovrete preoccuparvi di comprarne una apposita a parte. Inoltre, la batteria ha una buona tenuta.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha lamentato malfunzionamenti nel prodotto, si ritengono tutti molto soddisfatti.

Weenect per anziani

Il marchio Weenect è garante di qualità. Questo modello, in particolare, è l'ideale per la sicurezza degli anziani. Non ha limiti di distanza, riesce a localizzare qualsiasi posizione in tempo reale. Grazie al pulsante SOS, chiedere aiuto sarà molto semplice; possono essere attivate anche le chiamate d'emergenza. La posizione viene rilevata una volta ogni minuto. Per la ricarica completa è necessario attendere due ore. In dotazione c'è anche una scheda sim, alla quale è possibile abbonarsi. Se vi interessa, questo dispositivo può essere acquistato su Amazon a 50 euro.

Pro: gli utenti sono molto soddisfatti, perchè la linea telefonica è chiara anche in punti dove la linea non è perfetta. Inoltre, il suo design è semplice e compatto.

Contro: secondo gli utenti, l'unica pecca del dispositivo è l'impossibilità di effettuare un periodo di prova gratuito.

Weenect per bambini

Weenect pensa anche ai bambini: questo modello è destinato alla loro sicurezza. La copertura satellitare include oltre 100 paesi e offre la localizzazione in tempo reale. Come il dispositivo per anziani, anche questo è dotato di pulsante SOS e di telefonate di emergenza: è compreso nel prezzo un abbonamento che garantisce 10 minuti di chiamate gratuite al mese. La batteria ha un'autonomia di 5 giorni. In dotazione c'è anche una scheda sim. Se pensate che grazie a questo dispositivo sarà più facile controllare i vostri figli, lo trovate su Amazon a 93 euro.

Pro: questo dispositivo è preciso e puntuale nella ricezione, tutti i genitori si dicono molto soddisfatti.

Contro: secondo alcuni utenti, essendo un prodotto destinato ai bambini, sarebbe più pratico se il localizzatore fosse installato in un braccialetto, sebbene anche il modello portachiavi sia gestibile.

I migliori localizzatori per animali

Gli animali, si sa, tendono ad allontanarsi da casa, magari solo per fare un giro del quartiere, perchè attratti da un altro animale o da qualsiasi altra cosa che cattura la loro attenzione. Perderli è molto semplice, anche se si cerca continuamente di tenerli sotto controllo. Per questo motivo, un gps tracker può essere una soluzione fondamentale. Generalmente, in questo caso, i gps sono inseriti in un collare da far indossare al proprio cucciolo.

Cardmoe con collare personalizzato

Cardmoe è un localizzatore gps inserito in un collare, con un simpatico disegno. È l'ideale sia per cani che per gatti. Localizza con precisione e  ha una copertura fino a 5 metri di distanza. Pesa solo 35 grammi, quindi non si appesantisce sul collo. La batteria integrata da 500 mAh è a lunga durata e permette di lavorare dalle 3 alle 120 ore, se messo in standy. La confezione include un cavo di ricarica. L'applicazione associata avvisa quando la batteria è quasi scarica. Se vi interessa, lo trovate su Amazon a 27 euro.

Pro: il collare è morbido e regolabile, quindi l'animale non soffrirà in alcun modo, indossandolo.

Contro: secondo gli utenti, la pecca di questo prodotto sta nel fatto che le istruzioni per l'installazioni siano scritte solamente in cinese.

Dadiku con bluetooth

Dadiku è un dispostivo controllabile tramite l'applicazione scaricabile sul telefonino FindElfi. Il segnale si attiva premendo un semplice pulsante e seguendo il segnale led e quello acustico che si attivano in contemporanea. La connessione si attiva tramite Bluetooth. Grazie al gancio incorporato, è possibile attaccarlo al collare dell'animale. Grazie all'applicazione, la localizzazione è gestibile anche a distanza. Ha dimensioni compatte ed è facile da trasportare e conservare. Se vi interessa, potete acquistare questo dispositivo su Amazon a 6 euro.

Pro: si tratta di un prodotto semplice da gestire e di poche pretese, che ha un costo irrisorio ed è alla portata di tutti.

Contro: non si tratta di un prodotto professionale e su cui fare affidamento a lungo termine, ma è decisamente indicato per le situazioni di emergenza e per i luoghi circoscritti entro 5 metri.

Tractive con monitoraggio mondiale

Tractive è leggero e impermeabile. Nel dispositivo è già compresa una scheda sim da inserire e attivare con un piano di abbonamento economico. Oltre ad essere utile come localizzatore, è utile anche per controllare i parametri vitali del proprio animale. La localizzazione è mondiale, copre più di 150 paesi. Le attività del proprio cane e del proprio gatto sono controllabili sia tramite applicazione che tramite sito web. In alternativa, le informazioni possono essere segnalate tramite sms. Se questo dispositivo è quello giusto per voi, lo trovate su Amazon a 50 euro.

Pro: questo dispositivo è molto pratico. Inoltre, essendo multifunzione, può essere utilizzato in diversi modi e farvi stare sicuri su più fronti.

Contro: secondo alcuni utenti, sarebbe stata utile un'altra batteria inclusa nella confezione, sebbene quella in dotazione sia a lunga durata.

I migliori localizzatori per lo sport

Anche se può sembrare il contrario, un localizzatore gps può essere molto utile anche a chi pratica sport a livello agonistico. Chi scala le montagne, ad esempio, può trovarsi in una situazione di difficoltà e avere bisogno d'aiuto. Grazie a questo tipo di gps tracker, sarà facile far sapere a qualcuno dove ci si trova e sarà più semplice ricevere i soccorsi.

Trackimo orologio localizzatore

Questo localizzatore è molto comodo perchè può essere portato in giro indossandolo. Il display di cui è dotato è molto inutuitivo. Nella spesa è compresa una sim con un anno di servizi inclusi. La copertura per la localizzazione è mondiale. L'allarme sonoro avverte quando si supera la soglia di velocità consentita in base ai propri parametri vitali. Il tasto SOS è attivabile molto facilmente. L'orologio è di colore nero ed è elegante adatto ad incontrare i gusti di molti. Se questo dispositivo vi interessa, lo trovate su Amazon a 105 euro.

Pro: questo dispositivo viene definito preciso e molto affidabile, anche nelle zone con una linea poco forte.

Contro: in alcune confezioni risulta mancare il cavo di alimentazione, ma la casa produttrice provvede velocemente a sostituire il prodotto.

Ultrasport con funzione bussola

Questo localizzatore è dotato di pochi, ma intuitivi tasti. È possibile agganciarlo ad un cordoncino e appenderlo al collo per portarlo in giro agilmente. Questo modello svolge una doppia funzione, perché può essere utilizzato anche come bussola elettronica, nel caso doveste smarrirvi. Si tratta di un apparecchio leggero, che non rallenta l'andamento di chi lo indossa. La batteria è a lunga durata e sarete avvisati del fatto che si sta per scaricare tramite immagine sul display. Se pensate che questo tracking gps possa fare al caso vostro, lo trovate su Amazon a 61 euro.

Pro: è un dispositivo preciso e utilizzabile in qualsiasi luogo, anche in alta montagna, dove la linea non è sempre al massimo.

Contro: rispetto agli prodotti atti allo stesso scopo, il suo prezzo è più elevato, ma giustificato dalle sue multifunzionalità.

Come scegliere il miglior localizzatore gps

Al di là dello scopo per cui avete deciso di acquistare un localizzatore gps, ci sono delle caratteristiche che sono imprescindibili e che non posso assolutamente mancare in nessun apparecchio di questo tipo. Sicuramente bisognerà prestare attenzione alla durata della batteria, alle modalità di alimentazione e alla sua precisione, determinata dal raggio d'azione che copre.

Durata della batteria

È bene che la batteria del localizzatore sia di lunga durata e non vi abbandoni improvvisamente, nel momento del bisogno. Un dispositivo di medio livello è dotato di batteria dalla durata minima di una settimana. Se messo in standby, può arrivare a durare anche 90 giorni.

Alimentazione

Il modo più veloce per ricare questi dispositivi è l'alimentazione tramite cavo usb. Un cavo si può portare in giro ovunque e senza occupare troppo spazio, in modo da poter correre ai ripari e mettere in carica il localizzatore in qualsiasi momento.

Precisione e raggio d'azione

Un apparecchio di questo tipo deve essere preciso, affidabile e ad ampio raggio. Solo in questo modo vi garantisce il massimo dei risultati e della sicurezza durante il suo utilizzo. La distanza coperta non è standard, tutto dipende da ciò di cui avete bisogno.

Adesso sapete tutto quello che c'è da sapere sui localizzatore gps, non vi resta che scegliere il vostro modello preferito e tenere la vostra auto e i vostri cari al sicuro. Se ancora non siete convinti dell'acquisto da fare, nella categoria "localizzatori gps" proposta da Amazon potete trovare tante altre valide alternative, appartenenti alle più svariate fasce di prezzo.