Quale compro

I migliori smartphone Android: classifica e modelli a confronto

Gli smartphone con sistema operativo Android si caratterizzano per facilità d’uso, alto grado di personalizzazione e comodità nella gestione dei file, specie per quanto riguarda il trasferimento dei dati da cellulare a PC e viceversa. Abbiamo selezionato i migliori smartphone Android del 2021, considerando le specifiche tecniche, le recensioni degli utenti, il rapporto qualità-prezzo e l’esperienza d’uso: si tratta di modelli facilmente acquistabili su Amazon e per tutte le tasche, vediamoli nel dettaglio.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

I migliori smartphone Android sono tutti quei modelli dotati di sistema operativo open source Android: facile da utilizzare e che garantisce una praticità maggiore rispetto a altri sistemi operativi per quanto riguarda il trasferimento dati.

I migliori smartphone non sono solo quelli di fascia alta, ma in base a determinate caratteristiche anche quelli più economici possono garantire buone performance: tutto dipende dalle esigenze personali. Dal momento che negli ultimi anni gli smartphone Android hanno ottenuto sempre più successo, è difficile capire quale modello sia da ritenere più soddisfacente in base alle necessità degli utenti.

Per tale motivo abbiamo pensato di realizzare una classifica aggiornata a ottobre 2021 di tutti gli smartphone Android più apprezzati. Abbiamo fatto riferimento non solo ai brand leader del settore, ma anche alle recensioni degli utenti e al rapporto qualità-prezzo. Altro aspetto su cui ci siamo soffermati è il rapporto tra specifiche tecniche (harware e software) e esperienza d'uso. Vediamo quali sono i migliori smartphone Android attualmente in commercio e da acquistare facilmente su Amazon.

Migliori smartphone Android a meno di 200 euro

Tra i migliori smartphone Android di fascia bassa, ovvero quelli con specifiche tecniche meno performanti ma con un costo molto più abbordabile, troviamo modelli di brand differenti come Nokia, Samsung o RealMe. Vediamoli nel dettaglio.

Nokia 3.4 con display punch-hole

Lo smartphone a meno di 200 euro Android Nokia 3.4 ha un design minimal e essenziale che, grazie a una presa ergonomica con scocca posteriore Nano-textured 3D, risulta comodo da utilizzare e maneggiare. Il display HD da 6,39 pollici con tecnologia punch-hole è ampio e in grado di soddisfare le esigenze di leggibilità e fruizione della maggior parte degli utenti.

L'autonomia della batteria raggiunge i 2 giorni, mentre la tripla fotocamera potenziata all'IA garantisce prestazioni elevate negli scatti. Difatti, la fotocamera posteriore è dotata di sensore da 13mp + 5mp con grandangolo e sensore di profondità, mentre la fotocamera frontale è da 8 mp. Garantisce la modalità ritratto, notturna, oltre all'ottica grandangolare in grado di cogliere tutti i dettagli durante lo scatto.

Memoria RAM da 4 GB, memoria espandibile da 64 GB e Micro SD che raggiunge i 512 GB. Si caratterizza anche per il sensore per le impronte digitali e il pulsante Google Assistant.

Pro: gli utenti evidenziano, come aspetti positivi, la funzione del riconoscimento facciale, la lunga durata della batteria e l'eccellente rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcuni utenti, seppure in pochi, lamentano una lentezza generale del sistema che, però, è facile dipenda spesso dalla quantità di materiale scaricato.

Specifiche tecniche:

  • Capacità della memoria: 64 GB + micro SD da 512 GB
  • Sistema operativo: Android 10.0
  • Fotocamera: 13 mp + 5 mp
  • Display: 6,39 pollici HD

Samsung Galaxy A12, migliore di fascia bassa con batteria da 5000 mAh

Lo smartphone Samsung Galaxy A12 è tra i prodotti più acquistati e recensiti su Amazon a meno di 200 euro. Disponibile nei colori nero, bianco e blu, il design garantisce un'ottima presa e nel complesso un alto grado di maneggevolezza generale del cellulare. Il display da 6,5 pollici è in HD+ con funzione 20:9, ideale per guardare film e serie TV.

La caratteristica principale di questo modello è data dalle quattro fotocamere posteriori da 48 mp, che permettono di realizzare scatti di alta qualità e immagini nitide e chiare. Tra le funzioni delle fotocamere ricordiamo il Fuoco Live, ideale per mettere in risalto un determinato dettaglio della foto.

La tecnologia a ricarica rapida permette di ricaricare velocemente lo smartphone, mentre la batteria da 5.000 mAh ha una buona autonomia che dura tutta la giornata. Infine, questo modello è dotato di memoria RAM da 4GB e di una memoria interna da 128 GB espandibile fino a 1 TB,

Pro: la durata della batteria è l'aspetto positivo su cui si concentrano la maggior parte dei commenti positivi, insieme al rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcuni considerano questo smartphone un modello di fascia bassa, seppure sia dotato di numerose funzioni da apprezzare e che garantiscono ottime performance.

Specifiche tecniche:

  • Capacità della memoria: 128 GB
  • Sistema operativo: Android 10.0
  • Fotocamera: 48 mp
  • Display: 6,5 pollici HD+

Realme 7, migliore di fascia bassa con connettività 5G

Lo smartphone Android Realme 7 con connettività 5G si caratterizza principalmente per il processore da 7nm, ideale per ottimizzare l'esperienza di gioco. La batteria da 5000 mAh assicura una ricarica rapida e raggiunge le 28 ore in stand-by.

Il display è da 6,5 pollici ultra fluido full HD, mentre sono le fotocamere a rappresentare un altro punto forte di questo modello. Difatti, è dotato di 4 fotocamere posteriori con flash: un obiettivo da 2 mp in bianco e nero, un obiettivo ultra-grandangolare da 8 mp, un obiettivo ad alta risoluzione da 48 mp e un obiettivo macro per la messa a fuoco.

Tra le altre funzionalità bisogna menzionare il Nightscape Audio con Dolby Atmos & Hi-res e il fingerprint.

Pro: gli utenti si ritengono ampiamente soddisfatti dell'acquisto in merito allo schermo ultra fluido e al costo davvero competitivo.

Contro: alcuni utenti segnalano qualche criticità in merito alla velocità di navigazione su internet, ma ciò dipende spesso anche dall'operatore di cui si dispone.

Specifiche tecniche:

  • Capacità della memoria: 128 GB
  • Sistema operativo: Android 10.0
  • Fotocamera: 48 mp
  • Display: 6,5 pollici full HD

Ulefone Note 11P con vetro curvo full-view

Altro smartphone a meno di 200 euro e l'Ulefone Note 11P con sistema operativo Android 11. Dotato di processore Octa-Core Helio P60, è in grado di garantire un'esperienza di gioco fluida e veloce. Ha una memoria RAM da 8 GB e 128 GB di spazio di archiviazione interno con quattro fotocamere: la principale da 48 mp, l'obiettivo grandangolare da 8 mp, il macro da 2 e un quarto obiettivo da 2 mp; oltre alla fotocamera anteriore da 8 mp.

Lo schermo da 6,55 pollici si caratterizza per il vetro curvo full-view per non tralasciare nessun dettaglio durante l'esperienza utente, che sia durante un gioco o durante la visione di film o serie tv. Batteria da 4400 mAh, dual-sim e connettività 4G.

Pro: è il rapporto qualità-prezzo a essere considerato l'aspetto più vantaggioso di questo smartphone, anche in base alle funzioni che mette a disposizione.

Contro: alcuni utenti hanno avuto qualche difficoltà per quanto riguarda la connessione wi-fi che tende a disconnettersi di tanto in tanto.

Specifiche tecniche:

  • Capacità della memoria: 128 GB
  • Sistema operativo: Android 11
  • Fotocamera: 48 mp
  • Display: 6,55 pollici full-view

DOOGEE X95 Pro con schermo waterdrop

Il Doogee X95 Pro è uno smartphone con sistema operativo Android 10 e schermo waterdrop da 6,52 pollici in HD. Il design sottile rende questo modello maneggevole e pratico da utilizzare, mentre la memoria RAM da 4 GB è ottimizzata per il gaming.

Dotato di tre fotocamere posteriori: una da 13 mp e due obiettivi da 2 mp più quella anteriore da 5 mp, è in grado di assicurare scatti dettagliati e nitidi. La batteria da 4350 mAh assicura una ricarica rapida da 10 Watt. Connettività 4G, riconoscimento facciale fotosensibile, CPU quad-core a 64 bit e un bluetooth 5.0 che assicura una copertura ampia a una velocità elevata.

Pro: sono in molti coloro i quali considerano questo smartphone il migliore qualità-prezzo di fascia bassa. Altri commenti positivi riguardano la buona visibilità e il processore performante.

Contro: seppure in pochi, alcuni utenti segnalano un sistema audio non particolarmente efficiente.

Specifiche tecniche:

  • Capacità della memoria: 32 GB
  • Sistema operativo: Android 10
  • Fotocamera: 13 mp
  • Display: 6,52 pollici HD

Migliori smartphone Android a meno di 300 euro

A meno di 300 euro, invece, abbiamo selezionato modelli di brand come Xiaomi, Motorola, OPPO ma anche Samsung. Si tratta di smartphone più efficienti o che godono di particolari funzionalità che ne giustificano il prezzo.

Xiaomi Mi 10T Lite, migliore per navigazione fluida

Altro smartphone Android particolarmente apprezzato a meno di 300 euro è il modello Mi 10T Lite di Xiaomi, che include la tecnologia 5G. Grazie a una fotocamera selfie da 16 mp e una camera AI da 64 mp è in grado di scattare foto ultra grandangolari e di catturare tutti i dettagli di un'immagine.

Il display da 6,67 pollici, inoltre, è full HD+ e assicura una qualità d'immagine alta, grazie anche alla funzione Adaptive Sync da 120 hz per una navigazione più fluida.

La batteria da 4820 mAh assicura una lunga autonomia, con ricarica rapida fino a 33 W in soli 59 minuti. Dotato di sensore per le impronte, supporta il pagamento tramite Google Pay con una memoria RAM da 6GB + 128 GB.

Pro: la maggior parte dei commenti positivi si concentra sulla fluidità dell'esperienza utente e sulla velocità del processore. Anche il prezzo, considerando le funzionalità dello smartphone, è vantaggioso.

Contro: alcune criticità si riscontrano sulla connessione dati, quindi è consigliabile tenere conto del proprio operatore e dell'offerta che mette a disposizione sul 5G.

Specifiche tecniche:

  • Capacità della memoria: 128 GB
  • Sistema operativo: Android 10.0
  • Fotocamera: 64 mp
  • Display: 6,67 pollici full HD+

Motorola moto G60s, migliore velocità di sistema

Passiamo adesso al Motorola Moto G 60s, uno smartphone con sistema operativo Android 11 a meno di 300 euro. Tra le caratteristiche di questo modello troviamo senza dubbi la Quad camera da 64 mp che non solo realizza foto nitide e realistiche ma è in grado di regalare primi piani dettagliati e ritratti chiari e precisi.

La batteria da 5000 mAh si ricarica velocemente con un'autonomia che arriva a 12 ore, grazie anche al metodo di ricarica TurboPower 50. Il display da 6,8 pollici è full HD+ ultra fluido, mentre il processore MediaTek Helio g95 assicura un'esperienza di gioco veloce e fluida.

La capacità di memoria è di 128 GB con una RAM da 6 GB e micro SD espandibile fino a 1 TB.

Pro: la velocità del processore e l'ampio schermo full HD+ sono gli aspetti che risultano essere più apprezzati in assoluto.

Contro: non si evidenziano particolari criticità in merito a questo modello di smartphone.

Specifiche tecniche:

  • Capacità della memoria: 128 GB
  • Sistema operativo: Android 11
  • Fotocamera: 64 mp
  • Display: 6,8 pollici full HD+

OPPO A94, migliore ultrasottile

Questo smartphone OPPO A94 è ultrasottile (appena 7,8 mm) e ultraleggero: caratteristiche che lo rendono particolarmente maneggevole e ergonomico.

Dotato di batteria da 4310 mAh, che permette una ricarica rapida dello smartphone in soli 20 minuti, si contraddistingue anche per la modalità Nighttime stand-by per un risparmio energetico importante: il telefono, infatti, consuma solo l'1,78% della batteria su 8 ore.

La quadrupla fotocamera posteriore, che comprende una da 48MP + 8MP + 2MP + 2MP, è in grado di assicurare scatti perfetti e dettagliati. Memoria RAM da 8 GB con capacità di memorizzazione di 128 GB e display da 6,43 pollici full HD+.

Pro: la qualità della fotocamera è il vantaggio su cui molti si soffermano, compreso il rapporto qualità-prezzo e la durata della batteria.

Contro: il design ultrasottile rende questo smartphone molto delicato.

Specifiche tecniche:

  • Capacità della memoria: 128 GB
  • Sistema operativo: Android 11
  • Fotocamera: 48 mp
  • Display: 6,43 pollici full HD+

Samsung Galaxy M32 con display Super Amoled

Il modello Samsung galaxy m32 è dotato di display da 6,4 pollici con tecnologia Super Amoled Full HD+. Questa caratteristica fa sì che i contenuti si vedano in alta qualità, chiari e dai colori brillanti.

Grazie alla fotocamera principale da 64 mp, inoltre, si ottengono scatti ad alta risoluzione, con l'aggiunta di altre tre fotocamere: una da 8 mp grandangolare, una macro da 2 mp e la fotocamera di profondità da 2 mp.

Anche in questo caso la batteria da 5000 mAh garantisce una ricarica ultra-rapida, mentre il sistema Samsung Knox difende le informazioni sensibili da virus, minacce o malware. Memoria RAM da 6 GB e capacità di memorizzazione interna di 128 GB con la possibilità di aggiungere una micro SD fino a 1 TB4.

Pro: gli acquirenti valutano positivamente le funzioni di riconoscimento facciale, il lettore di impronte digitali e lo schermo full HD+.

Contro: il surriscaldamento dello smartphone è una criticità riscontrata da alcuni utenti, ma questo accade principalmente quando il dispositivo è sotto sforzo.

Specifiche tecniche:

  • Capacità della memoria: 128 GB
  • Sistema operativo: Android 11
  • Fotocamera: 64 mp
  • Display: 6,4 pollici full HD+

DOOGEE S96, migliore per resistenza

Questo smartphone Doogee S96 a meno di 300 euro si caratterizza senz'altro per il design robusto e resistente. È impermeabile, ergonomico, antipolvere e resiste anche alle temperature più elevate. Questo modello è dotato di LED a infrarossi che permettono una visibilità eccezionale per gli scatti nell'oscurità insieme alla telecamera per la visione notturna da 20 mp.

La tripla fotocamera posteriore (da 48 mp + 8 mp + 2 mp) assicura scatti nitidi, mentre la memoria RAM da 8 GB e la capacità di archiviazione di 128 GB sono perfette per la memorizzazione dei dati. La batteria da 6350 mAh è sicuramente un altro punto forte di questo modello perché capace di ricaricarsi rapidamente e di assicurare un'autonomia che raggiunge facilmente i due giorni.

Riconoscimento facciale e lettore di impronte digitali integrati.

Pro: è senz'altro la durata della batteria a essere considerata come il vantaggio principale di questo modello, oltre alla resistenza sul lungo termine e alla qualità della fotocamera.

Contro: essendo molto robusto, questo smartphone non si caratterizza certo per un design sottile.

Specifiche tecniche:

  • Capacità della memoria: 128 GB
  • Sistema operativo: Android 10
  • Fotocamera: 48 mp
  • Display: 6,22 pollici

Migliori smartphone Android a meno di 400 euro

Per chi intende acquistare smartphone dalle tecnologie più avanzate ma non vuole spendere più di 400 euro, i modelli che seguono sono fra i migliori: anche in questo caso parliamo di brand come Xiaomi, Nokia o Huawei.

Xiaomi POCO F3, migliore di fascia medio-alta

Lo Xiaomi Poco F3 è uno smartphone con sistema operativo Android 10 a meno di 400 euro. È disponibile nelle colorazioni bianco, deep ocean, nero e night black, con la possibilità di scegliere tra una capacità di memorizzazione di 128 GB o 256 GB.

Ha un display con tecnologia Amoled da 6,67 pollici e un sistema audio Dolby Atmos a 3 microfoni, per un'esperienza utente audio-video ottimale.

La batteria da 4520 mAh ha una potenza di ricarica di 33 Watt, con fotocamera principale da 48 mp, memoria RAM da 8 GB e connettività 5G e wi-fi 6.

Pro: il design è l'elemento più apprezzato di questo smartphone, compreso l'ottimo rapporto qualità-prezzo e la durata della batteria.

Contro: il sensore di prossimità è l'elemento su cui alcuni utenti riscontrano problemi.

Specifiche tecniche:

  • Capacità della memoria: 256 GB
  • Sistema operativo: Android 10
  • Fotocamera: 48 mp
  • Display: 6.67 pollici con tecnologia Amoled

Nokia X20 con ottica Zeiss

Con connettività 5G, il Nokia X20 è uno smartphone con sistema operativo Android 11 a meno di 400 euro. Grazie a una quadrupla fotocamera da 64 mp con ottica Zeiss, gli scatti risulteranno chiari, realistici e dettagliati. Inoltre, questo modello si caratterizza anche dal sensore in ottica grandangolare, quello di profondità e il Macro da 2 mp.

Il display da 6,67 pollici è full HD+, mentre la batteria da 4470 mAh è in grado di assicurare un'autonomia che raggiunge i 2 giorni di utilizzo. Memoria RAM da 8 GB, capacità di memorizzazione di 128 GB espandibile con Micro SD fino ai 512 GB.

Il Nokia X20, inoltre, è pensato per garantire un alto grado di velocità del sistema senza che ci siano scatti, rallentamenti o blocchi.

Pro: gli aspetti positivi su cui si trova d'accordo la maggior parte degli utenti sono il design dalle linee morbide e moderne, la durata della batteria e la velocità del sistema operativo.

Contro: qualche utente lamenta uno scarso livello di compatibilità con alcune app, dovuto spesso agli aggiornamenti del sistema operativo.

Specifiche tecniche:

  • Capacità della memoria: 128 GB
  • Sistema operativo: Android 11
  • Fotocamera: 64 mp
  • Display: 6.67 pollici full HD+

Huawei P20 Pro, migliore dual-sim

Lo Huawei P20 Pro è uno smartphone di fascia media, disponibile nella versione dual-sim o single sim. Lo schermo da 6,1 pollici con tecnologia Oled è in grado di assicurare all'utente un'ottima esperienza durante l'utilizzo. Difatti, anche i video si possono vedere in 4K, grazie a una risoluzione che raggiunge i ‎2240 x 1080 ppi.

Dotato di tripla fotocamera: la principale da 40 mp con sensore di risoluzione ottica da 68 mp, ha una fotocamera frontale da 24 mp e il Master KI, una funzione in grado di rilevare automaticamente scene e obiettivi.

Memoria RAM da 6 GB, capacità di memorizzazione di 128 GB, ha anche una batteria da 4000 mAh e supporta la connettività 4G.

Pro: la maggior parte degli acquirenti evidenzia le prestazioni di questo smartphone in merito a velocità, qualità degli scatti e durata della batteria.

Contro: molti utenti hanno avuto dei problemi in merito alla spedizione. Bisogna, infatti, accertarsi di aver scelto la versione giusta dello smartphone, che sia dual-sim o single sim.

Specifiche tecniche:

  • Capacità della memoria: 128 GB
  • Sistema operativo: Android
  • Fotocamera: 40 mp
  • Display: 6,1 pollici con tecnologia OLED

Sony Xperia 10 Plus, migliore multitasking

Tra i migliori smartphone Android a meno di 400 euro spunta anche il Sony Xperia 10 Plus. Si tratta di un modello con display da 6,5 pollici full HD+ con l'integrazione della modalità 21:9, perfetta per i cinofili o gli appassionati del gaming. Inoltre, questa funzionalità lo rende un cellulare multitasking: si può facilmente guardare una serie tv o un video e contemporaneamente rispondere a messaggi o e-mail.

Sistema Audio High-Res per suoni cristallini e doppia fotocamera da 12 mp + 8 mp che garantisce scatti chiari e luminosi. La batteria dura a lungo grazie alla modalità Smart Stamina, per adattare il consumo energetico in base alle esigenze.

Memoria RAM da 4 GB e capacità di archiviazione dati di 64 GB che può raggiungere fino ai ‎512 GB.

Pro: velocità e qualità, oltre all'affidabilità del marchio Sony sono tra i vantaggi su cui molti utenti si trovano d'accordo. Anche l'ampiezza del display è considerata ottimale.

Contro: alcuni acquirenti segnalano una lentezza della messa a fuoco durante gli scatti.

Specifiche tecniche:

  • Capacità della memoria: 64 GB
  • Sistema operativo: Android
  • Fotocamera: 12 mp
  • Display: 6,5 pollici full HD+

OPPO Find X3 Lite, migliore basic a meno di 400 euro

Ultima proposta a meno di 400 euro è lo smartphone OPPO Find X3 Lite, con un design ultra-sottile e leggero. Il display da 6,4 pollici garantisce un'esperienza utente completa e intuitiva, mentre la quadrupla fotocamera posteriore è pensata per catturare ogni dettaglio. Difatti su questo modello di OPPO troviamo una fotocamera principale da 64 mp, un obiettivo ultra-grandangolare da 8 mp, un obiettivo macro da 2mp e uno monocromatico da 2 mp.

Tra le funzionalità di questo modello, inoltre, c'è da menzionare l'Ultra night video e il Live HDR per registrare video chiari e ottimali in tutte le situazioni, anche con poca illuminazione. La ricarica SuperVOOC da 65 watt assicura una ricarica rapida e una lunga autonomia.

Memoria RAM da 12 GB, memoria interna da 256 GB e connettività 5G.

Pro: tra le valutazioni positive su questo modello spuntano i commenti sulla capacità di zoom della fotocamera, sulla durata della batteria e il design essenziale.

Contro: alcune criticità si riscontrano durante un utilizzo prolungato del modello che si surriscalda velocemente.

Specifiche tecniche:

  • Capacità della memoria: 256 GB
  • Sistema operativo: Android 11
  • Fotocamera: 64 mp
  • Display: 6,4 pollici QHD+

Migliori smartphone Android dai 500 euro in poi

Infine diamo un'occhiata ai migliori smartphone Android di fascia alta, quelli con caratteristiche tecniche performanti e dal costo più elevato, affidabili, resistenti, definiti come veri e propri top di gamma. Tra i modelli attualmente in commercio abbiamo selezionato prodotti della Samsung, LG, OPPO, Motorola e Sony.

Motorola Edge 20, migliore per rapporto qualità-prezzo

Il Motorola Edge 20 con connettività 5G è dotato di una fotocamera principale da ben 108 mp, super zoom da 30x e obiettivo ultra-grandangolare con macro vision. La particolarità di questo smartphone sta nella tecnologia Ultra Pixel che dà la possibilità all'utente di registrare video in 4K in qualsiasi condizione di luce.

Il display con tecnologia OLED da 6,7 pollici full HD+ è ultra fluido, mentre uno spessore di soli 7 mm rende questo smartphone particolarmente pratico all'utilizzo.

Memoria RAM da 8 GB e capacità di memorizzazione di 256 GB, è dotato anche di funzionalità Ready For che permette di connettere il cellulare istantaneamente a TV o PC.

Pro: è la fotocamera da 108 mp il punto forte del Motorola Edge 20, insieme all'eccellente rapporto qualità-prezzo.

Contro: non si evidenziano particolari criticità in merito a questo modello di smartphone Android.

Specifiche tecniche:

  • Capacità della memoria: 256 GB
  • Sistema operativo: Android 11
  • Fotocamera: 108 mp
  • Display: 6,7 pollici full HD+

OPPO Find X3 Neo, migliore memoria interna

Lo smartphone OPPO Find X3 Neo è tra i top di gamma del brand con connettività 5G. Disponibile in sei colorazioni differenti, ha una memoria RAM da 6 GB con capacità di archiviazione dati da 256 GB.

Il display da 6,55 pollici è full HD+ con tecnologia Amoled è in grado di garantire una perfetta esperienza utente, anche sul lungo termine. La batteria da 45000 mAh, invece, si ricarica in soli 30 minuti, mentre il processore Qualcomm Snapdragon 865 rende questo modello veloce e performante.

Resistente all'acqua e alla polvere, ha una fotocamera principale da 50 mp + altre tre fotocamere: una ultra-grandangolare da 16 mp, un teleobiettivo da 12 mp e un obiettivo macro da 2 mp.

Pro: quasi la totalità degli utenti è rimasta ampiamente soddisfatta del prodotto, specie in relazione a altri brand celebri sul mercato. Qualità e efficienza assicurati.

Contro: la durata della batteria non è delle migliori, ma questo dipende molto dall'utilizzo che si fa dello smartphone.

Specifiche tecniche:

  • Capacità della memoria: 256 GB
  • Sistema operativo: Android 11
  • Fotocamera: 50 mp
  • Display: 6,55 pollici full HD+

Samsung Galaxy S21, ideale per gli appassionati del gaming

Disponibile in ben 9 colorazioni differenti, lo smartphone Samsung Galaxy S21 è sicuramente tra i modelli top di gamma su Amazon. Grazie a uno schermo da 6,2 pollici con tecnologia Dynamic Amoled, è possibile ottenere video in 8 k, con fermo immagine, Zoom ottico ibrido 3x e Zoom con risoluzione.

La fotocamera principale da 64 mp, con l'aggiunta di altre due fotocamere da 12 mp, senza contare quella frontale, riesce a catturare tutti i dettagli di un'immagine.

Dotato di funzione Game Booster, che blocca le notifiche durante l'esperienza di gioco, ha una memoria RAM da 8 GB e uno spazio di archiviazione di 128 GB. Inoltre, è possibile proiettare il cellulare su TV grazie alla funzione Motion Mirror, mentre il vetro Gorilla Victus protegge lo schermo da graffi e urti.

Pro: la funzione Zoom di questo smartphone è la qualità che spicca maggiormente, insieme al design e al rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcuni utenti lo ritengono al di sotto delle aspettative, nonostante sia comunque da annoverare tra i top di gamma del marchio.

Specifiche tecniche:

  • Capacità della memoria: 128 GB
  • Sistema operativo: Android 11
  • Fotocamera: 64 mp
  • Display: 6,2 pollici con tecnologia Dynamic Amoled

LG Wing con doppio schermo

Il modello LG Wing rivoluziona completamente l'idea di smartphone perché è dotato di doppio schermo. Il primo, con tecnologia OLED, è da 6,8 pollici mentre il secondo, che fuoriesce ruotando il display principale, è di 3,9 pollici.

Ottimo per il gaming ma anche per realizzare video e contemporaneamente rispondere a messaggi o a e-mail, si tratta di un modello di smartphone multitasking. La fotocamera da 64 mp è dotata di sistema di stabilizzazione Hexa-motion, per scattare o registrare video in maniera stabile e definita.

Connettività 5G, capacità di archiviazione dei dati di 128 GB e batteria da 4000 mAh per poter gestire sfruttare tutte le potenzialità di un cellulare multitasking senza limiti di tempo ridotti.

Pro: i commenti positivi si concentrano sulla fluidità dell'esperienza utente, nonostante il doppio schermo.

Contro: alcune criticità si riscontrano nei livelli di zoom della fotocamera, ritenuti poco soddisfacenti. Difatti molti ritengono che sia uno smartphone pensato di più per la registrazione dei video.

Specifiche tecniche:

  • Capacità della memoria: 128 GB
  • Sistema operativo: Android 10
  • Fotocamera: 64 mp
  • Display: doppio display da 6,8 pollici + 3,9 pollici

Sony Xperia 5 II, il top di gamma

Ultimo prodotto della nostra classifica è il Sony Xperia 5 II, tra i top di gamma dell'azienda. Si tratta di uno smartphone con sistema operativo Android 10 ma la caratteristica principale di questo modello si rintraccia nello schermo da 6,1 pollici con tecnologia Oled full HD+ e funzione Cinema Wide in formato 21:9, ideale per cinofili e appassionati di serie TV.

Grazie a una frequenza a 120 Hz, garantisce un'esperienza utente fluida e uniforme, mentre le fotocamere integrate, la principale da 70 mm con zoom ottico 3x, il grandangolo da 24 mm e il super grandangolo da 16 mm, assicurano scatti professionali. Anche la registrazione dei video è garantita in 4K HDR.

Audio in Dolby Atmos, resistente all'acqua con una memoria RAM da 8 GB e capacità di archiviazione dati di 128 GB.

Pro: gli utenti si ritengono ampiamente soddisfatti per l'acquisto, soprattutto per quanto riguarda la qualità dello smartphone, la velocità e fluidità dell'esperienza utente.

Contro: il design sottile potrebbe rappresentare un problema in fatto di praticità, per cui alcuni acquirenti consigliano di acquistare una cover originale per proteggere lo smartphone e evitare che scivoli facilmente dalle mani.

Specifiche tecniche:

  • Capacità della memoria: 128 GB
  • Sistema operativo: Android 10
  • Fotocamera: 70 mm
  • Display: 6,1 pollici full HD+

Come scegliere gli smartphone Android

Scegliere uno smartphone con sistema operativo Android significa prima di tutto conoscere la versione istallata sul modello che si intende acquistare. Ma esistono altri fattori da valutare: vediamoli.

Aggiornamenti disponibili

Il sistema operativo Android è open source, versatile e elastico, con una possibilità di personalizzazione molto ampia. È affidabile, intuitivo, semplice da utilizzare e garantisce la possibilità di gestire e trasferire liberamente file da smartphone a PC o viceversa, senza aver necessariamente bisogno di un software dedicato. Infine, come vantaggio, c'è anche la possibilità di scegliere tra tantissimi modelli di cellulari tra i brand più apprezzati sul mercato.

Attualmente, la maggior parte dei modelli in commercio, dispongono delle versioni Android 10.0 o Android 11.0.

Display

Altro fattore da valutare nella scelta di uno smartphone è senz'altro il display. La grandezza dello schermo si misura in pollici e bisogna tenere conto anche della qualità dell'immagine (HD, HD+). Inoltre un display può caratterizzarsi anche in base al fattore tecnologia: può essere LCD (a cristalli liquidi), Oled (con materiale organico), Amoled (a LED di carbonio), Super Amoled ecc.

Fotocamere

Le performance in questo caso si misurano in mp (megapixel). In commercio esistono modelli con tripla o quadrupla fotocamera, con funzioni grandangolari, ultragrandangolari, zoom o ritratto e possono arrivare fino a una definizione di 108 mp.

Capacità di archiviazione dati

Si tratta della specifica tra le più attenzionate, soprattutto perché definisce lo spazio della memoria interna, o storage interno, del modello. In commercio esistono smartphone che raggiungono i 256 GB di memoria, oltre alla possibilità di integrazione di Micro SD e quindi di altro spazio di cui disporre.

CPU e RAM

Il processore e la memoria RAM vanno di pari passo perché insieme sono tra le componenti che evidenziano il livello di prestazioni di uno smartphone. In commercio esistono CPU ARM, tra le più utilizzate e performanti, ma anche Intel, Mediatek o NVIDIA. Per quanto riguarda la memoria RAM, invece, esistono di dimensioni differenti: principalmente da 6, 8, 12, fino a 16 GB.

Batteria

La capacità della batteria si misura in mAh (milliampereora) e i modelli migliori in commercio arrivano anche a 5000 mAh, il che significa ricarica rapida e buona autonomia.

Connettività

La velocità di connessione è un punto importante delle specifiche tecniche di uno smartphone. Attualmente i migliori in commercio offrono una connettività 4G, 4G LTE o 5G.

Rapporto qualità-prezzo

Il rapporto qualità-prezzo è sicuramente il fattore su cui molti acquirenti puntano, proprio per garantirsi uno smartphone performante a un costo onesto. Proprio per questo motivo, in base al budget che si ha a disposizione, è possibile scegliere tra modelli di fascia bassa, fascia media o fascia alta, ovvero i top di gamma attualmente in commercio.

Marche

Gli smartphone con sistema operativo Android sono prodotti dalle aziende più rinomate, per cui è possibile scegliere tra un'ampia gamma di brand. Non solo Samsung, ma anche Nokia, Xiaomi, Huawei, Motorola, Sony e tantissimi altri.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Offerte tech su eBay: fino al 700€ di sconto su grandi e piccoli schermi
Offerte tech su eBay: fino al 700€ di sconto su grandi e piccoli schermi
15 film horror da vedere ad Halloween disponibili su Amazon Prime Video
15 film horror da vedere ad Halloween disponibili su Amazon Prime Video
I 16 migliori spazzolini elettrici del 2021: guida all'acquisto
I 16 migliori spazzolini elettrici del 2021: guida all'acquisto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni