Possedere un Ultrabook vuol dire avere tra le mani un pc portatile super sottile, dal design raffinato, leggero ed elegante ma in grado, allo stesso tempo, di garantire prestazioni eccellenti in termini di CPU e potenza di calcolo. A differenza dei comuni notebook, questi sono particolarmente indicati per lavorare in mobilità, in viaggio, per svagarsi, navigare ma anche per operazioni "pesanti" come l'editing video o la progettazione 3D.

In effetti scegliere il miglior Ultrabook vuol dire assicurarsi un computer di qualità superiore rispetto alla media, ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto che unisca la portabilità alla velocità di calcolo. Sono dei pc molto versatili e che garantiscono, in più, una durata della batteria soddisfacente. Ci rendiamo conto che oggi online siano disponibili davvero tantissimi modelli è che la scelta proprio per questo non sia sempre semplicissima.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una guida per l'acquisto dei migliori Ultrabook inserendo un'apposita classifica. Oltre a questo ci abbiamo tenuto a chiarire una volta per tutte cos'è un Ultrabook Intel e quali sono le caratteristiche da ricercare in un prodotto di questo genere. Se siete alla ricerca del vostro prossimo pc mettetevi comodi e godetevi questa guida, troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Classifica dei migliori Ultrabook del 2021

Prima di passare alla classifica dei migliori Ultrabook del 2021 è bene chiarire un attimo cosa significa questo termine. Nello specifico Ultrabook è un marchio registrato da Intel, azienda produttrice di alcuni tra i migliori processori in assoluto. Intel ha definito questi pc con alcune caratteristiche ben specifiche come il design ultra sottile, il peso limitato, le prestazioni eccellenti e altre peculiarità che approfondiremo più avanti durante questa guida.

Notebook che presentano le stesse caratteristiche ma montano altri processori, come ad esempio quelli AMD, possono essere definiti ultraportatili ma non Ultrabook in quanto sprovvisti di CPU Intel Core. Sul mercato è possibile trovare anche Ultrabook AMD i quali montano processori AMD Ryzen adatti a computer portatili potenti e particolarmente leggeri. Tuttavia i prodotti che andremo a trattare in questa classifica sono tutti Ultrabook originali in quanto montano esclusivamente processori Intel nativi.

ASUS ZenBook UX334

Il primo è senza dubbio un top di gamma in termini di Ultrabook 2021. Nello specifico questo ASUS ZenBook UX334 è un prodotto di altissima qualità in termini di prestazioni e resa.

Questo Ultrabook 13 pollici monta un processore Intel Core di ottava generazione e garantisce una SSD da 128, 256 o 512 GB. La RAM è da 8 o 16 GB e il design appare decisamente moderno e futuristico con linee eleganti. Questo pc portatile è tra i primi a presentare lo Screen Pad ovvero un vero e proprio schermo touch incastonato al posto del trackpad, il quale è comunque presente. Gli ZenBook a nostro avviso, con questo prodotto in particolare, rappresentano un'ottima soluzione in termini di rapporto qualità/prezzo.

Huawei Matebook 13

Il secondo prodotto che consigliamo è questo Huawei Matebook 13 di sicuro tra i migliori della sua generazione. Probabilmente possiamo considerarlo come uno tra i migliori Ultrabook economici in quanto unisce prestazioni davvero eccezionali ad un prezzo molto abbordabile.

Nello specifico questo pc monta una CPU Intel Core di settima generazione con scheda grafica integrata Intel UHD Graphics 620. Il display da 13,3 pollici è touch e assicura una risoluzione a 2K ottimale per lavorare, navigare o divertirsi. La SSD è da 256 GB o 512 GB mentre la memoria RAM è da 8 GB. Si tratta di un laptop dal design ultra leggero e sottile. Batteria di lunga durata con un'ottima efficienza energetica.

Prodotto funzionale ed economico.

Microsoft Surface Laptop 3

Passiamo al terzo modello consigliato ovvero questo Microsoft Surface Laptop 3 da 13 pollici. Microsoft negli ultimi anni si è distinta in positivo per i suoi Ultrabook è questo modello ne è una chiara dimostrazione.

La CPU Intel Core di decima generazione assicura delle prestazioni davvero eccezionali a fronte di un design ultra sottile ed elegante. Il pc ha uno spessore di 1,45 cm e un peso di 1,226 Kg. La SSD può essere da 128, 256 o 512 GB mentre la RAM da 8 o 16 GB. Si tratta senza dubbio di uno dei migliori notebook del 2021 in termini di prestazioni e utilizzo in mobilità. Adatto per lavori di grafica, per software particolarmente pesanti ma anche per svagarsi.

Il prezzo è in linea con altri modelli dello stesso tipo.

Asus ROG Zephyrus S GX701

Questo Asus ROG Zephyrus S GX701 rappresenta il connubio perfetto tra potenza di calcolo ed estetica. Parliamo di un Ultrabook da gaming dotato di tutte le componenti giuste per garantire un'esperienza di gioco ideale.

Nello specifico monta uno schermo Full HD da 17 pollici e una CPU Intel Core i7 dalle prestazioni eccellenti. La RAM è da 8 o 16 GB. Il design di questo laptop è ideale per chi non vuole rinunciare alla portabilità pur mantenendo delle prestazioni di base elevate. La scocca è munita di retroilluminazione RGB per un effetto estetico ancora più sorprendente. Un modello di fascia alta che presenta un prezzo adeguato in base alle prestazioni che garantisce.

HP Spectre x360

Anche questo HP Spectre x360 è un prodotto che merita la vostra attenzione. Nello specifico il modello 2 in 1 di HP offre numerose funzionalità interessanti e una potenza davvero invidiabile.

Presenta una CPU Intel Core di decima generazione e grafica Intel Iris Plus. Lo schermo è un Full HD da 13,3 pollici mentre la SSD è da ben 2 TB. Parliamo di uno dei migliori modelli del 2021 proprio in virtù dei corposi aggiornamenti dei quali ha beneficiato in quest'anno. Con una RAM da 8 o 16 GB e un'autonomia della batteria più che sufficiente, questo modello si attesta come uno degli Ultrabook migliori in termini di qualità.

Prezzo giusto e in linea con altri modelli che garantiscono queste prestazioni.

Huawei MateBook D

Altro prodotto di altissima qualità è questo Huawei MateBook D. Si parla di un Ultrabook 14 pollici che fa del design minimale e delle prestazioni i suoi principali punti di forza. Nello specifico monta un processore Intel Core di decima generazione che può variare tra i3 o i5.

Arriva provvisto di sistema operativo Windows 10 e, da un punto di vista strutturale, appare estremamente leggero e sottile. Il peso è di 1,45 Kg con uno spessore inferiore ai 2 cm, caratteristiche che lo rendono perfetto per l'utilizzo in mobilità.
Lo schermo è naturalmente Full HD con una risoluzione e una qualità dei colori davvero invidiabile.

Rispetto ad altri prodotti di pari categoria il prezzo è davvero conveniente.

Chuwi CoreBook Pro

Se siete alla ricerca di un prodotto economico ma allo stesso tempo performante questo Chuwi CoreBook Pro potrebbe essere la soluzione ideale.

Lo schermo è da 13 pollici come la maggior parte degli Ultrabook super compatti, con una risoluzione a 2K. Il prodotto arriva con il sistema operativo Windows 10 pre installato. Il processore è un Intel Core i3 in grado di garantire ottime prestazioni.

Un prodotto ideale da portare sempre con sé ad un prezzo davvero conveniente.

YASHI Daytona Ultrabook

Altro prodotto di fascia alta da prendere in considerazione è questo YASHI Daytona Ultrabook. Nello specifico questo pc portatile presenta uno schermo da 14 pollici con risoluzione Full HD.

La Cpu è una Intel Core i7 con scheda Intel uhd graphics 620 integrata. Prevede la presenza di due porte USB di tipo C, una USB 3.1, 1 Jack audio, 1 porta micro HDMI e 1 porta per micro SD.
Dimensioni compatte e alte prestazioni, il tutto ad un prezzo più economico rispetto a modelli di fascia alta.

Huawei MateBook X Pro

Altro gioiellino di fascia decisamente alta è questo Huawei MateBook X Pro. Come detto Huawei è da anni che sfoggia prodotti davvero interessanti e questo modello ne è una conferma.

Lo schermo da 13,9 pollici è touch e garantisce un'ampia gamma di colori con una risoluzione in 3K per un'esperienza visiva ancora migliore. Il corpo è elegante realizzato in metallo con fini sabbiature diamantate. La batteria presenta un'ottima durata con ben 13 ore di riproduzione video consecutive garantite con una sola ricarica. Il processore è un Intel Core i7 di decima generazione.

Un prodotto da top di gamma ad un prezzo davvero interessante.

DELL Ultrabook XPS 15 7590

Restiamo su un prodotto di fascia altissima con questo DELL Ultrabook XPS 15 7590 di ultima generazione. Nello specifico parliamo di un computer molto potente con una CPU Intel Core i7 e uno schermo da ben 15 pollici.

Il disco rigido è da 512 GB mentre la RAM da 16 GB. Il prodotto arriva con pre installato il sistema operativo Windows 10 Pro. Si tratta in ogni caso di un modello molto compatto dal peso di soli 1,8 Kg.
Prezzo a nostro avviso molto conveniente.

Dell Latitude 13 7390

Passiamo ad un modello della stessa marca ma con caratteristiche un tantino differenti. Questo Dell Latitude 13 7390 monta infatti un processore Intel Core i5 è uno schermo touch da 13,3 pollici con risoluzione Full HD.

L'SSD è da 256 GB mentre la Ram da 8 GB. Il peso è ridotto rispetto ad altri modelli arrivando a soli 1,2 Kg. Le linee sono sottili e armoniose per un pc portatile ideale per lavorare in viaggio.
Prezzo davvero interessante.

Acer TravelMate X3 TMX3410-MG-5783

Acer è una casa produttrice più che rinomata e con questo Acer TravelMate X3 TMX3410-MG-5783 ha sfornato un prodotto davvero interessante.

In particolare monta un processore Intel Core i5 e un display Full HD da 14 pollici che sfrutta la tecnologia IPS per una visione migliore. Il disco rigido è da ben 1 TB mentre la memoria RAM è da 8 GB. Il prodotto pesa 1,8 Kg e presenta un design ultra sottile.
Il prezzo a nostro avviso è uno dei migliori per la qualità offerta.

Asus ZenBook UX430UN

Anche questo Asus ZenBook UX430UN è un prodotto di fascia decisamente alta. Nel dettaglio monta una CPU Intel Core i7 e un display Full HD da 14 pollici.

Il deisng è sottile e leggero con uno spessore di soli 15,9 mm e un peso di 1,25 Kg inclusa la batteria. La RAM è da 16 GB per un computer veloce e comodo da utilizzare anche in viaggio.
Il prezzo rispecchia perfettamente la qualità del modello.

HP Elitebook 840 G2

Questo HP Elitebook 840 G2 è il prodotto ideale che unisce prezzo contenuto, grandi prestazioni e linee compatte.

Parliamo di un ricondizionato certificato ideale per tutti coloro che cercano un Ultrabook di qualità ad un prezzo economico. Nello specifico monta una CPU Intel Core i5 con un hard disk da 256 GB.
La RAM è da 16 GB i quali garantiscono una certa rapidità di esecuzione.

Davvero un ottimo pc ad un prezzo accessibile.

Apple MacBook Pro

Infine non potevamo non concludere includendo anche Apple MacBook Pro senza dubbio tra gli Ultrabook più performanti in assoluto. Le prestazioni sono infatti garantite da una CPU Intel Core di nona generazione con un'archiviazione SSD iper-veloce.

Lo schermo da 16 pollici presenta la tecnologia True Tone per una definizione dei colori e dell'immagine ancora migliore grazie anche alla scheda grafica Intel UHD Graphics 630. Oltre a questo presenta naturalmente anche Touch Bar e Touch ID.

Il design è quello tipico dei prodotti di casa Apple con una particolare attenzione alle linee sottili ed eleganti. Senza dubbio tra i migliori Ultrabook in circolazione.

Come scegliere un Ultrabook: guida all'acquisto

Se vi state chiedendo come scegliere un pc portatile nel 2021 e, in particolare, cosa valutare di un Ultrabook siete nel posto giusto. Avrete ormai compreso che gli Ultrabook sono computer comunque potenti ma dal design sottile, elegante e leggero. Ora però è importante andare a vedere quali sono le specifiche tecniche alle quali dovete prestare attenzione per poter scegliere un modello realmente valido.

Prima di proseguire con la guida ci teniamo a specificare che gli Ultrabook, pur somigliando in alcuni casi ad altri prodotti simili come i tablet 2 in 1 o i pc convertibili, sono in realtà molto diversi. Se interessati a questo genere di prodotti vi invitiamo a leggere l'apposita guida sui migliori tablet con tastiera.

CPU

Come abbiamo detto anche in apertura, gli Ultrabook sono dei pc portatili che montano esclusivamente CPU di casa Intel. La CPU non è altro che il processore del computer ovvero il cervello che permette l'esecuzione ottimale di tutte le operazioni generali. Tutto ciò avviene grazie a fattori come il numero di core presenti nel processore e la frequenza di calcolo.

Quando valutate il vostro Ultrabook tenete conto del fatto che gli Intel Core si dividono in varie famiglie denominate dalla lettera "i" seguita da una cifra. Questa sono la i3, i5, e i7 che indicano rispettivamente i prodotti di fascia bassa, media e alta. Quando leggerete, ad esempio, che un notebook monta un processore Intel Core i7 saprete che si tratta di un prodotto di altissima qualità.
Queste cifre possono essere in alcuni casi seguite da una lettera. Nel caso degli Ultrabook, ad esempio, generalmente è presente la lettera U.
In ogni caso tenete a mente che i prodotti migliori montano sempre processori Intel di alta qualità per garantire prestazioni elevate.

In alcuni casi le CPU integrano anche le GPU ovvero le schede video. Queste, per quanto riguarda i processori Intel Core, sono di altissima qualità.

Monitor e risoluzione

Per poter garantire una qualità elevata i migliori Ultrabook devono presentare anche le migliori prestazioni in termini di monitor e risoluzione. Generalmente, trattandosi di prodotti compatti e di dimensioni non troppo elevate, montano monitor a 11, 13, 14 o al massimo 15 pollici. Molti di questi sono inoltre dotati di sistema touch screen.

La risoluzione, che non ha nulla a che vedere con il numero di pollici, indica invece il rapporto, espresso in pixel, che il monitor è in grado di garantire. Di solito questi pc portatili garantiscono come minimo la risoluzione Full HD caratterizzata da 1920 x 1080 pixel.
Prodotti di fascia più alta possono presentare anche il Quad HD, detto anche 2K, con risoluzione a 2560×1440 pixel o l'Ultra HD, noto anche come 4K, con risoluzione a 3840×2160 pixel.

Memoria di archiviazione

Altro fattore molto importante è la memoria di archiviazione ovvero lo spazio che si ha a disposizione per poter archiviare i propri file. In particolare gli Ultrabook possono presentare due possibili varianti: un Hard Disck meccanico, molto più datata come opzione, o una SSD ovvero un'unità a stato solido che risulta molto più pratica e veloce.

Molto spesso queste, le SSD, sono intercambiabili e danno la possibilità di archiviare molti più dati. Tra i formati più diffusi in commercio ci sono senza dubbio le memorie da 125, 256 o 512 GB fino ad arrivare a computer che montano memorie anche da 1 o 2 TB.

RAM

Anche la memoria RAM è un fattore da tener d'occhio quando si sceglie un pc. In particolare questa è una memoria interna che, lavorando in sinergia con la CPU, permette di memorizzare i dati temporanei e tenerli in archivio fino allo spegnimento del computer. Maggiore RAM è presente nel computer maggiore sarà la velocità con il quale il dispositivo lavorerà con più applicazioni e programmi contemporaneamente.

Generalmente gli Ultrabook partono da un minimo di 4 GB di RAM ma, nostro personale consiglio, è sempre bene orientarsi su prodotti che abbiano 8 o 16 GB in modo da avere un prodotto performante e rapido.

Batteria

Gli Ultrabook sono computer famosi anche per la durata della batteria decisamente elevata. Essendo pc che puntano molto sulla portabilità è naturale che debbano garantire una durata elevata. Il voltaggio della batteria è indicato in milliampereora (mAh) e, generalmente, ad un valore maggiore di questo numero corrisponde una durata maggiore. Tuttavia ci teniamo a precisare che l'effettiva durata della batteria dipende anche dal consumo delle singole componenti del pc. Il consiglio che vi diamo a tal proposito è quello di verificare sempre nelle specifiche tecniche del prodotto.

Altra cosa importante riguardante la batteria è il surriscaldamento. Di solito le batterie di Ultrabook di qualità non presentano questo problema ma, nel caso in cui si dovesse verificare, è sempre possibile rimediare con un'apposita base di raffreddamento per pc portatili.

Porte

Le porte rappresentano un plus importante che dovete considerare prima di acquistare un notebook. In particolare, essendo gli Ultrabook dei dispositivi di dimensioni ridotte, non presentano molto spazio da poter dedicare alle porte.

Assicuratevi in ogni caso che ci sia una porta USB Type C in modo da poter collegare dispositivi compatibili e, al massimo, una porta Ethernet o un ingresso HDMI. Ci teniamo a ripetere però che, per quanto riguarda queste ultime due, molti modelli non le prevedono.

Design

Uno dei tratti distintivi degli Ultrabook di ultima generazione è proprio il design. Questi pc sono pensati per essere sottili, leggeri ed eleganti, perfetti per la portabilità. La scocca esterna generalmente è realizzata in fibra di carbonio, lega di magnesio o lega di alluminio.

Lo spessore è spesso al di sotto dei 2 cm con un peso decisamente ridotto rispetto ad altri modelli portatili.

Sistema operativo

Al momento dell'acquisto l'Ultrabook viene fornito con un sistema operativo di base che servirà per svolgere tutte le funzioni, per lavorare, giocare o navigare in generale. Tra i sistemi operativi più diffusi ci sono senza subbio Windows e Linux oltre a MacOS preinstallato però esclusivamente sui dispositivi Apple.

Accessori

Anche gli accessori possono rappresentare un plus importante. Quello che vi consigliamo di valutare, prima di tutto, è la tastiera del vostro nuovo pc. Assicuratevi che questa sia ben solida e che i tasti rispondano bene alla pressione.

Oltre alla tastiera è bene verificare che il proprio Ultrabook presenti una webcam (ormai quasi tutti i modelli la prevedono) e un ingresso per CD e DVD.

Marche

Come abbiamo anticipato anche all'inizio di questa guida un tempo il termine Ultrabook era associato ad un'unica marca: Apple. il MacBook Air di Apple era infatti l'unico computer portatile che per prestazioni e caratteristiche potesse essere definito tale.

Con il tempo però numerose altre marche si sono distinte. Tra queste di sicuro Microsoft, Huawei, HP e Asus.

Prezzo

Infine l'ultimo fattore di cui tener conto è il prezzo. Come avrete ormai capito gli Ultrabook sono dispositivi di fascia alta che garantiscono prestazioni realmente elevate agli utilizzatori. Proprio per questo anche il prezzo di tali dispositivi è generalmente più elevato rispetto ad altri prodotti.

Per un modello di fascia media dovete considerare un costo che parta da un minimo di €600/€700. I prodotti di fascia più alta partono da €1000 fino ad arrivare anche ai €4000 in alcuni casi.