Opinioni
18 Novembre 2015
11:13

Internet, l’India sta per sorpassare gli USA nella classifica delle popolazioni online

Il sorpasso è imminente. Con i suoi 402 milioni di utenti connessi ad internet previsti per il prossimo dicembre, l’India sta per superare gli Stati Uniti nella classifica delle popolazioni online, il cui secondo posto è ad oggi occupato proprio dagli USA.
A cura di Marco Paretti
india smartphone online

Il sorpasso è imminente. Con i suoi 402 milioni di utenti connessi ad internet previsti per il prossimo dicembre, l'India sta per superare gli Stati Uniti nella classifica delle popolazioni online, il cui secondo posto è ad oggi occupato proprio dagli USA. Attualmente il paese ha 375 milioni di utenti connessi al web e rappresenta il terzo bacino in quanto grandezza della popolazione online. Al primo posto, ovviamente, si trova la Cina con 600 milioni di utenti, seguita dagli Stati Uniti che si fermano a circa 400 milioni. Manca poco, quindi, ad un sorpasso che cavalca l'onda della sempre più crescente importanza dell'India, che proprio negli ultimi mesi ha investito molte risorse nel progetto Digital India.

Progetto che si basa sulla realizzazione di un piano che il governo intende mettere in atto per migliorare le infrastrutture e offrire strumenti con i quali connettere tutti i cittadini al web. Un obiettivo che, peraltro, fa gola proprio alle aziende americane, che nell'India vedono il prossimo grande mercato da fagocitare. Digital India sembra aver già dato i propri frutti, portando in un solo anno la popolazione online indiana da 300 a 400 milioni di utenti. Per fare un paragone, è stato necessario più di un decennio per passare da 10 a 100 milioni e 3 anni per fare il salto da 100 a 200 milioni.

Nel 2015 l'utilizzo del web da parte di utenti indiani è aumentato del 49% rispetto allo scorso anno; entro giugno 2016 il numero totale di indiani online dovrebbe essere pari a circa 462 milioni. Un incremento in gran parte dovuto al crescente utilizzo di dispositivi mobile, in particolare smartphone. Entro dicembre 2015 i cittadini che accederanno al web tramite questi device saranno circa 306 milioni: due terzi delle persone ancora offline hanno spiegato che sarebbero interessati ad andare online attraverso lo smartphone. Nel frattempo sono aumentati l'utilizzo giornaliero, cresciuto del 69%, e la presenza sul web delle donne, aumentata dell'11%. Nonostante questi numeri positivi, però, in India solo un terzo della popolazione ha la possibilità concreta di accedere al web.

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Internet, la crescita degli utenti rallenta: il 57% della popolazione mondiale è offline
Internet, la crescita degli utenti rallenta: il 57% della popolazione mondiale è offline
Internet da smartphone: l'Italia è sesta nella classifica del costo degli abbonamenti
Internet da smartphone: l'Italia è sesta nella classifica del costo degli abbonamenti
Internet, 25 anni fa andava online il primo sito web
Internet, 25 anni fa andava online il primo sito web
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni