L’Antitrust sospende Wind All Inclusive Maxi
Con un comunicato stampa diffuso dall'Antitrust, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha bloccato gli aumenti dell'operatore telefonico Wind che lo scorso 29 aprile ha trasformato tutti i piani All Inclusive (All Inclusive Fresh, All Inclusive Limited Edition, All Inclusive Special, All Inclusive Wind Unlimited e All Inclusive Young Edition) in "Maxi", offrendo quindi ai clienti 1 GB di traffico aggiuntivo pagando 1,5 euro in più. L'azione dell'Antitrust arriva in seguito a diverse denunce da parte dell’ADUC che sottolineano l'assenza di "un consenso espresso all’attivazione" della servizio opzionale "All Inclusive Maxi".
Per questo motivo l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha momentaneamente sospeso il piano Maxi di Wind Telecomunicazioni. Come si legge nel comunicato diffuso dall'Antitrust, "Wind vincolerebbe i clienti a una nuova offerta che comporta un pagamento supplementare rispetto alla remunerazione concordata nel contratto principale, senza averne richiesto “preventivamente” il consenso e obbligandoli ad attivarsi per rinunciare a questo servizio". L'operatore telefonico italiano ha ora sette giorni di tempo per comunicare all’Antitrust l’esecuzione del provvedimento, pena una sanzione pecuniaria che l’Autorità può decidere di applicare alla società. Il messaggio inviato dall'operatore Wind ai clienti All Inclusive:
"Dal primo rinnovo successivo al 29/04 la sua All Inclusive diventa MAXI: avrà 1 Giga extra alla velocità del 4G (ove disponibile) a solo 1,5€ in più ogni 4 sett. (50% di sconto). Può rinunciare al Giga extra inviando MAXI NO al 4033 entro 30gg. Può esercitare il diritto di recesso o cambiare operatore senza penali entro 30gg."