362 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La storia della Natività ai tempi dell’era digitale: la sacra famiglia in versione 2.0

Il video “The Digital Story of the Nativity” realizzato dalla compagnia portoghese Extentric rilegge le vicende della natività in chiave digitale, in pieno stile web 2.0.
A cura di Anna Coluccino
362 CONDIVISIONI
gesu-social-network-video-virale

Avete mai pensato a come potrebbe svolgersi, oggi, l'intera vicenda della Natività sulla base delle nuove tecnologie digitali a disposizione? Naturalmente, si tratta di un mero esercizio di stile, ma vi assicuro che i risultati sono davvero molto divertenti. Innanzitutto l'arcangelo Gabriele annuncerebbe a Maria la volontà di dio tramite sms, mentre Maria cercherebbe informazioni sullo Spirito Santo su Wikipedia prima di Giuseppe delle sue intenzioni tramite email; il percorso che va da Nazareth a Bethlehem verrebbe calcolato grazie all'utilizzo di Google Maps, l'annuncio della nascita sarebbe dato via Facebook, i Re Magi verrebbero invitati tramite la creazione di un evento e raggiungerebbero la destinazione "seguendo" la stella cometa su Twitter. Per quel che riguarda la scelta dei doni da portare, basta affidarsi ad Amazon.

A realizzare questo piccolo racconto del mito in versione web 2.0 è stata la Extentric, compagnia portoghese che si occupa della realizzazione di prodotti digitali, che per promuovere se stessa ha pensato bene di girare un video della durata di circa 3 minuti in cui si racconta l'intera storia della Navità utilizzando tutte le nuove tecnologie a disposizione: internet, social network, smarthphone, dispositivi di geolocalizzazione e così via.

maria fb

Tra i video virali lanciati in questi ultimi giorni The Digital Story of the Nativity è uno di quelli destinati ad ottenere il maggior successo. L'idea è semplice ma originale e la realizzazione presenta qualche piacevole sorpresa rispetto a quel che si potrebbe aspettare. Guardatelo e fateci sapere che cosa ne pensate. Enjoy it!

https://www.youtube.com/watch?v=Psw6Lhz3JWM
362 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views