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La trasformazione dei theShow, com’erano e come sono i fenomeni degli esperimenti sociali su YouTube

Oggi il gruppo di youtuber conta su numerosi membri e format tra scherzi, esperimenti, interviste e candid camera, ma il loro percorso online è iniziato da un’idea di Alessio Stigliano e Alessandro Tenace, youtuber ora trentenni che hanno iniziato a proporre i loro sketch in giro per Milano quando di anni ne avevano ancora 22. Ecco com’erano quando hanno iniziato.
A cura di Lorenzo Longhitano
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Ci vuole un certo sangue freddo per recitare una parte di fronte a degli sconosciuti inconsapevoli. Lo sa bene chi realizza candid camera e video di scherzi da pubblicare online, e tra questi lo sanno bene i theShow, che in Italia sono stati tra i primi a diffondere i video di esperimenti sociali. Oggi il gruppo di youtuber conta su numerosi membri e format tra scherzi, esperimenti, interviste e candid camera, ma il loro percorso online è iniziato da un'idea di Alessio Stigliano e Alessandro Tenace, youtuber ora trentenni che hanno iniziato a proporre i loro sketch in giro per Milano quando di anni ne avevano ancora 22. Ecco com'erano quando hanno iniziato.

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La prima clip su YouTube

Il primo video YouTube dei TheShow risale al lontano 6 ottobre 2013, ormai quasi 8 anni fa. Si tratta di una semplice clip introduttiva nella quale i due ragazzi anticipano quale sarà il filo conduttore dei loro contenuti, ovvero gli esperimenti sociali. Nel primo vero contenuto pubblicato sulla piattaforma di condivisione, che risale a pochi giorni dopo, i due youtuber si esibiscono in Metodi di spesa alternativi: un esperimento nel quale filmano le reazioni dei clienti quando viene loro sottratta la spesa non ancora acquistata ma già scelta e infilata nel carrello. È l'inizio di una serie di test di osservazione che appassionano gli utenti e proiettano il duo in televisione, ospiti o autori di reality show e candid camera.

I theShow oggi

Oltre 1.200 video e più di 3 miliardi di visualizzazioni dopo, il gruppo ha tenuto come formula centrale quella degli scherzi e della ricerca delle reazioni da parte dei passanti inconsapevoli, moltiplicando però gli sforzi in tutte le direzioni: la tipologia di contenuti si è ampliata, i professionisti che affiancano il gruppo sono aumentati e anche l'organico degli inviati è cresciutoin numero. Di fatto, da ormai quasi due anni, il gruppo si è trasformato in una vera e propria azienda: la storia l'hanno raccontata gli stessi theShow sul loro profilo Instagram.

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