Anche se molti utenti non sono d'accordo, ormai la stragrande maggioranza dei produttori di smartphone ha deciso di eliminare il jack per le cuffie dai suoi top di gamma, a favore di una soluzione totalmente wireless. D'altronde i vantaggi del bluetooth audio sono innegabili e la possibilità di ascoltare la musica senza dover essere collegati direttamente agli speaker è solo un punto a favore, soprattutto considerando l'arrivo dell'estate e delle vacanze.

Ma nonostante abbiano molti pro, le casse bluetooth si scaricano, possono avere una qualità audio piuttosto ridotta, e presentare alcuni ritardi nella riproduzione. Per questo è importante scegliere la migliore cassa bluetooth per le proprie necessità con parsimonia, in modo da poter effettuare l'acquisto giusto su Amazon oppure su sugli altri eCommerce online, risparmiando – perché no – anche qualche euro.

Migliori speaker bluetooth: quali scegliere e come valutarli

Mai come nel caso delle casse bluetooth, i fattori che ne vanno a determinare la qualità e il rapporto qualità/prezzo sono molteplici. Per questo, abbiamo deciso di aiutarvi, ed elencarvi quelli da tenere in considerazione per essere sicuri di fare un acquisto mirato.

La batteria è importante?

Sì, lo è. E chiaramente perché dalla dimensione della batteria dipende l'autonomia della cassa bluetooth. Nel mercato esiste una varietà così grande di speaker wireless, che è possibile acquistare un modello in grado di garantire solo 4 ore di riproduzione continua (chiaramente più economico), oppure un modello in grado di superare le 20 ore di riproduzione. È quindi molto importante valutare bene la batteria integrata nel modello scelto, e leggere nelle specifiche tecniche rilasciate dal venditore il numero di ore garantite per la riproduzione continua.

Come si valuta la qualità audio di una cassa bluetooth?

La qualità audio è uno dei fattori più importanti da valutare nell'acquisto della migliore cassa bluetooth per le proprie esigenze. E il motivo è semplice: questi speaker servono principalmente per ascoltare la musica, e valutarne la qualità audio è molto importante. Per farlo è necessario controllare il numero di driver presenti nella cassa, l'eventuale subwoofer, la risposta in frequenza e gli eventuali equilibri tra le varie frequenze riprodotte.

La potenza è importante in uno speaker bluetooth?

La potenza nominale è il fattore che incide maggiormente sul volume massimo di riproduzione di una cassa bluetooth (e sulla sua autonomia, chiaramente). È un fattore da tenere in considerazione e valutare in base all'utilizzo che si pensa di fare del dispositivo: chiaramente, maggiore è la potenza, maggiore sarà il volume massimo di riproduzione (e maggiori saranno i consumi energetici).

Quanto è importante la portabilità

La portabilità di una cassa bluetooth è un'altro fattore direttamente collegato al tipo di utilizzo che si pensa di fare con il dispositivo. Se si ha in programma di utilizzarlo solo in casa, allora si può pensare di acquistare un modello di grandi dimensioni, se invece lo si vuole portare con se, allora la scelta si restringe per le varianti con dimensioni compatte che, in alcuni casi, sono anche resistenti ad acqua e polvere.

La cassa bluetooth deve essere impermeabile?

Se si vuole utilizzare lo speaker bluetooth al mare o in piscina, allora sì. È essenziale acquistare una cassa bluetooth resistente ad acqua e polvere. In questo modo, potrete ascoltare la musica in qualsiasi tipologia di ambiente, senza dover temere eventuali schizzi d'acqua o la sabbia, una dei nemici più grandi di tutti i dispositivi elettronici.

Migliori casse bluetooth: guida all'acquisto

Dopo aver messo bene in chiaro quali siano i fattori da considerare prima di acquistare una cassa bluetooth, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. A seguire, troverete una nostra scelta tra le migliori casse bluetooth, suddivise per fascia di prezzo. In questo modo avrete la possibilità di acquistare il modello più adatto alle vostre esigenze su Amazon, o su altri eCommerce, senza spendere cifre esorbitanti e risparmiando anche qualche euro.

Anker SoundCore Mini: economico e potente

Piccolissimo ed economico, l'Anker SoundCore Mini è uno speaker bluetooth in grado di garantire una riproduzione continua di oltre 10 ore. Nonostante le dimensioni estremamente compatte la potenza dello speaker è di ben 5W, ed integra anche un ingresso aux e la radio FM. Insomma, questo piccolissimo speaker bluetooth è la soluzione perfetta per chiunque abbia bisogno di potenza e portabilità, ma non voglia spendere cifre spropositate e (soprattutto) non voglia preoccuparsi troppo dell'incolumità del dispositivo quando è in vacanza.

È possibile acquistare l'Anker SoundCore Mini su Amazon a partire da 19,99 euro.

JBL Go 2: il migliore tra gli economici resistenti all'acqua

Il JBL Go 2 è uno dei migliori speaker economici per il suo rapporto qualità/prezzo. La qualità audio è eccellente, considerando che costa meno di 25 euro, e la sua autonomia è piuttosto sodisfacente. Buona anche la potenza, che non è eccessiva ma viene compensata dalla ottima qualità audio. Molto apprezzato anche il design, con il logo ben visibile e disponibile in ben 12 colorazioni. Inoltre si tratta di uno speaker certificato IPX7, quindi resistente agli schizzi d'acqua.

È possibile acquistare il JBL Go su Amazon a partire da 25,99 euro, su Unieuro è in vendita a 29,90 eurosu Euronics 34,00 euro.

Anker SoundCore 2: lo speaker economico più potente (anche nella batteria)

L'Anker SoundCore 2 è uno speaker eccezionale, soprattutto considerando il prezzo di vendita. È in grado di garantire bassi potenziati grazie ad una tecnologia proprietaria di Anker, è resistente agli schizzi d'acqua con la certificazione IPX7, dispone di una connessione bluetooth in grado di funzionare fino a 20 metri ed integra un microfono, per essere utilizzato anche come vivavoce bluetooth. Inoltre, la batteria di questo particolare speaker bluetooth, è in grado di garantire oltre 24 ore di riproduzione continua. È il perfetto compagno di viaggio per questa estate!

È possibile acquistare l'Anker SoundCore 2 su Amazon a partire da 39,99 euro.

Sony SRS-XB21: il medio gamma super accessoriato

Il Sony SRS-XB21 è un ottimo prodotto in termini di rapporto qualità/prezzo. La qualità sonora è degna del nome e della fama del brand, ha un'autonomia fino a 12 ore di riproduzione continua ed è certificato IP67, quindi può essere anche immerso in acqua per un periodo di tempo limitato. Integra inoltre il chip NFC per associare i dispositivi Android in pochissimi secondi, e grazie alla funzione Party Chain sarà possibile collegare fino a 10 di queste casse bluetooth, per far riprodurre il suono contemporaneamente. Molto interessante anche la funzione "Extra Bass", con la quale vengono messe in risalto le frequenze basse.

È possibile acquistare il Sony SRS-XB21 su Amazon a partire da 59,99 euro oppure su Unieuro allo stesso prezzo.

JBL Flip 4: lo speaker che supporta 2 smartphone in contemporanea

Potente, con un design particolare e colorato. Il JBL Flip 4 è il nuovo modello dell'iconica azienda statunitense, che può vantare un'audio estremamente ottimizzato, con bassi corposi e alti cristallini. È inoltre certificato IPX7, il che lo rende totalmente impermeabile e resistente a polvere e sabbia, e la batteria garantisce circa 12 ore di riproduzione continua. Permette di collegare fino a 2 smartphone o tablet e oltre 100 diffusori dotati di JBL Connect+. Inoltre, con il semplice tocco di un pulsante, è possibile attivare l'assistente Siri o Google e parlare direttamente dallo speaker, che è dotato un vivavoce incorporato con cancellazione di eco e rumori per chiamate nitide e senza disturbi.

È possibile acquistare il JBL Flip 4 su Amazon a partire da 74,99 euro, su Unieuro allo stesso prezzo, mentre su Euronics è disponibile a 125,00 euro.

Ultimate Ears Boom 3: impermeabile e galleggiante

L'Ultimate Ears Boom 3 è uno dei modelli più interessanti della fascia media, e non lo è solo per il prezzo di vendita. Una delle peculiarità di questo particolare speaker bluetooth è la possibilità di poter contare su una connessione bluetooth fino a 45 metri di distanza, con un'autonomia di 15 ore. Ed oltre alla certificazione IPX8 che lo rende completamente impermeabile, è dotato di due cuscinetti che gli permettono di galleggiare in acqua. Una caratteristica tanto curiosa quanto comoda, che lo rende un ottimo compagno anche in piscina, dove grazie alla riproduzione del suono a 360 gradi sarà possibile ascoltare le proprie canzoni preferite direttamente in acqua.

È possibile acquistare  l'Ultimate Ears Boom 3 su Amazon a partire da 119,00 euro, mentre da Euronics è in vendita a 149,00 euro.

Bose SoundTouch 10: la cassa bluetooth con il WiFi

Decisamente poco portatile, il Bose SoundTouch 10 è uno speaker da appartamento che integra anche il WiFi per ascoltare la musica tramite Google Cast ed essere gestito da un'applicazione gratuita per smartphone. Tutti i dispositivi della serie SoundTouch, inoltre, hanno la possibilità di essere collegati tra loro e permettono un sistema audio wireless multiroom. Inutile dire che la qualità audio è eccezionale e grazie al design moderno, potrebbe essere un bellissimo complemento d'arredo.

È possibile acquistare il Bose SoundTouch 10 su Amazon a partire da 149,99 euro, su Unieuro è in vendita a 151,40 euro, mentre su Euronics costa 199,95 euro.

Bose SoundLink Revolve+: il migliore speaker bluetooth portatile

Il Bose SoundLink Revolve è senza dubbio il miglior diffusore portatile dell'azienda, ed offre un suono profondo, potente e sorprendente con una copertura a 360°. E nonostante sembri uno strano accessorio da cucina, questo cilindro marchiato Bose è in grado di garantire una resa audio senza paragoni tra tutte le casse bluetooth in commercio. È inoltre resistente agli schizzi d'acqua, grazie alla certificazione IPX4 e l'autonomia della batteria garantisce 16 ore di riproduzione continua. Perfettamente in grado di eseguire il pairing bluetooth wireless con istruzioni vocali, per rispondere alle chiamate e di accedere a Siri o Google Now, e il pairing di due diffusori per la riproduzione in modalità Stereo o Party.

È possibile acquistare il Bose SoundLink Revolve+ su Amazon a partire da 231,00 euro, su Unieuro allo stesso prezzo, mentre su Euronics costa 269,00 euro.

Marshall Stanmore II: la cassa bluetooth dal design classico

Se siete amanti del design retrò, ma volete uno speaker bluetooth di fascia alta, allora il Marshall Stanmore II è il modello che fa per voi. Si tratta della nuova versione della particolare cassa bluetooth da appartamento molto solida e con un'elevata qualità sonora, che funziona unicamente con alimentazione elettrica. La tecnologia Bluetooth 5.0 e aptX forniscono un audio senza perdita di dati con una portata fino a 10 metri, rendendolo perfetto per qualsiasi stanza, grande o piccola. In alto presenta una serie di manopole per regolare i bassi e gli alti, ed anche il canale AUX in ingresso, che può essere connesso tramite cavi RCA oppure Jack da 3.5 millimetri.

È possibile acquistare il Marshall Stanmore su Amazon a partire da 327,91 euro.