1 CONDIVISIONI
Quale compro

Migliori smartband: classifica e confronto delle fitness band

Le smartband sono dei dispositivi digitali indossabili, utili per lo sport e il fitness. Questi infatti prevedono delle funzioni intelligenti come il monitoraggio del battito cardiaco, le calorie bruciate, il contapassi ma anche il GPS per rilevare la propria posizione o il saturimetro per misurare il livello di ossigeno nel sangue. Sono prodotti molto simili agli smartwatch ma che garantiscono una batteria con maggiore autonomia, pur non permettendo di scaricare e utilizzare app. Vediamo quali sono le migliori smartband per fasce di prezzo, tra modelli economici a meno di €50 e prodotti che superano anche i €100.
A cura di Quale Compro Team
1 CONDIVISIONI
migliori smartband
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le smartband, dette anche fitness band, sono dei braccialetti intelligenti che si indossano al polso e che permettono di controllare alcune funzioni fisiologiche e monitorare l'attività fisica. Inoltre, essendo collegate allo smartphone tramite Bluetooth, possono ricevere notifiche di chiamate e messaggi direttamente dal cellulare. Sono dispositivi wearable molto simili agli smartwatch anche se, a differenza di questi, presentano una batteria dalla maggiore autonomia e non permettono di scaricare o installare app. Le smartband, quindi, permettono di monitorare la propria attività fisica, fornendo dati come la distanza percorsa, la propria posizione grazie al GPS, il battito cardiaco e le calorie consumate. Alcuni modelli misurano anche la quantità di ossigeno nel sangue, mediante un apposito saturimetro, e la qualità del sonno.

Nell'ultimo periodo le migliori marche di questi bracciali smart, come Huawei, Xiaomi, Fitbit, Samsung o Garmin, sono riuscite a ottimizzarle sempre di più. Le smartband più moderne sono infatti molto precise nella rilevazione dei dati, soprattutto in ambito fitness, e caratterizzate da un'autonomia decisamente superiore rispetto ai modelli precedenti.
Non è un caso che online siano in vendita tantissime smartband che si contraddistinguono tra loro in base a diverse caratteristiche tecniche, come le funzioni, il display e la struttura, e che ne determinano anche la tipologia di utilizzo.

In questa guida all'acquisto abbiamo selezionato le migliori smartband del 2022, tenendo conto anche della marca e del prezzo. I vari braccialetti fitness sono suddivisi per fasce di prezzo, tra smartband economici, a meno di 50 Euro, fino a prodotti più costosi che superano anche i 100 Euro.

Migliori smartband economici (a meno di 50 euro)

Iniziamo dai migliori smartband economici. Si tratta di dispositivi che rientrano in una fascia di prezzo bassa ma che, nonostante questo, garantiscono comunque un'ottima qualità e funzioni interessanti.

1. Xiaomi Band 5

Immagine

La Xiaomi Band 5 è senza dubbio la migliore smartband economica di casa Xiaomi. Presenta numerose funzioni interessanti come il monitoraggio dell'attività fisica per diverse tipologie di sport e una scocca impermeabile fino a 5ATM, che la rende perfetta anche per il nuoto. Tra le funzioni aggiuntive, inoltre, c'è la possibilità di controllare la respirazione e il ciclo mestruale, oltre al proprio stato di salute generale, grazie alla funzione PAI.
Il display è un AMOLED da 1,1 pollici che permette di visualizzare i dati in maniera chiara e reattiva. Il prezzo accessibile la rende una delle migliori soluzioni economiche.

Pro: ottimo monitoraggio per tanti sport, controllo della respirazione e ciclo mestruale, funzione PAI, display AMOLED da 1,1 pollici.

Contro: contapassi meno efficace di altri modelli, non presenta GPS

Amazfit Band 5

Immagine

Questo Amazfit Band 5 è un braccialetto fitness ottimo per quanto riguarda la compatibilità con Alexa. Direttamente attraverso la propria voce è possibile fare domande, impostare sveglie, timer, controllare il meteo e dettare liste della spesa. Sul piano delle funzioni questa smartband permette di monitorare la saturazione dell'ossigeno nel sangue, la frequenza cardiaca e l'attività notturna, per poter valutare la qualità e la durata del sonno. Si tratta di un dispositivo ideale anche per le donne, in quanto permette di registrare e segnalare l'arrivo del ciclo mestruale, attraverso delle apposite notifiche.

Pro: compatibile con Alexa, saturimetro integrato, registra e predice l'arrivo del ciclo mestruale.

Contro: dimensioni di numeri e caratteri ridotte rispetto ad altri modelli.

HONOR Band 5

Immagine

La HONOR Band 5 è un'altra smartband economica molto interessante che permette il monitoraggio del battito cardiaco costante. Sfrutta dozzine di algoritmi di ottimizzazione per l'allenamento, basati sul monitoraggio intelligente e permette la visualizzazione di tutte le notifiche che arrivano sullo smartphone. Combinando la tecnologia AI di Huawei TruSleep e sei categorie principali di problemi di sonno, questo modello è in grado di registrare automaticamente il sonno stabile, il sonno instabile e il tempo di veglia, oltre a fornire oltre 200 suggerimenti per migliorare le proprie nottate. Chiaramente si tratta di un modello che può essere utilizzato in acqua senza problemi, compatibile con tutti gli smartphone in commercio, che dispone di un display che garantisce un'ottima visuale anche all'aperto.

Pro: ottimo rapporto qualità/prezzo, Huawei TruSleep per monitoraggio del sonno, compatibile con tutti gli smartphone in commercio.

Contro: installazione leggermente difficile per chi non è pratico.

Xiaomi MI Smart Band 4

Immagine

La Xiaomi MI Smart Band 4 è l'ultima smartband per quanto riguarda i prodotti economici. Si tratta di un modello molto apprezzato dagli utenti di tutto il mondo, grazie alle funzionalità molto precise e al prezzo di vendita decisamente economico. Il display è un OLED a colori da 0,95 pollici touch sul quale vengono visualizzate un gran numero di informazioni, a seconda del quadrante scelto. La batteria è ricaricabile ed è in grado di garantire un'autonomia di circa 20 giorni ed è certificato IP67, quindi può entrare a contatto con i liquidi senza alcun problema. I sensori permettono di tenere traccia dell'ora, della distanza percorsa, del battito cardiaco, della qualità del sonno e di molti altri fattori. Questo modello funziona senza problemi sia con Android che con iOS.

Pro: display OLED da 0,95 pollici, autonomia ci circa 20 giorni, compatibile con Android e iOS, certificato IP67.

Contro: funzione nuoto meno precisa di altri modelli

Migliore smartband di fascia media (fino a 100 euro)

Continuiamo la nostra rassegna sulle migliori smartband passando a quelle di fascia media. Si tratta di una fascia di prezzo molto interessante, perché permette di acquistare dispositivi dotati di ottime funzionalità e qualità, venduti a un prezzo non troppo eccessivo.

HUAWEI Band 4 Pro

Immagine

La prima smartband di fascia media è questa HUAWEI Band 4 Pro. Si tratta di una smartband con GPS che permette di localizzare in modo semplice e pratico la propria posizione.
Lo schermo è un display touch AMOLED da 0,95 pollici che permette di visualizzare informazioni come la qualità del sonno, la distanza percorsa, frequenza cardiaca e saturimetro. La struttura appare molto solida con una resistenza all'acqua fino a 50 metri, caratteristica che la rende ideale anche per sport come il nuoto.

Pro: GPS integrato, display touch AMOLED da 0,95 pollici, funzioni classiche di monitoraggio, saturimetro per monitorare il livello di ossigeno, resistenza all'acqua fino a 50 metri.

Contro: cinturino di qualità inferiore ad altri modelli.

NORDMENDE Bravofit 100 HR

Immagine

La NORDMENDE Bravofit 100 HR è una smartband che si contraddistingue per il suo design estremamente essenziale e di dimensioni ridotte. Il display è molto piccolo e visualizza le informazioni più importanti, ed è un modello che non da assolutamente fastidio da indossato. Resistente all'acqua integra il conta calorie, monitora il sonno, ed è in grado di analizzare la frequenza cardiaca in maniera totalmente continua.

Pro: design essenziale, dimensioni compatte, diverse funzioni utili, resistente all'acqua.

Contro:  display più piccolo di altri modelli.

Garmin Vivosmart 4

Immagine

La Garmin Vivosmart 4 è una smartband dall'estetica molto curata, utilizzabile sia durante l'allenamento, che nella vita di tutti i giorni. Presenta, oltre alle funzioni classiche per il controllo dei parametri personali come battito cardiaco o la distanza percorsa, anche due funzionalità aggiuntive interessanti. In particolare tramite la funzione "pulse ox" è possibile monitorare 24 ore su 24 il livello di ossigeno nel sangue. L'altra funzione aggiuntiva, invece, permette di monitorare i livelli di energia, tenendo conto di fattori come stress, la frequenza cardiaca o le attività svolte.
Unico appunto riguarda l'interfaccia del display che, pur essendo perfettamente comprensibile, presenta alcuni elementi migliorabili da un punto di vista grafico.

Pro: estetica notevole, funzione "pulse ox" per saturazione del sangue, funzione per monitorare i livelli di energia.

Contro: interfaccia migliorabile.

Migliore smartband di fascia alta (a più di 100 euro)

Arriviamo infine alla fascia alta, nella quale è possibile trovare delle smartband molto avanzate, dotate delle migliori tecnologie attualmente disponibili. Si tratta di prodotti spesso sofisticati, adatti anche a chi ha la necessità di tracciare i propri dati di movimento, relativi ad attività fisiche più complesse.

Fitbit Charge 4

Immagine

Il primo modello di fascia alta è questa Fitbit Charge 4. Si tratta di una smartband con GPS, compatibile con sistemi iOS dal 12.2 in poi e Android da OS 7.0 e successivi. Questa fitness band permette di monitorare le proprie funzioni vitali, il battito cardiaco, la qualità del sonno e di ricevere messaggi e notifiche. La struttura è molto solida, con una resistenza all'acqua fino a 50 metri.
Un braccialetto fitness ideale per monitorare le proprie performance sportive grazie alla possibilità di impostare degli obiettivi precisi, in modo da verificare i progressi in ogni momento.

Pro: smartband con GPS, compatibile con Android e iOS, resistenza fino a 50 metri, monitoraggio funzioni vitali, possibilità di impostare degli obiettivi per l'attività sportiva.

Contro: prezzo non economico.

Garmin Vivosmart HR+

Immagine

Anche il Garmin Vivosmart HR+ è un modello di fascia alta dalle ottime potenzialità. In particolare presenta il GPS integrato e funzioni running avanzate che permettono di monitorare la distanza percorsa, il tempo impiegato e i tragitti abituali sui quali ci si allena. Oltre a questo presenta un sensore per la rilevazione del battito cardiaco, che permette di mostrare informazioni 24 ore su 24, e quello per le calorie bruciate durante l'allenamento.
Il display è ampio e definito, e permette di visualizzare anche notifiche e messaggi, in modo da non dover avere sempre lo smartphone a portata di mano.

Pro: ottimo per il running, GPS integrato, sensore per il battito cardiaco, display ampio per visualizzare notifiche e messaggi.

Contro: display delicato.

Polar A370

Immagine

Se si cerca una smartband che offra una buona autonomia, la Polar A370 è una soluzione ideale. In particolare la batteria offre un'autonomia massima di 2 settimane, il che è un valore ottimo per prodotti di questo tipo. La struttura è impermeabile e il braccialetto fitness include tutte le funzioni comuni come il cardiofrequenzimetro, il contapassi, l'indicatore di calorie consumate e l'andamento dell'attività fisica in generale. La funzione Sleep Plus inoltre fornisce informazioni sulla durata e la qualità del sonno.
L'ampio display permette inoltre di visualizzare anche notifiche e messaggi in maniera chiara e semplice.

Pro: autonomia massima di 2 settimane, funzioni fitness avanzate, funzione Sleep Plus per monitoraggio della qualità del sonno.

Contro: GPS non integrato.

Smartband, fitness tracker e smartwatch: le differenze

Smartband, smartwatch e fitness tracker sono dispositivi che, pur somigliando molto l'uno all'altro, sono in realtà molto diversi. Gli smartwatch, infatti, sono dei veri e propri orologi intelligenti che, quindi, hanno principalmente il compito di indicare l'orario. Tuttavia questi sono dotati spesso di fotocamera, mappe, calendario e tante altre app che li fanno somigliare, per certi versi, a dei veri e propri smartphone. In più, gli smartwatch dotati di appositi sensori, hanno anche la possibilità di rilevare funzioni vitali come il battito cardiaco, l'ossigeno nel sangue e la temperatura, come delle vere e proprie smartband.

I fitness tracker, al contrario, sono delle semplici fasce da polso utilizzate dagli sportivi e in generale durante l'attività fisica. Pur somigliando, per funzioni e caratteristiche, alle smartband, queste offrono prestazioni decisamente inferiori.

Come scegliere la migliore smartband

Le smartband sono braccialetti smart che, grazie ad alcuni sensori saggiamente posizionati al loro interno, riescono a rilevare la qualità del sonno, il battito cardiaco, le calorie consumate e il conteggio dei passi. Si tratta di fattori essenziali per questa tipologia di prodotti, che rappresentano inoltre i criteri di selezione ai quali bisogna far riferimento quando si cerca la migliore smartband per le proprie esigenze.

Display

Potrebbe sembrare una cosa forse banale, ma il display è una delle prime cose da valutare nell'acquisto di una smartband perché, tra i diversi modelli in commercio, è la caratteristica che forse contraddistingue di più le diverse proposte in vendita. A prescindere dalle dimensioni, quello che va valutato è la presenza di un pannello a colori che si possa vedere bene anche in condizioni di luce diretta e che abbia un buon sistema touch con il quale interagire. E, credeteci, non è una banalità. Il nostro consiglio è quindi quello di affidarsi anche alle recensioni degli utenti, in modo da procedere all'acquisto senza dubbi.

GPS

La presenza del GPS integrato rappresenta senza dubbio un plus importante per una smartband. In particolare il GPS permette di localizzare, quando attivo, la posizione della smartband, in modo da sapere in ogni momento dove si trova. Questo è utilissimo per segnalare la propria posizione quando, ad esempio, si eseguono delle escursioni in montagna, o anche per tenere traccia del proprio percorso quando si esce a fare running.

Saturimetro

Il saturimetro è un'altra funzione molto interessante, che non tutte le smartband prevedono. In particolare questa funzione permette di verificare la saturazione dell'ossigeno nel sangue e può essere molto utile per tutti coloro che svolgono attività fisica, per verificare i loro parametri sia durante l'attività che a riposo. La saturazione è un valore che permette di valutare il livello di funzionalità respiratoria, uno dei segni vitali più importanti.

Contapassi

Il contattassi è la funzionalità principale di una smartband ed è quella caratteristica che sostanzialmente rileva il numero di passi effettuati giornalmente, in maniera continua e costante. Se è vero che tutte le smartband dispongono di un contattassi, è altrettanto vero che non sempre questi sensori sono precisi come dovrebbero. Il nostro consiglio è quello di puntare a modelli in cui il contattassi sia ben tarato, affidandosi anche alle recensioni degli utenti pubblicate su Amazon e gli altri siti di e-commerce.

Conteggio delle calorie bruciate

Il conteggio delle calorie bruciate è un'altra funzionalità basilare delle smart band che riescono ad estrapolare questo dato unendo i dati rilevati dal contattassi a quelli inseriti nell'applicazione companion sullo smartphone. È proprio in relazione all'età, al peso, al sesso e all'altezza che le smartband valutano le calorie bruciate, ed è per questo importante accertarsi di acquistare un modello accompagnato da un'app affidabile e ben realizzata.

Compatibilità con Salute di Apple e Google Fit

Se, ai loro arbori, le smartband venivano utilizzate esclusivamente con l'app sviluppata dall'azienda che le produceva, ormai Apple e Google hanno creato dei veri e propri ecosistemi destinati alla salute: si tratta di "Salute" di Apple e "Fit" di Google. Il nostro consiglio è quello di optare per modelli compatibili sia con Android che con iOS, in modo da poter avere tutte le rilevazioni provenienti dai diversi dispositivi racchiuse in un'unica interfaccia grafica.

Sensore del battito cardiaco

Il sensore del battito cardiaco non è sempre presente nelle smartband. È vero però, che i modelli più moderni, prodotti dalle migliori marche, ormai lo integrano da tempo. Il sensore per il battito cardiaco è costituito da una luce LED e un fotodiodo con i quali, illuminando la regione posta al di sotto del sensore, si registra la variazione di luminosità al passaggio del sangue. Questa differenza viene poi analizzata dal software della smartband che, praticamente istantaneamente, fornisce il risultato del rilevamento. È quindi importante puntare su modelli di buona fattura, sia per quanto riguarda il sensore posizionato al disotto del bracciale, che per quanto riguarda il software che lo gestisce.

Notifiche

Una funzionalità molto importante per una smartband è anche la possibilità di visualizzare le notifiche. In soldoni, ogni qualvolta dovesse arrivare una notifica sullo smartphone, la smartband vibrerebbe mostrandone un'anteprima. Ed è proprio questo sistema di anteprima che bisogna ben valutare prima di acquistare una smartband, perché non tutte garantiscono una visualizzazione chiara e precisa, e spesso l'utilizzo potrebbe diventare poco piacevole.

Compatibilità

Quello della compatibilità è un problema ormai superato. Le prime smartband infatti, erano difficilmente compatibili sia con Android che con l'iPhone, ma tutti i migliori modelli in vendita attualmente possono essere utilizzati senza alcuna limitazione con entrambi i sistemi operativi. Il nostro consiglio però, è quello di accertarsi sempre di questo fattore, perché acquistare un modello non funzionante al 100% con il proprio smartphone potrebbe essere una cosa piuttosto frustrante.

Impermeabilità

Un altro importante fattore da valutare è l'impermeabilità perché se un tempo il contatto con i liquidi poteva essere proibitivo per qualche modello, ormai si tratta di un limite totalmente superato. Le migliori smartband offrono ormai una certificazione per la protezione completa contro l'acqua e la polvere e possono essere immerse fino a 1 metro di profondità. Il nostro consiglio è quello di accertarsi che il modello scelto sia certificato in questo senso, così da non preoccuparsi se si indossa mentre si è in piscina, sotto la pioggia o semplicemente mentre ci si lava le mani.

Rilevamento qualità del sonno

L'ultimo fattore da valutare è il Tracking della qualità del sonno, una funzionalità non sempre integrata nelle smartband in vendita. I migliori modelli permettono comunque di memorizzare i dati di movimento mentre si dorme, analizzandoli tramite il software con il quale sono gestiti per poi fornire un resoconto completo della nottata, assieme ad una serie di piccoli consigli con i quali si potrebbe migliorare la propria qualità del sonno. Vista l'importanza di questo elemento, il nostro consiglio è quello di puntare verso modelli in grado di offrire un buon rilevamento della qualità del sonno, anche basandosi sulle recensioni che gli utenti pubblicano su Amazon e sugli altri siti di e-commerce più famosi.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
1 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views