Una stampante portatile è un dispositivo elettronico che ci da la possibilità di avere sempre a disposizione documenti importanti o di stampare foto al momento, per immortalare i nostri momenti più belli senza che poi rimangano solo nel telefono o nella macchina fotografica.

Scegliere qual è la migliore da comprare non è semplice, se cercate online, per esempio nella sezione dedicata alle stampanti presente su Amazon, sarete assaliti da un numero molto elevato di prodotti simili tra loro e bisogna prestare molta attenzione per individuarne una che sia efficace quasi quanto quella classica, da ufficio, pur avendo delle dimensioni notevolmente ridotte. Tante sono le caratteristiche di cui bisogna tenere conto.

Una volta fatto questo acquisto, stampare vi sembrerà quasi un gioco, per quanto sarà semplice e immediato.

Le migliori stampanti portatili: guida all'acquisto

Facendo un giro online, sarete sommersi da modelli di stampanti portatili di tutti i tipi. Proviamo a entrare in questo mondo insieme, a piccoli passi. Come prima cosa, abbiamo selezionato per voi i 10 modelli di stampante portatile reputati migliori, sulla base di valutazioni tecniche e dell'esperienza diretta di chi ne ha già fatto uso e lo ha raccontato tramite recensione.

Stampante portatile Canon

La stampante portatile di Canon è dotata di connessione Wi-Fi per inviare foto al dispositivo direttamente dallo smartphone o dal tablet. Ma è provvista anche di porta USB e ingresso per scheda SD. Insomma, vi permette di stampare i vostri ricordi quando volete e in qualsiasi circostanza.  Si tratta di un modello a batteria che consuma pochissimo. Vi basterà una sola batteria per stampare numerose fotografie. Gli utenti apprezzano particolarmente le sue dimensioni compatte.

Output di stampa: foto in bianco e nero e a colori

Stampante Portatile Epson

Questa stampante portatile di Epson con connessione WiFi ha dimensioni maggiori della precedente, poichè è adatta non solo per stampare foto, ma anche documenti, ma è comunque molto compatta e pratica da portare in giro. La tecnologia di stampa permette di scegliere tra la stampa in bianco e nero e quella a colori. Tutti coloro che l'hanno già utilizzata hanno garantito un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ricaricarla è molto semplice: basta collegarla ad un cavo USB o ad un adattatore, incluso nella confezione.

Output di stampa: documenti e foto in bianco e nero e a colori

Stampante portatile HP OfficeJet 200

Le stampanti sono da sempre un prodotto di qualità, quando si parla del marchio HP. E anche quelle portatili non sono da meno. La HP OfficeJet 200, in particolare, è molto apprezzata dagli utenti per l'alta qualità delle stampe e la velocità con la quale esse vengono prodotte. Dispone di un pannello di controllo intuitivo e facile da utilizzare ed è compatibile sia con il sistema Windows che con il sistema iOS.

Output di stampa: documenti e foto in bianco e nero e a colori

Stampante portatile HP OfficeJet 250

Grazie al modello HP OfficeJet 250, avrete a vostra disposizione in pochissimi secondi le vostre foto e i vostri documenti al massimo della qualità. Avrete a disposizione addirittura 2 porte usb, per caricare sul dispositivo più lavori contemporaneamente, da coordinare tramite il display touch a colori. Inoltre, rispetto alle altre stampanti portatili, con questa avete anche la possibilità di scansionare il documento.

Output di stampa: documenti e foto in bianco e nero e a colori

Stampante portatile Sprocket

La HP Sprocket ha praticamente le dimensioni di un cellulare. Dunque, potete portarla con voi letteralmente ovunque, anche tenendola semplicemente in tasca. In pochi secondi vi renderà su carta le foto che avete salvato sul vostro telefonino o sui vostri social ad una qualità elevata. Questo dispositivo è compatibile sia con il sistema Android che con il sistema iOS. Inoltre, grazie all'applicazione associata, potrete personalizzare i vostri scatti e renderli ancora più unici.

Output di stampa: foto in bianco e nero e a colori

Stampante portatile Paperang

Oltre ad essere di dimensioni molto compatte, la stampante portatile di Paperang ha un design molto curato e alla moda. Per accedere a tutte le sue funzioni è sufficiente installare sul dispositivo l'applicazione associata. Una luce colorata vi segnalerà il livello di carica della batteria del dispositivo. All'interno della confezione, troverete un rotolo di carta per stampa fotografica e un cavo usb in omaggio.

Output di stampa: foto in bianco e nero

Stampante Portatile PowerLead

Questa stampante portatile di PowerLead dal design originale ha colpito gli utenti che ne hanno già fatto uso perchè, oltre ad essere di dimensioni compatte, è leggera e facile da installare e da utilizzare fin dal primo momento. Inoltre, è veloce e produce stampe di alta qualità, ma è anche molto silenziosa. Questa stampante è di tipo termico, quindi è anche assolutamente approvata dagli ambientalisti ed economica.

Output di stampa: Scontrini e fatture

Stampante portatile Polaroid

Grazie a questo dispositivo di Polaroid, i vostri selfie e i ricordi fotografici conservati sul vostro smartphone potranno essere stampati e appesi ovunque voi vogliate in pochissimi secondi. Le sue dimensioni, rendono questa stampante portatile l'ideale come regalo per chi è in procinto di partire per un viaggio o per chi è sempre in giro e ha necessità di stampare immagini anche fuori dall'ufficio. La qualità delle foto ha positivamente colpito chi ha già avuto modo di provare l'apparecchio.

Output di stampa: foto in bianco e nero e a colori

Stampante portatile Sprocket Plus

Questo modello di stampante portatile è simile al modello presentato poco più sopra, ma ha un "plus" non di poco conto. Al modello HP Sprocket Plus possono essere collegati 3 dispositivi per volta. Questo implicherà un'importante riduzione del tempo di elaborazione di file e un maggior numero di immagini stampate. L'aumento delle prestazioni possibili contemporaneamente non riduce la qualità degli elaborati.

Output di stampa: foto in bianco e nero e a colori

Stampante portatile Tango

Anche questa stampante portatile appartiene al marchio HP. L'apparecchio è associato ad un'applicazione che vi permette di risparmiare fino al 70% sull'acquisto dell'inchiostro di ricambio. Inoltre, per la stampa di immagini di dimensioni massime di 13×8, l'output è a costo zero. La HP Tango è provvista di sportello per reggere i fogli, per stampare con maggiore comodità. Il suo design è fine ed elegante.

Output di stampa: documenti e foto in bianco e nero e a colori

Stampanti portatili con tecnologia inkjet e stampanti portatili a sublimazione termica: confronto

Una stampante portatile è una stampante che permette di trasferire dal pc e dal telefono sulla carta file, documenti o foto in qualsiasi momento e ovunque voi siate. Farne uso è veramente molto comodo e facile. Basta installare la stampante sul vostro pc, sul vostro tablet o sul vostro telefonino. In questo modo, ogni qual volta avrete bisogno di utilizzarla, avrete il collegamento tra i dispositivi già attivo. Generalmente, per connettere la stampante ai vostri dispositivi vi viene richiesto di scaricare un'applicazione e seguirne le impostazioni di attivazione. Ma non preoccupatevi, è tutto spiegato nelle istruzioni e si tratta di pochi e semplici passaggi.

Ma come facciamo a capire qual è, tra tutte, la stampante portatile più giusta per noi? Innanzitutto, impariamo a distinguerle e a conoscere e riconoscere i diversi modelli.

La distinzione fondamentale è quella tra le stampanti portatili inkjet e le stampanti portatili a sublimazione termica.

Le stampanti portatili a inkjet sono conosciute anche come stampanti portatili a getto d'inchiostro. Sono le stampanti più diffuse e comune. In buona sostanza, si tratta di stampanti che funzionano tramite il riversamento di inchiostro sulla carta. Sicuramente, il risultato finale ottenuto tramite queste stampanti è di alta qualità e alta definizione. Ma, è anche vero che questi dispositivi sono i più costosi da mantenere. Infatti, l'inchiostro va cambiato molto spesso e ha un costo abbastanza elevato. Generalmente, sono quelle più consigliate per la stampa di documenti in bianco e nero, che presuppongono un impiego minore di inchiostro.

Le stampanti portatili a sublimazione termica, invece, sono le più consigliate in ambito fotografico. Il loro sistema di stampa si basa sull'impressione delle immagini su carta tramite calore. Questo permette di avere un risultato di qualità a costi minori. Per questo motivo, queste stampanti sono quelle consigliate ai fotografi o a chi ha necessità di stampare un numero elevato di immagini.

Altre caratteristiche da non sottovalutare in una stampante portatile

Una volta compreso qual è la stampante portatile più indicata per voi, sulla base dell'utilizzo che dovete farne, ci sono altre caratteristiche che dobbiamo prendere in esame per fare l'acquisto migliore.

La compattezza di una stampante portatile

Le dimensioni sono importanti. Una stampante portatile deve essere innanzittutto facile da trasportare. Generalmente, i modelli più compatti sono quelli a sublimazione termica. Quelle con tecnologia inkjet, invece, sono solitamente multifunzione e pluriaccessoriate, motivo per il quale sono di dimensioni maggiori.

La velocità di stampa

La necessità di stampare fuori casa o dall'ufficio presuppone l'avere poco tempo a disposizione. Per questo motivo, una stampante portatile deve essere veloce, una stampa non deve durare più di una manciata di secondi. Facendo una ricerca accurata, scoprirete che esistono stampanti portatili veloci, ma comunque di ottima qualità.

La durata della batteria della stampante

Così come è importante che una stampante portatile sia veloce, è importante anche che abbia una durata abbastanza lunga. Se si spegnesse nel bel mezzo di una stampa, sarebbe un disastro. Assicuratevi, dunque, che abbia una lunga tenuta senza necessitare di ricariche elettriche o che, quantomeno, sia ricaricabile tramite cavo usb. In tal caso, infatti, potrebbe essere sufficiente avere a disposizione un pc portatile o un telefono.

L'importanza della connessione WiFi in una stampante portatile

Una stampante portatile di qualità deve necessariamente essere provvista di connessione WiFi. Solo così, infatti, avrete la possibilità di scaricare file, foto e documenti sul vostro smartphone e sul vostro pc e stampare in maniera estemporanea. Certo, potreste collegare la stampante al vostro dispositivo attraverso un cavo, ma la connessione WiFi rende tutto molto più veloce e pratico.

Le funzioni accessorie di una stampante portartile

Una stampante portatile di qualità è – sempre a seconda dell'uso che se ne deve fare – anche una stampante che vi permette di eseguire più azioni e avere maggiori margini di scelta nelle impostazioni. Tra le stampanti portatili multifunzione, quelle più richieste sono quelle che hanno lo scanner incorportato, ad esempio. Questo vi permette di poter stampare al momento anche file di cui disponete in modalità cartacea. Potrebbe essere utile, ad esempio, per i venditori porta a porta che devono scannerizzare contratti. Sicuramente, queste stampanti sono più pesanti e più grandi delle stampanti portatili con la sola funzione di stampa, ma, essendo realizzate secondo la logica della trasportabilità, sono comunque manegevoli.

Ora sapete più o meno tutto quello che c'è da sapere sulla stampante portatile. Se ancora non siete convinti sul modello da scegliere, uno sguardo su Amazon nella categoria dedicata alle stampanti portatili potrebbe esservi d'aiuto.