34 CONDIVISIONI
Quale compro

Migliori stampanti WiFi: classifica, opinioni e prezzi

Acquistare una stampante WiFi senza conoscere bene le caratteristiche essenziali di questi dispositivi è poco saggio. Per questo elencheremo tutti i fattori e i modelli più interessanti, da valutare in modo da rendere la scelta della migliore stampante WiFi wireless per le proprie esigenze un gioco da ragazzi.
A cura di Quale Compro Team
34 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La stampante WiFi è un dispositivo capace di collegarsi alla rete internet e di stampare file, foto e documenti senza bisogno di cavi ethernet o usb.

Per scegliere la migliore tra le stampanti wireless in vendita dovete avere chiare quali sono le vostre esigenze. Se in ufficio avrete bisogno di un modello più completo e professionale, a casa potrebbe essere sufficiente una stampante con funzioni base e più compatta nelle dimensioni.

Le più economiche sono certamente le stampanti inkjet, mentre le più costose sono le stampanti multifunzione, che possono fungere anche da scanner o fax.

Migliore stampante WiFi economica a meno di 100 euro

Iniziamo il nostro confronto dai modelli economici: ecco due buone stampanti wireless che costano meno di 100 euro.

Epson WorkForce WF-2830DWF

Immagine

La Epson WorkForce WF-2830DWF è una stampante wireless inkjet multifunzione estremamente versatile ed economica. È in grado di connettersi al WiFi di casa e supporta anche la stampa tramite cloud.

Tramite l'applicazione Epson Connect iPrint è possibile realizzare scansioni o stampe direttamente dallo smartphone e garantisce 9 pagine/minuto in bianco e nero e 4,7 pagine/minuto a colori con una risoluzione di 5760 x 1440 DPI (ottimizzati). La risoluzione massima dello scanner è 1200 FPI ed è in grado di stampare anche fotografie o inviare fax.

HP OfficeJet 3833

Immagine

L'HP Office Jet Pro 6230 ePrinter è una delle stampanti più vendute su Amazon. Si tratta di una multifunzione con stampa, scansione, fotocopia e fax, ed integra un piccolo display monocromatico con il quale è possibile anche attivare la connessione WiFi.

Si tratta di una delle stampanti WiFi economiche più vendute, che è in grado di stampare 8.5 pagine al minuto in bianco e nero e 6 pagine a colori supportando una risoluzione di 1200 DPI.

Migliori stampanti WiFi di fascia media a meno di 200 euro

La seconda categoria oggetto del confronto riguarda le stampanti WiFi di fascia media, ovvero quei dispositivi che costano meno di 200 euro e integrano anche le funzioni di scanner, fax e fotocopiatrice.

HP OfficeJet Pro 7720 Y0S18A

Immagine

La stampante HP OfficeJet Pro 7720 Y0S18A appartiene ad una fascia di prezzo media ed è ideale per rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un modello wireless a getto d'inchiostro estremamente completo con connessione WiFi, Ethernet, Scanner, Fotocopiatrice e NFC.

Dispone di un display touch a colori, utilizza delle cartucce a testina separata che si possono sostituire anche singolarmente, integra un alimentatore automatico di documenti e permette la stampa fonte retro. Ha inoltre due porte USB, con le quali è possibile collegare delle penne o degli HD esterni, ed ha un'ottima resa di stampa anche per le fotografie, che è possibile stampare anche su carta fotografica.

Brother MFCJ5330DW

Immagine

La Brother MFCJ5330DW è una tra le multifunzione a getto d'inchiostro più economiche in grado di stampare su fogli A3. Supporta, oltre che al WiFi, anche la tecnologia WiFi Direct e la stampa via cloud o da smartphone, e si può connettere alla propria rete domestica anche tramite cavo ethernet. Gestisce automaticamente il fronte/retro, ma solo fino a fogli A4, ed è dotata di un display touch screen a colori, con il quale è possibile gestire le funzioni e le configurazioni.

Migliori stampanti WiFi di fascia alta

L'ultima parte del nostro confronto riguarda invece le stampanti top di gamma: ecco i due migliori modelli di fascia alta per chi pretende prestazioni elevate senza badare a spese.

HP LaserJet Pro M283fdw

Immagine

La HP LaserJet Pro M283fdw è una stampante wifi multifunzione laser a colori di fascia alta. È compatibile con le connessioni Wifi e con il WiFi Direct, e integra il supporto alle tecnologie HP sprint ed Apple AirPrint. Una delle caratteristiche fondamentali di questa stampante è la velocità di stampa, che arriva ad un massimo di ben 38 pagine per minuto a una risoluzione di 4800×600 DPI. È un modello perfetto per il lavoro, in grado di offrire un ciclo di lavoro mensile di un massimo di 80000 pagine per mese.

Canon i-SENSYS MF643CDW

Immagine

La Canon i-SENSYS MF643Cdw è una stampante wirelss multifunzione laser a colori dotata di ben 1 GB di memoria RAM. Supporta i fogli nel formato A4, che stampa con una velocità massima di 21 pagine per minuto. Integra funzioni di copia, scansione, fax e gestisce il fronte retro con una velocità di 11 pagine per minuto. La qualità di stampa massima è molto alta, parliamo di 1200×1200 DPI, ed è chiaramente in grado di connettersi alle reti WiFi, configurabili tramite il grandissimo display incorporato. Oltre al wireless supporta anche altre tecnologie di connettività: USB, Ethernet e WLAN.

Cos'è e come funziona una stampante WiFi

Le stampanti WiFi wireless sono uguali a quelle tradizionali nell'aspetto, ma offrono la possibilità di connettersi a internet, attraverso il WiFi o utilizzando il cavo.

Se il modello acquistato dispone di display, potrete collegare il dispositivo ad internet direttamente, tramite le impostazioni presenti. In caso contrario, dovrete collegare la stampante al computer ed effettuare la configurazione dal pc stesso.

Come scegliere una stampante WiFi

Acquistare una stampante WiFi senza conoscere bene le caratteristiche essenziali di questi dispositivi è poco saggio. Per questo, abbiamo pensato di aiutarvi a capire quali sono i fattori da valutare prima dell'acquisto.

Tipologie di connessione wireless

Non tutte le stampanti WiFi wireless sono uguali. Certo, tutte sono in grado di connettersi al router domestico installato in casa, ma alcune integrano alcune funzioni aggiuntive che, in alcuni casi, potrebbero rendere le cose più semplici.

Alcune stampanti WiFi integrano ad esempio il cloud painting, una particolare funzione che permette alla stampante di collegarsi a internet e ricevere le stampe via web: in questo modo sarà possibile stampare un documento da qualsiasi parte del mondo.

Altre, invece supportano l'NFC, che consente l'abbinamento semplificato con lo smartphone o il tablet, altre ancora infine supportano il WiFi Direct, una tecnologia che permette la connessione diretta tra due dispositivi, evitando la necessità di utilizzare la rete WiFi domestica.

Tipologie di stampanti wireless

Non tutte le stampanti sono progettate con la stessa tecnlogia. Questo aspetto influisce particolarmente sul prezzo di vendita della stampante.

Le stampanti laser/LED sono adatte alle persone che hanno la necessità di stampare una grossa mole di documenti testuali, perché sono più veloci e funzionano tramite cartucce che hanno una lunga durata.

Le stampanti a getto d'inchiostro – dette anche Inkjet – sono adatte a chi stampa saltuariamente, sia documenti che illustrazioni fotografiche, perché il loro processo di stampa è più lungo e la durata delle cartucce più breve; è anche vero, però, che il prezzo di queste stampanti è più competitivo.

Infine ci sono le stampanti termiche a sublimazione che, come lascia intendere il nome, utilizzano la sublimazione termica per stampare le fotografie con maggiore qualità e con una spesa minore.

Stampante WiFi a colori o in bianco e nero: le cartucce

Ormai, tutte le stampanti WiFi in vendita sono a colori; è importante sapere, però, che hanno un costo maggiore rispetto alle stampanti in bianco e nero.

Se avete bisogno di stampare una grande quantità di fogli a colori, allora il consiglio giusto è quello di orientarvi su un modello a getto di inchiostro, in cui le stampe colorate hanno un prezzo più moderato. Se, invece, dovete stampare solo un documento ogni tanto, allora potete valutare anche le stampanti laser.

Velocità e risoluzione di stampa

Le prestazioni di una stampante si valutano in base al numero di pagine per minuto (ppm) o al numero di immagini per minuto (ipm) che quest’ultima riesce a produrre: si tratta di parametri importanti di cui tenere conto quando si ha la necessità di stampare una grande mole di documenti o immagini.

La risoluzione, invece, riguarda il livello di definizione che si può ottenere per le stampe. Viene espressa in DPI, (punti per pollice) e può essere valutata in base a due varianti:  la reale risoluzione della stampa il numero di DPI che la stampante riesce ad ottenere grazie a degli algoritmi di miglioramento dell’immagine.

Stampante WiFi multifunzione

Una buona soluzione può rivelarsi quella di acquistare una stampante multifunzione, che vi permetta di gestire diverse necessità con u solo macchinario.

I modelli più completi, ad esempio, fungono non solo da stampante, ma anche da scanner, fax e fotocopiatrice. Certo, in questo caso le dimensioni e l'ingombro saranno maggiori, ma non avrete bisogno di nessun altro mezzo per gestire i vostri file e i vostri documenti.

Formato e grammatura

Le stampanti destinate all'uso domestico producono stampe in formato A4. Se però sapete di dover usufruire di un formato maggiore – ad esempio l'A3 -, assicuratevi di scegliere un modello più professionale e versatile, che vi consenta di personalizzare la vostra stampa anche da questo punto di vista.

Verificate anche la grammatura dei fogli supportata: solitamente, il valore standard è tra gli 80 e i 120 g/m².

Funzioni

Una tra le funzioni più importanti in una stampante è sicuramente il fronte/retro. Questa impostazione consente di fare più stampe riducendo il numero di fogli utilizzati e, quindi, risparmiando. Sebbene sia una funzione diffusa, non è detto che tutti i modelli ne siano provvisti, è bene controllare.

Dove acquistare la stampante WiFi

Una stampante Wifi è in vendita in tutti i negozi autorizzati e specializzati nel commercio di strumenti informatici, come Unieuro e Mediaworld. Se preferite procedere all'acquisto online e ricevere la stampante direttamente a casa, potete navigare sui siti relativi o usufruire delle numerose offerte proposte sulla piattaforma di Amazon.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
34 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views