51 CONDIVISIONI

LinkedIn quotata in borsa: è ufficiale

LinkedIn sta per quotarsi in borsa. Nella giornata di ieri,il social network dedicato al mondo del lavoro ha presentato gli incartamenti per l’analisi della SEC.
A cura di Anna Coluccino
51 CONDIVISIONI
linkedin ipo

Alla fine, quello che tutti avevano preannunciato, noi compresi, si è puntualmente avverato: LinkedIn sta per quotarsi in borsa. Nella giornata di ieri,il social network dedicato al mondo del lavoro ha presentato gli incartamenti per l'analisi della SEC e, anche se mancano tre dati essenziali, vale a dire il prezzo di ciascuna azione, la data dell'IPO e il numero di azioni a disposizione, nelle oltre 150 pagine di documenti consegnati alla SEC sono presenti diverse informazioni di grande interesse a proposito dello stato di salute di cui gode il social network.

Come indicato da mashable, durante i primi 9 mesi del 2010 LinkedIn ha incassato ben 161 milioni di dollari, esattamente il doppio rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente, con un guadagno netto di 10 milioni di dollari. Ed ecco tutti i dati nel dettaglio:

  • Entrate nette, gennaio- settembre 2010: $161.4 milioni
  • Entrate nette, 2009: $80.8 milioni
  • Spese totali, gennaio-settembre 2010: $148.9 milioni
  • Spese totali, 2009: $84.1 milioni
  • Guadagno netto, gennaio-settembre 2010: $10.1 milioni
  • Guadagno netto, 2009: -$3.4 milioni
  • Denaro in cassa (al 30 settembre 2010): $89.6 milioni
  • Totale attività (al 30 settembre 2010): $197 milioni

Per quel che riguarda la ripartizione delle entrate, da gennaio a settembre 2010 LinkedIn ha incassato 161.4 milioni di dollari attraverso tre diversi fonti di reddito: soluzioni per l'impiego (annunci di lavoro), soluzioni di marketing (pubblicità) e sottoscrizioni premium.

  • Annunci di lavoro, gennaio-settembre 2010: $65.9 milioni (41% delle entrate)
  • Annunci di lavoro 2009: $23.75 milioni (29% delle entrate)
  • Pubblicità, gennaio-settembre 2010:$51.37 milioni (32% delle entrate)
  • Pubblicità, 2009: $23.8 milioni (30% delle entrate)
  • Sottoscrizioni premium, gennaio-settembre 2010: $44.1 milioni (27% delle entrate)
  • Sottoscrizioni premium, 2009: $33.2 milioni (41% delle entrate)

Per quel che, invece, riguarda le risorse umane, i dati forniti dal social network sono i seguenti:

  • Utenti registrati: 90 milioni (al 31 dicembre 2010)
  • Visitatori unici: 65 milioni (media relativa ad ottobre-novembre-dicembre)
  • Pagine visualizzate: 5.5 miliardi (media relativa ad ottobre-novembre-dicembre)
  • Collaboratori: 990 (al 31 dicembre 2010)
51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views