20 Gennaio 2012
18:24

Manypedia, il tool per comparare le diverse versioni di Wikipedia

Un ricercatore italiano ha realizzato un software open source che permette di visionare le differenze tra le diverse versioni di Wikipedia. Le pagine dell’enciclopedia online infatti vengono realizzate dagli utenti dei singoli paesi e molto spesso su argomenti controversi le versioni possono discordare parecchio.
A cura di Angelo Marra
Manypedia il tool per comparare le diverse versioni di Wikipedia

Wikipedia rappresenta uno dei baluardi della democrazia del sapere, forse la massima rappresentazione della cultura collettiva mondiale. Dietro alla famosa enciclopedia online però c'è il lavoro di migliaia e migliaia di utenti, uomini e donne che scrivono inevitabilmente condizionati dalle proprie opinioni personali.

Il sistema alla base di Wikipedia permette tramite il controllo incrociato che i dati e le informazioni pubblicate dagli utenti vengano controllate e verificate dagli altri, onde evitare di postare semplici pareri spacciandoli per dati di fatto; un sistema che garantisce un certo equilibrio, questo è sicuro, ma che non previene il problema dell'opinione comune che, molto spesso, porta con sè lo stesso vizio di fondo di quella personale.

Soprattutto per ciò che riguarda argomenti controversi di portata internazionale, la visione di un evento di un singolo paese può differire molto da come questo è stato percepito da un altro popolo; sviluppata in oltre 280 lingue Wikipedia può offrire così numerose differenti versioni di un determinato evento a seconda della nazione di provenienza degli utenti che hanno creato la pagina.

Un esempio molto semplice può far comprendere il problema. Se su Wikipedia nella versione greca cerchiamo l'isola di Cipro, troveremo come definizione “territorio sotto l’occupazione turca dal 1974, in violazione delle leggi internazionali”, mentre secondo la versione Turca è semplicemente “uno Stato indipendente”.

Pur essendo molto autorevole ed apprezzata in tutto il mondo, Wikipedia offre quindi un'informazione “condizionata”, non tanto dalle opinioni personali quanto dall'immaginario collettivo nel quale sono inseriti gli autori della pagina.

Per ovviare a questo problema e confrontare le diverse versione dell'enciclopedia online è nato Manypedia, un tool realizzato in Italia da Paolo Massa il cui funzionamento è molto semplice.

Una volta scelto l'argomento e le due lingue da raffrontare, il software ci mostrerà entrambe le versioni tradotte (tramite Google Translator) per permetterci di paragonarle. Uno strumento sicuramente utile per chi desidera studiare come un determinato evento possa aver dato una percezione diversa di sé a seconda del paese che lo ha vissuto.

Wikipedia, prove generali per lo sciopero di domani
Wikipedia, prove generali per lo sciopero di domani
Wikipedia è di nuovo online
Wikipedia è di nuovo online
Wikipedia va offline per protesta contro il DDL sulle intercettazioni
Wikipedia va offline per protesta contro il DDL sulle intercettazioni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni