migliore chiavetta usb

Le chiavette USB, chiamate anche Pen Drive, sono il modo più semplice, piccolo e facile da utilizzare per trasferire molti file e portarli con sé senza troppi compromessi. C'è chi le utilizza come hard disk esterni per conservare i propri file per molto tempo, oppure c'è chi le utilizza a scopo lavorativo per trasferire i propri documenti da un computer all'altro o ai propri colleghi. Le chiavette USB sono delle memorie flash sulle quali è possibile conservare i propri file anche per molto tempo, che si pongono a diretta concorrenza dei servizi cloud, ottimi e molto comodi, ma che hanno sostanzialmente due grosse limitazioni: sono costosi e necessitano di una connessione internet sempre attiva che, nel caso in cui si abbia la necessità di trasferire file di grandi dimensioni, deve essere necessariamente a banda larga.

Insomma, negli ultimi tempi le pen drive sono diventate un accessorio estremamente diffuso, al punto tale che in molti le utilizzano proprio come portachiavi. Nel mercato sono in vendita tantissimi tipi ci chiavette USB, che si contraddistinguono tra loro (oltre che per la capienza) per diversi fattori molto particolari e in grado di rendere l'una diversa dall'altra.

E così come è cresciuta la loro diffusione, sono altrettanto aumentati i fattori tecnici da conoscere con cognizione di causa prima di effettuare l'acquisto della migliore chiavetta USB per le proprie esigenze: per questo, con questa guida all'acquisto abbiamo pensato di fare il punto della situazione, spiegandovi cosa è necessario valutare prima dell'acquisto, per poi procedere con un vero e proprio elenco dei modelli che – a nostro parere – hanno il miglior rapporto qualità/prezzo.

Come scegliere la migliore chiavetta USB

Quando si va ad acquistare una chiavetta USB, è chiaro che le prime cose che vengono in mente sono la capacità e il prezzo di vendita. In realtà però, come vi abbiamo accennato prima, sono molte le caratteristiche che vanno prese in considerazione prima dell'acquisto.

Connettore

Nonostante la maggior parte delle chiavette USB utilizzi un connettore di tipo A, cioè quello standard rettangolare e piuttosto grande, in realtà negli ultimi mesi si stanno diffondendo altri tipi di pen drive, in grado di essere utilizzate nelle porte USB-C di ultima generazione. Esistono inoltre alcuni modelli dotati di connettore microUSB o Lightning, che possono essere utilizzate e connesse direttamente agli smartphone Android e agli iPhone e gli iPad. Esistono poi modelli che integrano due tipologie di connettore, in modo da essere utilizzate sia con i computer che con gli smartphone e i tablet.

Standard USB

Uno dei primi fattori da prendere in considerazione prima di acquistare una chiavetta USB è lo standard di appartenenza, perché è proprio questo dettaglio che ne determina la velocità massima teorica. Oggi giorno, la maggior parte dei dispositivi e delle chiavette supportano lo standard USB 3.2, che è caratterizzato da una velocità massima teorica che può variare dai 5 Gigabit/s, che equivalgono a 625 MB al secondo, ai 20 Gigabit/s, che equivalgono a ben 2.500 MB al secondo. Sia chiaro però, che nessuna pen drive attualmente è in grado di raggiungere queste velocità reali. Chiaramente, maggiore è lo standard supportato, maggiore sarà la velocità di trasferimento dati (e il prezzo di vendita).

Lo standard USB 3.2 si suddivide in diverse sotto-classi di velocità:

  • USB 3.2 Gen 1, che in passato si chiamava USB 3.0 ed è chiamato commercialmente SuperSpeed USB: può raggiungere velocità di trasferimento dati fino a 5 Gigabit/s, che equivalgono a 625 MB al secondo.
  • USB 3.2 Gen 2 viene invece chiamato commercialmente SuperSpeed USB 10 Gbps e, di fatto va a sostituire l’USB 3.1 Gen 2: raggiunge velocità teoriche di 10 Gigabit/s, pari a 1250 MB al secondo.
  • USB 3.2 Gen 2×2 è invece lo standard più veloce che garantisce una velocità fino a fino a 20 Gigabit/s, quindi pari a 2500 MB al secondo.

È molto importante da tenere sempre a mente, infine, che tutti gli standard sono retrocompatibili.

Capacità

La capacità è il fattore che tutti conoscono, cioè la quantità di memoria disponibile in un determinato modello di chiavetta USB. Nel mercato ci sono chiavette USB economiche in grado di contenere fino a 8GB di file, ma alcuni modelli professionali sono in grado di contenere una memoria ben più capiente. Il nostro consiglio è quello di valutare bene questo fattore, perché spesso le chiavette più capienti sono anche più veloci per quanto riguarda la velocità di trasferimento dei dati.

Dimensioni e forma

Quello relativo alle dimensioni e alla forma è il fattore più ricco e vario nel mondo delle chiavette USB. Negli ultimi anni i produttori si sono letteralmente sbizzarriti ed hanno prodotto modelli dalle forme e dalle dimensioni più disparate. Questo fattore dipende sostanzialmente dalle necessità che ognuno di noi può avere. Ricordate però: quando si vanno ad acquistare chiavette USB troppo piccole, si rischia davvero di perderle. Inoltre, generalmente, le chiavette di dimensioni maggiori sono più veloci in lettura e scrittura

Resistenza ad acqua e polvere

Si tratta di un fattore non necessariamente utile a tutti, ma è importante parlarne perché tra voi potrebbe esserci chi necessita di acquistare una pen drive in grado di resistere all'acqua e alla polvere. In gergo tecnico queste chiavette si chiamano Rugged, e sono studiate appositamente per resistere agli urti, alle cadute e addirittura alle immersioni in acqua.

Chiavette USB per iPhone e Android

Come vi abbiamo già accennato, nel mercato esistono poi dei particolari modelli di chiavetta USB dotati di doppio connettore ed in grado di essere connesse, oltre che al computer, anche agli iPhone, agli iPad e a tutti i dispositivi Android. Si tratta dei cosiddetti modelli 2-in-1 e sono molto apprezzati soprattutto da chi lavora in mobilità. A parità di prestazioni e capienza però, il prezzo di vendita aumenta sensibilmente.

Chiavette USB WiFi

Negli ultimi anni inoltre, si sta diffondendo moltissimo un nuovo tipo di chiavetta USB, che integra anche un modulo WiFi. Con questa funzionalità, oltre che alla connessione fisica, sarà possibile trasferire i file anche senza fili, il che le rende compatibili con praticamente tutti i dispositivi in commercio. Chiaramente però, questo tipo di pen drive ha un prezzo più alto e non sempre questa funzionalità può essere utile a tutti.

Migliori chiavette USB economiche

Una volta chiari i fattori da considerare, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. Inizieremo con i dispositivi più interessanti della fascia bassa, dispositivi che nonostante siano molto economici garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.

Kingston DataTraveler 100

migliori chiavette usb

La Kingston DataTraveler 100 è una penna USB economica con una memoria di 32 GB caratterizzata da design che integra un cappuccio protettivo a scorrimento. La connettività è garantita dallo standard veloce USB 3.1 e USB 3.0 ed è disponibile in diversi tagli di memoria che variano da 16 GB a 256 GB.

Netac 64G

migliori chiavette usb

La Netac 64G è una chiavetta USB che si connette al computer tramite tramite USB 2.0 e che è disponibile in diversi tagli di memoria: quello scelto da noi ha il miglior rapporto qualità prezzo ed è uno dei prodotti Amazon's Choice. Il design è girevole e il plug di connessione è protetto da un anello di metallo resistente e comodo da utilizzare.

Kingston DataTraveler 32GB microDuo 3.0

migliore chiavetta usb

La Kingston DataTraveler 32GB microDuo 3.0 è un ottimo modello economico che si contraddistingue per una peculiarità importante: integra sia un connettore USB tradizionale che un microUSB, e può essere utilizzata anche con tutti gli smartphone e i tablet Android che utilizzano questo standard. Non è un mostro di velocità, certo, parliamo di circa 70 MB/s in lettura e 15 MB/s in scrittura, ma è compatibile con lo standard USB 3.0 ed è venduta ad un prezzo molto interessante.

Kingston DataTrveler da 128 Gb

migliore chiavetta usb

Data la sua capienza, sembra strano trovare la Kingston DataTrveler da 128 Gb nella sezione delle chiavette USB economiche, ma il suo prezzo di vendita è estremamente interessante. Questo modello supporta lo standard USB 3.0 ed è in formato standard: il connettore USB è protetto da un meccanismo a molla, che si può aprire e chiudere spingendo uno dei vertici della chiavetta. È un modello molto interessante, soprattutto considerando il suo rapporto qualità/prezzo e la sua capienza.

Migliori chiavette USB di fascia media

Continuiamo la nostra rassegna sulle migliori chiavette USB passando a quelle di fascia media. Si tratta di una fascia di prezzo molto interessante, perché permette di acquistare dispositivi dotati di ottime funzionalità e qualità, venduti ad un prezzo non troppo eccessivo.

Sandisk Ultra Dual USB da 128 GB

migliore chiavetta USB

La Sandisk Ultra Dual USB da 128 GB è molto interessante perché è un modello dual particolare, che integra un connettore USB tradizionale ed un nuovissimo USB-C. In questo modo, chiunque abbia un Mac o un qualsiasi altro dispositivo dotato della nuova porta, potrà utilizzare la chiavetta senza la necessità di alcun adattatore. Supporta inoltre lo standard SuperSpeed USB (quindi USB 3.1 Gen 1) ed assicura una una velocità in lettura fino a 150 MB/s e una velocità in scrittura fino a 80MB/s.

ARCANITE

migliori chiavette usb

La chiavetta USB prodotta da ARCANITE è un modello che si connette al computer tramite USB 3.1 e che garantisce una velocità di lettura fino a 400 MB/s ed una velocità di scrittura fino a 100 MB/s. È un modello molto resistente realizzato in plastica e nel quale il plug per la connessione è protetto da un tappino ad incastro resistente a polvere, gli urti, ai raggi X e alle temperature.

TOPESEL da 128 GB

migliori chiavette USB

La TOPESEL è un'ottima chiavetta USB da 128 Gb che si connette al computer tramite lo standard USB 3.0 e che è compatibile sia con i sistemi USB Type-A che con i sistemi USB Type-C. È un modello utile sia per i computer che per gli smartphone e per i tablet che garantisce una velocità di trasferimento dei dati che può arrivare fino ai 130 MB/s, prodotto con dimensioni estremamente ridotte.

SanDisk Extreme Go da 128 GB

migliore chiavetta USB

La SanDisk Extreme Go da 128 GB è modello molto interessante, che si contraddistingue per le sue prestazioni in lettura e in scrittura. Garantisce un'alta velocità di lettura fino a 200 MB/sec e una velocità di scrittura fino a 150 MB/sec e può trasferire file con una velocità fino a 35 volte superiore rispetto allo standard USB 2.0. Il formato è quello tradizionale, e il connettore USB è nascosto e si può fare uscire tramite un meccanismo a scatto.

Migliori chiavette USB di fascia alta

Arriviamo infine alla fascia alta, nella quale è possibile trovare delle chiavette USB molto avanzate, dotate delle migliori tecnologie attualmente disponibili e in grado di memorizzare una grande quantità di dati e trasferirli molto velocemente.

ARCANITE da 256 GB

migliori chiavette usb

La penna USB prodotta da ARCANITE è un modello da 256 GB che dispone di un connettore sia USB-A che di un connettore USB-C. La velocità di trasferimento dei dati è in linea con lo standard USB 3.1, con una velocità di lettura fino a 120 MB/s ed una velocità di scrittura di 60 MB/s, che può essere utilizzato sia con tutti i computer che con gli smartphone e i tablet più moderni, come il nuovo iPad Pro di Apple.

Corsair Voyager Slider X1 da 256 GB

migliore chiavetta USB

La Corsair Voyager Slider X1 è un'ottima chiavetta USB dalle alte prestazioni. Supporta lo standard USB SuperSpeed e può leggere dati ad una velocità di 130 MB/s. Integra un Led di colore blu in modo da indicare l'attività di lettura e scrittura ed il connettore è retrattile, in modo da rendere il trasporto più semplice e sicuro. Il modello che vi consigliamo di prendere in considerazione è da 256 GB, ma viene venduta in diversi tagli di memoria, che partono addirittura da 16 GB.

Corsair Voyager GTX da 128 GB

migliori chiavette USB

La Corsair Voyager GTX è un prodotto in grado di garantire eccezionali prestazioni: la velocità in scrittura massima è di 440 MB/s e la velocità di scrittura è di 440 MB/s. Utilizza un obusto alloggiamento premium in lega di zinco con finiture in alluminio ed è disponibile in tagli di memoria che variano da 128 GB a 1 TB.

SanDisk Extreme Pro USB 3.1 da 256 GB

migliore chiavetta USB

La SanDisk Extreme Pro USB 3.1 da 256 GB si contraddistingue per la sua velocità. Supporta lo standard USB 3.1 ed è in grado di garantire una velocissima lettura e scrittura di 420 MB/s e 380 MB/s. È veramente un modello molto veloce, di dimensioni e formato standard, che si caratterizza da un connettore retrattile grazie ad un meccanismo a molla molto solido. Integra inoltre un sistema di crittografia e protezione dei file tramite password, gestito da un software proprietario di Sandisk, che ottimizza la sicurezza dei dati memorizzati.