migliore chiavetta usb

Le chiavette USB, chiamate anche Pen Drive, sono sistemi di archiviazione, facili da utilizzare e da trasportare, che permettono di salvare file e documenti per trasferirli su un pc o, semplicemente, per averli sempre a portata di mano anche quando possono servire in mobilità. A differenza dei servizi cloud, sono meno costose e non necessitano di una connessione internet per funzionare e, spesso, sono utilizzate anche come dei veri e propri hard disk esterni per salvare documenti per lunghi periodi.

In commercio  sono disponibili diversi modelli che si differenziano per la capacità di archiviazione, la velocità di trasferimento e lettura dei file, che può variare dai 40 GB fino ad 1 Terabyte, e per le dimensioni e la forma della pen drive. Infatti, anche con l'introduzione di nuovi modelli con connettori in formato micro SD da collegare direttamente allo smartphone, le più gettonate restano sempre quelle a forma rettangolare. Infine, nella scelta della migliore chiavetta USB incide anche il prezzo che può subire notevoli variazioni in base a tutte le caratteristiche tecniche del prodotto. Vediamo insieme quali sono le migliori.

Le 20 migliori chiavette USB del 2021

Di seguito è possibile leggere la nostra classifica che contiene un' ampia selezione di chiavette USB disponibili online. Abbiamo cercato di raccogliere diversi modelli in modo da soddisfare le esigenze di tutti. Per la scelta di prodotti abbiano tenuto in considerazione le caratteristiche tecniche più importanti come la capacità, la velocità di trasferimento ed il prezzo.

1. LaCie Rugged – 2 TB

chiavetta usb lacie

LaCie Rugged USB-C è una chiavetta indistruttibile perché resiste a qualsiasi caduta, pressione ed anche alla pioggia. È un'unità disco esterna affidabile e potente per computer Mac e Windows. Può essere rapidamente e facilmente collegata ai PC portatili e ai PC più recenti con il cavo USB-C reversibile di Rugged o ai dispositivi USB 3.0 precedenti con l'adattatore USB 3.0 incluso. Dotata di un’interfaccia USB-C veloce da 5 Gbit/s. Include, inoltre, un piano di protezione con servizi di recupero dati Rescue per la ottima tranquillità a lungo termine. Il prezzo è sicuramente elevato rispetto agli altri prodotti simili ma è giustificato dall'altissima qualità.

2. Sandisk – 16 GB Wi-Fi

chiavetta usb wifi

Questa di SanDisk è  una chiavetta usb WiFi, compatibile con quasi tutti i dispositivi: pc, tablet e smartphone. La modalità wireless consente di salvare foto, filmati e file semplicemente tramite la connessione ad una rete internet ma, è possibile usarla anche come una normale pen drive. Infatti, basterà inserire il connettore tradizionale nella porta USB e trasferire i dati fisicamente. La chiavetta ha una capacità di memoria di 16 GB ed una velocità di lettura dei dati di 60 Byte al secondo. Anche in questo caso, stiamo parlando di un prodotto di fascia medio alta che supera i 50 euro.

3. ARCANITE – 256 GB

chiavetta usb 256 gb

La Pen Drive di ARCANITE è un modello da 256 GB che dispone di un connettore sia USB-A che di un connettore USB-C. La velocità di trasferimento dei dati è in linea con lo standard USB 3.1, con una velocità di lettura fino a 120 MB/s ed una velocità di scrittura di 60 MB/s, che può essere utilizzato sia con tutti i computer che con gli smartphone e i tablet più moderni, come il nuovo iPad Pro di Apple. Questa pen drive fa parte dei dispositivi di fascia alta, quindi, prima di acquistarla è bene considerare la sua reale utilità.

4. Kayboo – 1TB

chiavetta usb 1 t

Questa chiavetta USB 3.0 da 1 T, trasferisce e archivia file di grandi dimensioni con una velocità dieci volte maggiore rispetto allo standard USB 2.0. È possibile utilizzare la pen drive per salvare i dati di film, musica, foto, disegni, programmi, dispense ad alta velocità. Oltre al prezzo molto conveniente, è anche molto facile da usare perché non è necessario installare alcun software, basta inserire il connettore alla porta USB del computer, o altro dispositivo, e inizia a funzionare. Infine, grazie al robusto contenitore in metallo che protegge l'unità da cadute, urti e colpi, è possibile agganciarla alle chiavi con il comodo portachiavi senza la paura di danneggiarla.

5. Samsung Memorie – Chiavetta USB 128 GB 4K

chiavetta usb

Samsung propone la  chiavetta USB FIT plus che è in grado di trasferire un file video da 3 GB in formato 4K dalla tua FIT Plus al tuo PC in soli 10 secondi². Si contraddistingue per la sua compattezza, la semplicità di utilizzo e alla velocità di lettura che arriva fino a 300 MB/s¹ e all’interfaccia di ultima generazione USB 3.1. Inoltre, è dotata di un sistema di sicurezza che rende inviolabili i dati ed i documenti e di una struttura impermeabile, antiurto e resistente alle alte temperature. La fit plus è una pen drive con un prezzo di fascia media.

6. SanDisk Extreme Pro – 256 GB

chiavetta usb 3.1 gen 2

La SanDisk Extreme Pro USB 3.1 gen 2 da 256 GB si contraddistingue per la sua velocità. Supporta lo standard USB 3.1 ed è in grado di garantire una velocissima lettura e scrittura di 420 MB/s e 380 MB/s. È veramente un modello molto veloce, di dimensioni e formato standard, che si caratterizza da un connettore retrattile grazie ad un meccanismo a molla molto solido. Integra inoltre un sistema di crittografia e protezione dei file tramite password, gestito da un software proprietario di Sandisk, che ottimizza la sicurezza dei dati memorizzati.

7. SanDisk Ultra Dual – 256 GB

sanddisk chiavetta usb dual

La  Sandisk Ultra dual m3.0 è perfetta per liberare lo spazio su smartphone e tablet android abilitati all'utilizzo del cavo otg. È dotata di due connettori: un connettore micro-usb su un'estremità e un connettore USB 3.0 sull'altra, questa unità consente di trasferire agevolmente contenuti fra tutti i tuoi dispositivi, da smartphone o tablet android a computer portatili, PC o mac. Il connettore USB 3.0 offre elevate prestazioni ed è compatibile anche con porte USB 2.0 e, grazie a velocità fino a 150 MB/sec, potrai trasferire un intero film sull'unità più rapidamente rispetto a una periferica USB 2.0 standard. Questa unità flash per dispositivi android comprende l'app sandisk memory zone per una copia automatica dei contenuti della fotocamera e una semplice gestione di file e contenuti multimediali.

8. Kingston HyperX – 128 GB

chiavetta usb

Il drive Flash USB HyperX Savage consente di raggiungere la straordinaria velocità di 350 MB/s per risparmiare tempo durante il trasferimento di file e permettere di accedere e modificare rapidamente i file presenti nel drive senza alcun lag nelle prestazioni. Le capacità fino a 512 GB assicurano tutto lo spazio che occorre per i file digitali più voluminosi, quali filmati, immagini ad alta risoluzione e musica. Oltre a essere compatibile con lo standard USB 3.1 Gen 1 per poter sfruttare le porte USB 3.1 di computer desktop e notebook, è anche retro-compatibile con gli standard USB 3.0 e USB 2.0. Inoltre, è stato progettato per risultare compatibile con numerose piattaforme e console (3), incluse PS4, PS3, Xbox One e Xbox 360.

9. Lexar Fingerprint – 64 GB

chiavetta usb lexar

Se cerchi una chiavetta super sicura, allora la Lexar JumpDrive F35 è la soluzione ideale perché utilizza un'autenticazione delle impronte digitali ultra-veloce che consente di proteggere i dati da utenti non autorizzati – in meno di un secondo: l'F35 può salvare fino a 10 ID di impronte digitali, assicurando che solo tu e i tuoi collaboratori più fidati abbiate accesso ai file. Inoltre, è molto semplice da usare perché dispone di una configurazione  senza driver software, in modo da poter iniziare rapidamente a trasferire i file con velocità fino a 150MB/s; e per una maggiore tranquillità, è dotato anche di crittografia AES a 256 bit per proteggere i file importanti. Ovviamente è in una fascia di prezzo medio alta, ma considerato le prestazioni di sicurezza avanzate, possiamo dire che è un investimento che vale la pena fare.

10. Kingston DataTraveler 100 – 32 GB

migliori chiavette usb

La Kingston DataTraveler 100 è una penna USB economica con una memoria di 32 GB caratterizzata da design che integra un cappuccio protettivo a scorrimento. La connettività è garantita dallo standard veloce USB 3.1 e USB 3.0 ed è disponibile in diversi tagli di memoria che variano da 16 GB a 256 GB. Questa chiavetta USB rientra tra quelle con un prezzo di fascia bassa.

11. Netac – 64 GB

migliori chiavette usb

La Netac 64 GB è una chiavetta USB che si connette al computer tramite tramite USB 2.0 e che è disponibile in diversi tagli di memoria: quello scelto da noi ha il miglior rapporto qualità prezzo ed è uno dei prodotti Amazon's Choice. Il design è girevole e il plug di connessione è protetto da un anello di metallo resistente e comodo da utilizzare. La Netac ha un prezzo accessibile a tutti e rientra tra le pen drive di fascia bassa.

12. Kingston microDuo 3.0 – 32GB

migliore chiavetta usb

La Kingston DataTraveler 32GB microDuo 3.0 è un ottimo modello economico che si contraddistingue per una peculiarità importante: integra sia un connettore USB tradizionale che un microUSB, e può essere utilizzata anche con tutti gli smartphone e i tablet Android che utilizzano questo standard. Non è un mostro di velocità, certo, parliamo di circa 70 MB/s in lettura e 15 MB/s in scrittura, ma è compatibile con lo standard USB 3.0 ed è venduta ad un prezzo molto interessante.

13. Kingston – 128 GB

migliore chiavetta usb

Data la sua capienza, sembra strano trovare la Kingston DataTrveler da 128 Gb nella sezione delle chiavette USB economiche, ma il suo prezzo di vendita è estremamente interessante. Questo modello supporta lo standard USB 3.0 ed è in formato standard: il connettore USB è protetto da un meccanismo a molla, che si può aprire e chiudere spingendo uno dei vertici della chiavetta. È un modello molto interessante, soprattutto considerando il suo rapporto qualità/prezzo e la sua capienza.

14. Sandisk Ultra Dual USB – 128 GB

migliore chiavetta USB

La Sandisk Ultra Dual USB da 128 GB è molto interessante perché è un modello dual particolare, che integra un connettore USB tradizionale ed un nuovissimo USB-C. In questo modo, chiunque abbia un Mac o un qualsiasi altro dispositivo dotato della nuova porta, potrà utilizzare la chiavetta senza la necessità di alcun adattatore. Supporta inoltre lo standard SuperSpeed USB (quindi USB 3.1 Gen 1) ed assicura una una velocità in lettura fino a 150 MB/s e una velocità in scrittura fino a 80MB/s. Il suo prezzo di fascia medio bassa la rende estremamente competitiva sul mercato.

15. ARCANITE – 128 GB

migliori chiavette usb

La chiavetta USB prodotta da ARCANITE è un modello che si connette al computer tramite USB 3.1 e che garantisce una velocità di lettura fino a 400 MB/s ed una velocità di scrittura fino a 100 MB/s. È un modello molto resistente realizzato in plastica e nel quale il plug per la connessione è protetto da un tappino ad incastro resistente a polvere, gli urti, ai raggi X e alle temperature. È un'ottima soluzione per chi cerca una chiavetta di fascia media.

16. TOPESEL – 128 GB

migliori chiavette USB

La TOPESEL è un'ottima chiavetta USB da 128 Gb che si connette al computer tramite lo standard USB 3.0 e che è compatibile sia con i sistemi USB Type-A che con i sistemi USB Type-C. È un modello utile sia per i computer che per gli smartphone e per i tablet che garantisce una velocità di trasferimento dei dati che può arrivare fino ai 130 MB/s, prodotto con dimensioni estremamente ridotte.

17. SanDisk Extreme Go – 128 GB

migliore chiavetta USB

La SanDisk Extreme Go da 128 GB è modello molto interessante, che si contraddistingue per le sue prestazioni in lettura e in scrittura. Garantisce un'alta velocità di lettura fino a 200 MB/sec e una velocità di scrittura fino a 150 MB/sec e può trasferire file con una velocità fino a 35 volte superiore rispetto allo standard USB 2.0. Il formato è quello tradizionale, e il connettore USB è nascosto e si può fare uscire tramite un meccanismo a scatto. È perfetta per chi cerca elevate prestazioni ad un prezzo non elevatissimo.

18. Corsair Voyager Slider X1 – 256 GB

migliore chiavetta USB

La Corsair Voyager Slider X1 è un'ottima chiavetta USB dalle alte prestazioni. Supporta lo standard USB SuperSpeed e può leggere dati ad una velocità di 130 MB/s. Integra un Led di colore blu in modo da indicare l'attività di lettura e scrittura ed il connettore è retrattile, in modo da rendere il trasporto più semplice e sicuro. Il modello che vi consigliamo di prendere in considerazione è da 256 GB, ma viene venduta in diversi tagli di memoria, che partono addirittura da 16 GB.

19. Transcend – 128 GB

chiavetta usb 128 gb

Transcend propone la sua chiavetta ad alta velocità ed alta resistenza JetFlash 920. Con la velocità di lettura e scrittura, rispettivamente fino a 420 MB/s e 400 MB/s, la JetFlash 920 assicura delle prestazioni ottime in un design compatto e portatile. Il suo involucro di alluminio terrà al sicuro i tuoi dati ovunque. Il suo chip avanzato ha una durabilità fino a 10 volte superiore rispetto a quello di una normale chiavetta USB con TLC. Inoltre, basterà inserire la chiavetta nel tuo computer per trasferire subito tutti i tuoi film in 4K e le tue immagini ad alta risoluzione. È un'ottima soluzione per chi cerca una pen drive dalle prestazioni elevate in una fascia di prezzo media.

20. Corsair Voyager GTX – 128 GB

migliori chiavette USB

La Corsair Voyager GTX è un prodotto in grado di garantire eccezionali prestazioni: la velocità in scrittura massima è di 440 MB/s e la velocità di scrittura è di 440 MB/s. Utilizza un robusto alloggiamento premium in lega di zinco con finiture in alluminio ed è disponibile in tagli di memoria che variano da 128 GB a 1 TB. Si tratta di una chiavetta molto costosa, ma tutto dipende dall'utilizzo a cui sarà destinata.

Come scegliere la migliore chiavetta USB

Quando si va ad acquistare una chiavetta USB, è chiaro che le prime cose che vengono in mente sono la capacità e il prezzo di vendita. In realtà però, come vi abbiamo accennato prima, sono molte le caratteristiche che vanno prese in considerazione prima dell'acquisto.

Capacità

La capacità della chiavetta USB è lo spazio di archiviazione disponibile in un determinato modello di chiavetta USB. Nel mercato ci sono chiavette USB economiche con una memoria di 8GB mentre altri modelli professionali sono in grado di contenere una memoria ben più capiente fino a 256 GB. Il nostro consiglio è quello di valutare bene questo fattore, perché spesso le chiavette più capienti sono anche più veloci per quanto riguarda la velocità di trasferimento dei dati.

Velocità di trasferimento e standard USB

La velocità di trasferimento è la velocità reale con cui è possibile trasferire i file dal pc alla pen drive e viceversa. Lo standard USB, invece, è velocità massima teorica che un dispositivo può raggiungere. Non sempre le due cose corrispondono perché la velocità reale è influenzata anche da altri fattori quali il tipo di memoria flash incluso nella chiavetta e il suo controller.

Oggi giorno, la maggior parte dei dispositivi e delle chiavette supportano lo standard USB 3.0, che è caratterizzato da una velocità massima teorica che può variare dai 5 Gigabit/s, che equivalgono a 640 MB al secondo. Sia chiaro però, che nessuna pen drive attualmente è in grado di raggiungere questa velocità nella realtà. Chiaramente, maggiore è lo standard supportato, maggiore sarà la velocità di trasferimento dati (e il prezzo di vendita). Lo standard 3.0 assicura una velocità 10 volte maggiore rispetto allo standard 2.0.

Lo standard USB 3.2 si suddivide in diverse sotto-classi di velocità:

USB 3.2 Gen 1, che in passato si chiamava USB 3.0 ed è chiamato commercialmente SuperSpeed USB: può raggiungere velocità di trasferimento dati fino a 5 Gigabit/s, che equivalgono a 625 MB al secondo.USB 3.2 Gen 2 viene invece chiamato commercialmente SuperSpeed USB 10 Gbps e, di fatto va a sostituire l’USB 3.1 Gen 2: raggiunge velocità teoriche di 10 Gigabit/s, pari a 1250 MB al secondo.USB 3.2 Gen 2×2 è invece lo standard più veloce che garantisce una velocità fino a fino a 20 Gigabit/s, quindi pari a 2500 MB al secondo.

È molto importante da tenere sempre a mente, infine, che tutti gli standard sono retrocompatibili.

Connettore

Nonostante la maggior parte delle chiavette USB utilizzi un connettore di tipo A, cioè quello standard rettangolare e piuttosto grande, in realtà negli ultimi mesi si stanno diffondendo altri tipi di pen drive, in grado di essere utilizzate nelle porte USB-C di ultima generazione. Esistono inoltre alcuni modelli dotati di connettore microUSB o Lightning, che possono essere utilizzate e connesse direttamente agli smartphone Android e agli iPhone e gli iPad. Esistono poi modelli che integrano due tipologie di connettore, in modo da essere utilizzate sia con i computer che con gli smartphone e i tablet.

Dimensioni e forma

Quello relativo alle dimensioni e alla forma è il fattore più ricco e vario nel mondo delle chiavette USB. Negli ultimi anni i produttori si sono letteralmente sbizzarriti ed hanno prodotto modelli dalle forme e dalle dimensioni più disparate. Questo fattore dipende sostanzialmente dalle necessità che ognuno di noi può avere. Ricordate però: quando si vanno ad acquistare chiavette USB troppo piccole, si rischia davvero di perderle. Inoltre, generalmente, le chiavette di dimensioni maggiori sono più veloci in lettura e scrittura

Sicurezza

Il fattore sicurezza è importante considerato che alcune chiavette possono essere usate anche per salvare documenti sensibili che non vogliamo che siano letti da altre persone. Infatti, non è difficile che una pen drive vada persa, per cui, meglio prevenire utilizzando un sistema di sicurezza. Le modalità con cui si possono mettere in sicurezza i dati sono molteplici: in alcuni casi sono le stesse aziende a fornire dei software gratuiti per crittografare il contenuto della chiavetta, in altri casi, invece, è possibile usufruire di programmi open source disponibili in rete. Se non avete dimestichezza con queste cose, potete semplicemente impostare una password al singolo contenuto così che non possa essere aperto da terzi. Infine, si consiglia di scansionare la propria chiavetta USB con un software antivirus perché non è raro che i vari dispositivi trasferiscano virus e malware.

Qualità dei materiali

Le pen drive devono essere realizzate con materiali di buona qualità per tenere al sicuro i file e i documenti più a lungo possibile. Infatti, è importante evitare che la chiavetta, in seguito a cadute o per semplice usura, possa danneggiarsi. Un altro aspetto importante, è la resistenza all'acqua e alla polvere. Anche se non è un fattore utile per tutti, è importante però sapere che esistono e, in gergo tecnico si chiamano rugged. Questi dispositivi possono essere, addirittura, immersi in acqua.

Facilità d'uso

La facilità d'uso è molto importante perché ci sono alcune chiavette che per essere utilizzate richiedono l'installazione di particolari software, il più delle volte molto complessi. Quindi, il consiglio è di scegliere una pen drive che funzioni già dopo essere stata inserita nel pc, senza dover effettuare azioni complesse che a volte non è alla portata di tutti.

Chiavette USB per iPhone e Android

Come vi abbiamo già accennato, nel mercato esistono poi dei particolari modelli di chiavetta USB dotati di doppio connettore ed in grado di essere connesse, oltre che al computer, anche agli iPhone, agli iPad e a tutti i dispositivi Android. Si tratta dei cosiddetti modelli 2-in-1 e sono molto apprezzati soprattutto da chi lavora in mobilità. A parità di prestazioni e capienza però, il prezzo di vendita aumenta sensibilmente.

Prezzo

Il prezzo di una chiavetta USB può variare in base a diversi fattori come i materiali, la capacità e la velocità di trasferimento dei dati. In commercio è possibile trovare modelli ad un costo molto basso, si parte dai 7 euro, fino a pen drive molto costose, che possono superare i 100 euro. La scelta di un modello piuttosto che di un altro dipende dal tipo di file che dovete salvare: se si tratta di documenti molto importanti, meglio optare per un dispositivo più costoso e più sicuro. Se, al contrario, vi serve un supporto per trasportare video o file momentanei, potete affidarvi ad un modello di fascia medio-bassa.

Negli ultimi anni, inoltre, si sta diffondendo moltissimo un nuovo tipo di chiavetta USB WiFi, che non dovendo essere inserita fisicamente del dispositivo, è compatibile con tutti i pc, tablet e altri supporti. Questa tipologia è molto più costosa e non sempre è funzionale per tutti, quindi, meglio valutare il suo acquisto in anticipo.

Marca

Le migliori marche di chiavette USB, più vendute, sono SanDiskToshibaKingston e Transcend. È vero che esistono centinaia di pen drive prodotte da marche meno famose che possono comunque soddisfare le esigenze di tutti però, affidarsi ad aziende grandi equivale ad una maggiore affidabilità. Infatti, anche nel caso in cui, dopo l'acquisto, dovessero riscontrarsi dei problemi o difetti di fattura, è importante poter contare su un servizio di assistenza ai clienti che, in genere, è offerto dai brand più famosi, ed anche più costosi.