Quale compro

Migliori smartphone fotocamera: la classifica aggiornata

Scegliere il migliore smartphone per fotocamera, in base alle proprie esigenze è diventata una cosa molto ardua. Ed anche se vige ancora la legge secondo la quale le migliori fotocamere sono negli smartphone più costosi, ultimamente anche con alcuni dispositivi più economici è possibile ottenere risultati interessanti. Per facilitarvi la scelta, abbiamo deciso di elencarvi i migliori smartphone per fotocamera del 2022, in una lista in ordine di fascia di prezzo, costantemente aggiornata.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Più si va avanti nel tempo, più gli smartphone non sono più semplici telefoni con cui accedere anche ad internet, e diventano vere e proprie fotocamere digitali. E soprattutto ultimamente, nella scelta del migliore smartphone da acquistare, l'ago della bilancia molto spesso dipende proprio dalla fotocamera.

La scelta del migliore smartphone per fotocamera non è assolutamente semplice, anche perché vige da sempre la legge secondo quale le migliori fotocamere da smartphone sono integrate nei dispositivi più costosi. Soprattutto nell'ultimo anno però, anche alcuni smartphone economici sono riusciti ad integrare fotocamere con prestazioni piuttosto interessanti. E proprio per questo, abbiamo deciso di venirvi incontro ed aiutarvi nella scelta, elencandovi i migliori smartphone per fotocamera in base alla fascia di prezzo in cui sono venduti.

Migliore smartphone fotocamera: guida all'acquisto

Prima di procedere al nostro elenco del migliore smartphone per fotocamera, è importante tenere sempre presente quali informazione valutare prima di procedere all'acquisto, proprio per capire quali siano i fattori importanti da prendere in considerazione, per poi procedere alla scelta del dispositivo più adatto alle proprie esigenze.

Cosa prendere in considerazione

Prima di tutto sfatiamo un mito. Uno smartphone con un gran numero di megapixel, non è sempre equivalente ad uno smartphone con la migliore fotocamera e i fattori importanti da prendere in considerazione sono ben altri. È per esempio molto importante valutare la presenza di uno stabilizzatore ottico, che aiuterà molto negli scatti notturni, oppure l'apertura della lente e la qualità del software che gestisce la fotocamera: negli smartphone di ultima generazione, anche economici, la presenza dell'intelligenza artificiale riesce a migliorare nettamente le prestazioni generali.

Uno smartphone è superiore ad una reflex?

No, almeno non attualmente. Anche se gli smartphone più costosi sono in grado di gareggiare "alla leggera" con le fotocamere professionali, in realtà i risultati ottenuti con una buona reflex e una buona mirrorless sono sempre nettamente superiori. Le motivazioni sono diverse, e dipendono molto dalla dimensione del sensore e dalle ottiche utilizzate, oltre che alla presenta di tantissimi controlli manuali. In alcuni casi però, la registrazione dei video di alcuni smartphone con la migliore fotocamera potrebbe davvero stupirvi.

I migliori smartphone per fotocamera del 2022

1. Redmi Note 8T

Redmi Note 8T è uno smartphone di fascia bassa con sistema operativo Android dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un dispositivo dotato di una fotocamera principale di 48 megapixel e di una frontale di 13 megapixel. Dispone di flash singolo, mentre i video vengono registrati a 4K – 3840 x 2160 pixel.

Per quanto riguarda le connettività c'è il Bluetooth alla versione 4.2, il GPS, la radio FM e l'NFC. All'interno c'è una batteria non removibile da 4000 mAh, mentre la memoria di 32 GB è espandibile attraverso una microSD.

Il design è essenziale, semplice e moderno: da segnalare è il vetro che compone la parte posteriore e che riesce trattenere abbastanza bene i fastidiosi segni delle impronte.

Le dimensioni, 6.71 cm x 0.69 cm x 13.82 cm, e il peso, 188 g, lo rendono leggero e non ingombrante.

Pro: redmi Note 8T è uno smartphone dalle buone qualità tecniche acquistabile ad un ottimo prezzo.

Contro: non è presente un LED luminoso che segnala la presenza di modifiche.

2. Motorola Moto G8 Plus

Motorola Moto G8 Plus è dotato di una tripla fotocamera di 48 megapixel con visione notturna. Questo dispositivo cattura immagini e video sempre a fuoco anche in condizioni di scarsa luminosità, realizzando scatti dai colori vivaci e brillanti. La fotocamera frontale, invece, è di 25 megapixel, capace di catturare qualsiasi dettaglio dell'immagine e di concedere selfie perfetti.

La batteria ha una durata di 40 ore ed è possibile ricaricarlo in poco tempo grazie al Turbo Power. La memoria interna di  64 GB è espandibile attraverso una micro SD.

Il design è moderno, pulito ed elegante, mentre i materiali utilizzati per realizzarlo lo rendono non solo resistente agli urti ma anche all'acqua.

Pro: il display Max Vision da 6.3″ e gli altoparlanti stereo consentono di guardare film e video ad alta risoluzione e con un suono molto nitido.

Contro: non è possibile realizzare foto grandangolari

3. Samsung Galaxy A71

Dal design pulito, i bordi arrotondati ed uno spessore di soli 7.7 mm, Samsung Galaxy A71 è ergonomico e facile da maneggiare. Tra le sue principali caratteristiche segnaliamo il display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.7" che offre un'ottima esperienza visiva senza interruzioni perfetta per navigare, per guardare film e video e per giocare.

La fotocamera principale da 64 MP garantisce un'elevata risoluzione per fotografie sempre nitide e dettagliate, anche in caso di scarsa luminosità. La fotocamera ultra-grandangolare da 12 MP, invece, con angolo di visione a 123° consente di immortalare panorami ancora più ampi.

La batteria da 4500 mAh è in grado di fornire energia dalla mattina alla sera, mentre con una ricarica rapida da 25 W è possibile riportare lo smartphone ad una carica completa in tempi rapidi.

Pro: la memoria interna da 126 GB è espandibile fino a 512 GB utilizzando una micro SD.

Contro: alcuni utenti Amazon segnalano che il lettore delle impronte per lo sblocco del dispositivo non sempre funziona al primo tentativo.

4. HUAWEI Mate 30 Pro

Uno dei migliori smartphone per fotocamera di fascia alta è sicuramente HUAWEI Mate 30 Pro. Dispone di una fotocamera quadrupla da 40MP, teleobiettivo da 8MP con zoom digitale fino a 30x e 3D depth Sensing Camera. Inoltre, registra i video in time lapse in modalità Ultra Low-light, Ultra Slow-Motion e Ultra grandangolare.

Lo schermo edge-to-edge ultra-curvo concede un' ottima esperienza visiva, mentre il vetro con curvature ad 88°, invece, dona un tocco naturale e facilita l'impugnatura dello smartphone.

Il processore è il nuovo e potente Kirin 990 abbinato a 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, espandibile tramite Nano SD, rendono questo dispositivo molto veloce, anche se vengono installate applicazioni "pesanti".

Pro: la batteria da 4500 mAh concede un'autonomia di 24 ore, perfetta anche per chi utilizza spesso il dispositivo.

Contro: non è dotato dei servizi Google.

5. Xiaomi Mi Note 10

Lo Xiaomi Mi Note 10 rientra nella categoria dei migliori smartphone per fotocamera di fascia media. Tra le sue caratteristiche segnaliamo il display curvo da 6.47” AMOLED FHD+ offre una elevata risoluzione e colori vivaci.

Questo dispositivo è dotato di penta camera che lo rende, in termine di prestazioni, simile ad una fotocamera digitale. Il comparto fotografico è composto da una fotocamera principale da 108 MP, con una risoluzione fotografica fino a 12032×9024, una fotocamera con teleobiettivo da 5 MP, una fotocamera ultra grandangolare da 20MP, una fotocamera per ritratti da 12MP e una fotocamera macro da 2 MP. Le immagini scattate con questo smartphone risulteranno sempre perfette in ogni minimo dettaglio, nitide e brillanti.

Abbiamo, infine, una memoria RAM da 6 GB e memoria interna da 128 GB.

Pro: uno dei maggiori punti di forza di questo smartphone è la batteria da 5.260 mAh che offre un'autonomia anche di due giorni.

Contro: alcuni utenti Amazon segnalano che la reazione al touch può capitare che risulti un po' lenta.

6. OPPO Find X2 Neo

OPPO Find X2 Neo ha un display da 6.5" AMOLED ed è dotato di ben 4 fotocamere posteriori e di una fotocamera frontale da 44 megapixel per scattare selfie. Il comparto fotografico posteriore è così composto: sensore principale da 48 megapixel, zoom ottico 5X da 13 megapixel, ultra grandangolare da 8 megapixel e sensore monocromatico da 2 megapixel.

Per quanto riguarda la registrazione è possibile realizzare riprese molto stabili anche quando si è in movimento grazie a Ultra Steady Video 2.0.

La batteria da 4.025 mAh riesce a coprire un'intera giornata anche di utilizzo intensivo, mentre la presenza della ricarica rapida VOOC Flash Charge 4.0 a 30 watt permette di ricaricare il dispositivo velocemente.

Abbiamo, infine, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.

Pro: lo schermo curvo e lo spessore di soli 7.7 mm lo rendo facile da maneggiare. Inoltre, risulta più leggero rispetto agli altri dispositivi.

Contro: la memoria interna non è estendibile e non vi è possibilità di utilizzare due schede SIM.

7. Samsung Galaxy Note 10+

Lo smartphone Samsung Galaxy Note 10 +  ha un comparto fotografico che permette di catturare immagini e di registrare video di ottima qualità. Inoltre, sono presenti  strumenti di editing molto validi che permettono di personalizzare fotografie e video per conservare i momenti più belli.

La qualità dei materiali utilizzati per realizzarlo, vetro e metalli, e il design lo rendono un vero e proprio gioiello di tecnologia. Nonostante le dimensioni siano abbastanza generose, risulta poco ingombrante, leggero (non pesa più di 200 g) e sottile (lo spessore è solo di 7,9 mm).

Abbiamo la RAM di 12 GB  e la memoria interna da 256 GB espandibile tramite microSD, se si rinuncia al supporto per l'inserimento della seconda nanoSIM.

Il comparto fotografico è composto da una fotocamera principale da 12 megapixel stabilizzata, una 12 megapixel zoom 2x stabilizzata e una 16 megapixel ultra-grandangolare. Ritroviamo anche il sensore ToF che calcola la profondità 3D in tempo reale. La qualità delle fotografie scattate risulta ottima in ogni circostanza.

Pro: grazie alla presenza di un'intelligenza artificiale, la batteria da 4300 mAh ottimizza tutti i processi per durare a lungo. La ricarica Ultra-Rapida, inoltre, permette di ricaricarlo in poco tempo.

Contro: alcuni utenti Amazon hanno trovato leggermente eccessivo il costo.

8. OnePlus 8 Pro

Con uno schermo da 6,78′‘, un peso di soli 199 grammi e dimensioni contenute (165,3 cm x 74,35 cm x 8,55 cm), OnePlus 8 Pro è uno smartphone che concede un'ottima esperienza visiva senza essere troppo ingombrante.

Il comparto fotografico è composto da quattro fotocamere posteriori con sensore principale da 48 megapixel, sensore ultra grandangolare da 48 megapixel, zoom ibrido 3x da 8 megapixel e sensore con filtro di colore da 5 megapixel. Le immagini scattate risultano nel complesso sempre molto buone, non solo di giorno ma anche di notte.

Dispone di sistema operativo Android 10, di 8 GB ram e 128 GB di memoria interna.

Un ulteriore punto di forza di questo dispositivo è la presenza del dispositivo Alexa integrato che tramite i soli comandi vocali effettua chiamate, riproduce la musica e controllare la smart-home.

Pro: questo dispositivo è veloce, potente ed ha uno schermo che concede una visuale perfetta per la navigazione e per guardare video.

Contro: alcuni utenti avrebbero gradito un'autonomia maggiore della batteria.

9. Realme X2 Pro

Con una batteria interna da 4.000 mAh che garantisce una buona autonomia, Realme X2 Pro rientra sicuramente tra i migliori smartphone per fotocamera di fascia media. Il comparto fotografico, infatti, risulta molto efficiente ed è composto da quattro fotocamere situate nella parte posteriore del dispositivo ed è così composta: sensore principale da 64 megapixel, un sensore da 13 megapixel con zoom ibrido 20x, un sensore ultra grandangolare da 8 megapixel e un sensore da 2 megapixel per la profondità di campo.

Pro: le immagini e i video scattati con questo dispositivo risultano sempre nitide nei minimi particolari anche di notte.

Contro: le dimensioni sono leggermente più grandi rispetto a quelle degli altri modelli, così come il peso.

10. Xiaomi Mi A2

La dual camera dello Xiaomi Mi A2 è molto interessante, così come lo è il suo prezzo di vendita. Presentato lo scorso luglio 2018, lo Xiaomi Mi A2 è uno smartphone che ha fatto parlare molto di se, proprio per il suo rapporto qualità/prezzo. Nonostante si tratti di uno smartphone economico, è costruito totalmente in alluminio e i suoi 7.3 cm di spessore uniti ai 75.4 mm di larghezza e i 158.7 mm di altezza, lo rendono molto comodo e piacevole da utilizzare, anche con una mano.

Utilizza un sistema doppia fotocamera in cui il sensore principale è da 12 megapixel e il sensore secondario è da 20 megapixel. Entrambe le fotocamere hanno un'apertura f/1.75 e la fotocamera companion viene utilizzata sia per realizzare foto con effetto bokeh che per migliorare le prestazioni fotografiche in condizione di scarsa luminosità grazie a pixel più grandi e alla tecnologia pixel binning che, in soldoni, unisce quattro pixel in uno per catturare più luce.

La fotocamera frontale è da 20 megapixel f/2.2, mentre i video possono registrati fino alla risoluzione di 4K a 30 fps. Come vi dicevo, il prezzo è molto interessante: è possibile acquistare Xiaomi Mi A2 su Amazon, oppure su Euronics.

Pro: ottimo rapporto qualità/prezzo, materiali da costruzione da top, fotocamera.

Contro: prestazioni hardware di fascia medio/bassa, display non proprio al top.

Guarda la video recensione completa dello Xiaomi Mi A2!

11. Motorola One

 

Il Motorola One è il primo smartphone dell'azienda ad essere animato da Android One. È molto solido ed ottimizzato, ha un bel display e (soprattutto) un'ottima fotocamera per la fascia di prezzo in cui è venduto!

Presentato nel corso di IFA 2018, il Motorola One ha un profilo metallico ed una cover in vetro, che donano allo smartphone un ottimo touch and feel. Il comparto fotografico è caratterizzato da un sistema a doppia fotocamera, il cui sensore principale è un 13 megapixel f/2.0, mentre quello secondario è un 2 megapixel f/2.4, che viene utilizzato esclusivamente per il calcolo della profondità nelle foto con effetto bokeh.

I video vengono registrati ad una risoluzione massima di 4K a 30 fps, mentre la fotocamera frontale è da 8 megapixel ed è nella media della fascia di prezzo a cui è venduto. Insomma, è uno smartphone estremamente completo, venduto ad un ottimo prezzo: è possibile acquistarlo su Amazon.

Pro: ottimi materiali, Android One, hardware piuttosto veloce.

Contro: display con bassa risoluzione, notch piuttosto grande e vistoso.

Guarda la videorecensione completa del Motorola One!

12. Motorola Moto G6 Plus

 

Il Motorola Moto G6 Plus è dotato di una dual camera veramente molto prestante. Utilizza un sensore principale da 12 megapixel f/1.7, quasi un record per la fascia di prezzo in cui è venduto, e un sensore secondario utilizzato esclusivamente per il calcolo della profondità nelle fotografie con effetto bokeh.

Purtroppo manca la stabilizzazione ottica, ma anche in questo caso la registrazione dei video avviene con una risoluzione massima di 4K a 30 fps. Il prezzo è molto interessante: è possibile acquistare questo prodotto Motorola su Amazon, oppure su Euronics.

Pro: ottimi materiali di costruzione, hardware prestante, fotocamera con un'apertura da record per la fascia di prezzo, Dual Sim + microSD, batteria.

Contro: manca lo stabilizzatore ottico, fotocamere molto sporgenti.

Guarda la videorecensione completa del Motorola Moto G6 Plus!

13. Xiaomi Mi 9

 

Lo Xiaomi Mi 9 è il nuovo top di gamma dell'azienda, ed è stato presentato nel corso del Mobile World Congress 2019, ha un ottimo display e un sensore per le impronte digitali sotto lo schermo. È il primo smartphone ad utilizzare il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 855 ed integra un sistema a tripla fotocamera che è stato premiato da DoX Mark come uno dei migliori attualmente disponibili.

Il tutto è stato possibile grazie alla combinazione delle tre fotocamere AI che, oltre che alla fotocamera principale, integrano una fotocamera ultra grandangolare da 16 megapixel e un teleobiettivo da 12 megapixel. Ottimo anche il prezzo ufficiale: nonostante sia uno dei migliori top di gamma del 2020. Xiaomi Mi 9 è disponibile su Amazon oppure su Unieuro  nella versione con 6GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Pro: hardware da primo della classe, materiali di costruzione, fotocamera grandangolare.

Contro: interfaccia graficamente "obsoleta", teme molto le impronte digitali.

Guarda la recensione completa dello Xiaomi Mi 9!

14. Huawei P20 Pro

 

Il Huawei P20 Pro è stato il primo smartphone dell'azienda ad essere progettato con tre fotocamere Leica, assistite dall'intelligenza artificiale. Si tratta di un sistema che permette allo smartphone di scattare fotografie in ogni occasione e condizione, anche con scarsa luminosità: grazie all'intelligenza artificiale sarà possibile realizzare foto al buio e totalmente a mano libera.

Le tre fotocamere comprendono un sensore grandangolare "tradizionale", affiancato da una lente ultra-grandangolare e da una lente tele, in grado di garantire uno zoom ottimo 3x, che può arrivare fino a 5x in modalità "ibrida". Anche il prezzo è molto interessante: è possibile acquistarlo su Amazon, su Unieuro o su Euronics.

Pro: fotocamere con intelligenza artificiale, scatti notturni a mano libera, hardware molto prestante.

Contro: qualità dei video migliorabile, interfaccia graficamente "obsoleta" rispetto alla concorrenza, teme le impronte digitali.

Guarda la videorecensione completa del Huawei P20 Pro!

15. Samsung Galaxy S10

 

Il nuovo top di gamma di Samsung porta con sé delle novità molto interessanti anche per quanto riguarda la fotocamera. Rispetto alla generazione precedente, ci sono ben due fotocamere in più, che includono una terza fotocamera posteriore ultra-grandangolare (affiancata da un tele e da un grandangolo tradizionale) e una seconda fotocamera frontale.

Il software che gestisce le fotocamere inoltre, è stato molto migliorato grazie alla One UI, che integra una serie di funzionalità di intelligenza artificiale come "miglior scatto", che permetterà di ottenere sempre l'inquadratura migliore. Il prezzo di vendita del Samsung Galaxy S10 è chiaramente da top di gamma. Potete acquistare questo prodotto Samsung su Amazon, su Unieuro o su Euronics.

Pro: ottimi materiali, fotocamera eccezionale, hardware da top di gamma, display borderless con foro.

Contro: tende a riscaldare, autonomia della batteria migliorabile, è molto delicato.

Guarda la recensione completa del Samsung Galaxy S10!

16. Google Pixel 3 XL

 

Il top di gamma di Google è senza dubbio uno dei migliori smartphone per fotocamera. E il motivo non è solo l'eccellente qualità degli scatti, realizzabili in qualsiasi condizione di luminosità. In realtà, in un mare di smartphone con tante fotocamere, il Google Pixel 3 XL è l'unico che ne ha esclusivamente una, e i risultati sono veramente eccezionali.

L'HDR+ integrato nella fotocamera del Google Pixel 3 XL è inoltre in grado di ottimizzare anche gli scatti in controluce, con notevoli differenze rispetto ai tradizionali HDR. Il prezzo del Google Pixel 3 XL è di 999 euro, ed è possibile acquistarlo sullo store ufficiale dell'azienda.

Pro: Software veloce e perfettamente ottimizzato, buon display, ottimi materiali.

Contro: memoria non espandibile, notch troppo grande.

Guarda la videorecensione del Google Pixel 3 XL!

17. iPhone XS

Nella classifica dei migliori smartphone per fotocamera, non potevano mancare gli iPhone. Nello specifico, il modello scelto per questa particolare classifica è l'iPhone XS, più piccolo dell'XS Max, ma con prestazioni di pari livello. È lo smartphone al vertice della categoria e offre tutto il meglio in termini di prestazioni, qualità e fotocamera.

Dispone di due fotocamere, una grandangolare e una zoom 2x, in grado di regalare scatti estremamente veloci e dettagliati, con i quali è possibile anche memorizzare le Live Photo. I video, inoltre, sono i migliori della categoria e possono essere registrati alla risoluzione massima di 4K a 60 fps.

IPhone XS è disponibile su Amazon.

Pro: ottimo schermo, sblocco con il volto velocissimo, materiali di qualità pregiata, software veloce e funzionale.

Contro: alimentatore di ricarica rapida non incluso nella confezione, prezzo alto.

Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'iPhone XS!

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Cyber eDays di eBay: sconti e coupon su accessori per auto e moto
Cyber eDays di eBay: sconti e coupon su accessori per auto e moto
Pulizie d'inverno: fino al 50% di sconto su robot aspirapolvere e scope elettriche
Pulizie d'inverno: fino al 50% di sconto su robot aspirapolvere e scope elettriche
Sbagliata ascendente Leone, come vedere il documentario di Emma Marrone gratis in streaming su Amazon Prime Video
Sbagliata ascendente Leone, come vedere il documentario di Emma Marrone gratis in streaming su Amazon Prime Video
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni