migliori webcam

La webcam è un accessorio indispensabile per realizzare videochiamate oppure registrare video con il computer. Non tutti i modelli ne sono però dotati e, oltre ai computer portatili, sono soprattutto i proprietari di PC fissi che ne sentono la necessità: insomma, che si abbia un portatile che non ne è dotato o un PC fisso, la webcam per PC è un ormai diventato accessorio indispensabile, soprattutto per chi ha la necessità di effettuare videoconferenze in smart working.

Nel mercato però sono in vendita tantissime webcam per PC, che si contraddistinguono tra loro non solo per il prezzo ma anche per le caratteristiche tecniche, come la risoluzione, la qualità dei microfoni o il tipo di supporto che integrano.

Per aiutarvi nella scelta delle migliori webcam per PC, a brevissimo vi parleremo di tutte le caratteristiche tecniche da tenere in considerazione prima dell'acquisto della migliore webcam per PC per le proprie necessità, assieme ad un elenco dei migliori prodotti per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo.

Migliori webcam economiche (a meno di 50 euro)

Una volta chiari i fattori da considerare, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. Inizieremo con i dispositivi più interessanti della fascia bassa, dispositivi che nonostante siano molto economici garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.

Trust SpotLight Webcam Pro

migliori webcam

La Trust SpotLight Webcam Pro è un'ottima webcam economica, venduta ad un prezzo decisamente basso. La risoluzione del video è si 1280×1024 pixel ed è in grado di scattare foto a 1.3 megapixel. Integra inoltre dei led che circondano l'obiettivo, che permettono di effettuare videochiamate o videoconferenze anche in ambienti bui. È totalmente plug-and-play ed è compatibile sia con il Mac che con i PC Windows.

Spedal Full HD Webcam 1080p

migliori webcam

Molto interessante anche la Spedal Full HD Webcam 1080p una webcam FullHD che si contraddistingue per la sua ampissima compatibilità. Questo modello è infatti compatibile non solo con Mac e PC, ma è possibile utilizzarlo ad esempio anche con una Xbox, sulla quale sarà possibile effettuare videoconferenze tramite Skype. Integra un doppio microfono estremamente sensibile, nel quale è attiva anche la riduzione del rumore e grazie alla correzione automatica della luce bassa, è possibile utilizzarla anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Migliori webcam di fascia media (a meno di 100 euro)

Continuiamo la nostra rassegna sulle migliori webcam passando a quelle di fascia media. Si tratta di una fascia di prezzo molto interessante, perché permette di acquistare dispositivi dotati di ottime funzionalità e qualità, venduti ad un prezzo non troppo eccessivo.

Logitech C930E Business

migliori webcam

La Logitech C930E Business è un'ottima webcam professionale, in grado di garantire una risoluzione FullHD e una visuale di ben 90 gradi. Non è uno dei modelli più recenti, ma è rodatissima e ha un'affidabilità a prova di bomba. L'autofocus e la tecnologia RightLight2 rendono la qualità dell'immagine eccellente, anche grazie all'obiettivo in vetro Carl Zeiss. Si tratta di un modello compatibile sia con Windows che con il Mac.

Microsoft LifeCam Studio

migliori webcam

La Microsoft LifeCam Studio è un'altro ottimo prodotto, di ultima generazione. È una delle webcam più apprezzate dai vlogger e dagli streamer di tutto il mondo, ma anche dai professionisti, grazie all'incredibile qualità dell'immagine e dei suoi microfoni. La risoluzione video è FullHD 1920×1080 e l'obiettivo è realizzato con un vetro di alta qualità. Integra inoltre l'autofocus ed uno stand che è possibile posizionare anche su un treppiedi.

Migliori webcam di fascia alta (a più di 100 euro)

Arriviamo infine alla fascia alta, nella quale è possibile webcam molto avanzate, dotate delle migliori tecnologie attualmente disponibili e che integrano una serie di funzionalità molto innovative.

Logitech BCC950 ConferenceCam

migliori webcam 5

La Logitech BCC950 ConferenceCam è una webcam particolarmente avanzata, che è perfetta per le videoconferenze in ufficio. Integra uno stand dal quale, tramite un meccanismo, potrà anche essere rialzata e la risoluzione FullHD e i microfoni integrati, la rendono praticamente perfetta. Il controllo dell'inquadratura e di tutte le funzionalità può avvenire tramite la base integrata oppure tramite un telecomando, con il quale è ad esempio possibile anche disattivare il microfono. Si tratta di un modello compatibile sia con Mac che con Windows, che può essere utilizzato anche come vivavoce full-duplex.

Logitech Brio Ultra HD Pro

migliori webcam

La Logitech Brio Ultra HD Pro è una delle migliori webcam in 4K UltraHD. Il suo sensore ad alta risoluzione permette la realizzazione di videoconferenze ad altissima qualità, con un video cristallino ed ottimi colori e dettagli. Grazie alla tecnologia RightLight 3 con HDR consente di registrare flussi e registrazioni in qualsiasi condizione di ‎illuminazione ed è compatibile con i sistemi di riconoscimento del volto come Windows Hello: integra un sensore ad infrarossi che permetterà di sbloccare il proprio computer don uno sguardo. Infine, integra uno zoom digitale 5x, l'autofocus e tre impostazioni di inquadrature in modo da poter includere più persone alla riunione.

Come scegliere la migliore webcam

Nonostante sia un dispositivo particolarmente diffuso e conosciuto ormai da tutti, il compito della scelta della migliore webcam risulta più arduo di quel che sembra perché, oltre alle migliori marche in commercio, esiste una moltitudine di prodotti con caratteristiche tecniche diverse.

Risoluzione

La risoluzione, è la cosa che negli anni più si è evoluta nel mondo delle webcam per PC. Ormai nel mercato sono presenti modelli che dispongono di un sensore 4K in HDR, e se per una webcam è sempre consigliato puntare al modello con la risoluzione maggiore, questa scelta varia in base a ciò che realmente si dovrà poi fare con il dispositivo. Il nostro consiglio, per trovare un giusto compromesso tra prezzo e prestazioni, è quello di puntare a modelli in grado di trasmettere video in FullHD.

Luminosità

Può capitare che utilizzando una webcam in ambienti poco illuminati, non si ottenga poi un'immagine di buona qualità. Per questo è importante accertarsi che il modello scelto disponga della funzione di correzione automatica di contrasto e luminosità, in modo da poter essere utilizzata anche in particolari condizioni di luminosità.

Autofocus

L'autofocus è un fattore molto importante che influisce positivamente sulla qualità delle immagini generate dalla webcam per PC. Alcune delle migliori webcam infatti sono in grado di mettere a fuoco l'oggetto in primo piano, quelle più economiche invece sono a focale fissa e non dispongono della messa a fuoco.

Zoom e campo visivo

Il campo visivo è un altro fattore importante da valutare prima dell'acquisto, specialmente se si hanno particolari esigenze. Maggiore è il campo visivo, più ampia sarà l'inquadratura e si potranno inquadrare anche più persone contemporaneamente. E lo stesso discorso vale per lo zoom: alcuni modelli delle migliori marche sono dotati di questa particolare funzione che permette di avvicinare gli oggetti inquadrati, eliminando dall'immagine tutti gli elementi non necessari.

Microfoni

Alcune delle webcam per PC delle migliori marche, hanno reso ormai inutile acquistare un microfono esterno. Questo perché alcuni modelli integrano un array di microfoni di altissima qualità. Per questo, è bene tenere presente sempre questo fattore prima dell'acquisto, soprattutto se si pensa di utilizzare la webcam senza un microfono opzionale.

Attacco

L'attacco, chiamato anche stand, è un altro fattore fondamentale nella scelta delle migliori webcam per PC. Ci sono modelli che utilizzano un attacco in grado di essere posizionato solo su un piano, altri che invece si possono fissare allo schermo, altri ancora invece possono addirittura essere riposte su un treppiedi. Prima di acquistare la webcam è importante assicurarsi di questo piccolo particolare, altrimenti si rischierà di non riuscire a posizionare bene il dispositivo.

Compatibilità

Nonostante le webcam per PC delle migliori marche siano compatibili con tutti i sistemi operativi, è sempre meglio accertarsi di questo fattore. Alcuni modelli, ad esempio, non sono compatibili con il Mac, altri invece sono compatibili addirittura con le console di ultima generazione, che si potranno trasformare in veri e propri sistemi per le videoconferenze.