Avete appena acquistato una PlayStation 4 e dovete acquistare un secondo controller? Non siete soddisfatti dall'ergonomia del controller PS4 DualShock? Tranquilli, anche se in molti credono che utilizzare un controller Sony sia l'unica alternativa per PS4, in realtà ormai il mercato è ricco di alternative e opzioni, adatte a tutte le tasche e soprattutto a tutte le esigenze videoludiche.

Da quelli più economici, fino a quelli professionali e personalizzabili, in questa guida all'acquisto vi guideremo alla scoperta del miglior controller PS4, segnalandovi tutte le caratteristiche tecniche e soprattutto mettendone in risalto il migliore utilizzo.

Scegliere il miglior controller PS4 è una cosa molto personale, perché alcuni modelli – soprattutto quelli più economici – sono adatti ai giocatori casuali, mentre altri sono pensati a chi ama il gaming competitivo e gli eSport.

Controller PS4: come sceglierlo

Nel corso degli anni, i controller PlayStation sono cambiati tantissimo, fino ad arrivare all'ultima versione – il DualShock 4 – che ha spiazzato moltissimo alcuni utenti, soprattutto per alcune scelte di design che si sono rivelate poco adatte ai gamers più esigenti. Alcuni dei DualShock 4 inoltre, sono stati accompagnati da una serie di problemi di produzione, come un'insufficiente resistenza della protezione in gomma delle leve analogiche.

Dopo una prima serie di produzione, molto controversa, Sony ha però subito corretto i suoi errori, al punto da far diventare il suo controller PS4 uno dei dispositivi più bilanciati e più apprezzati dai giocatori di tutto il mondo. Ma quali sono i fattori che bisogna considerare prima di acquistare il miglior controller per PS4? Per aiutarvi nella scelta abbiamo deciso di valutare quattro fattori principali: prezzo, connettività, materiali e personalizzazione.

Miglior controller PS4: il prezzo conta?

Uno dei fattori più importanti in questa scelta è senza dubbio il prezzo. E non perché sostanzialmente è collegato a tutte le altre caratteristiche, ma perché la scelta del miglior controller per PS4 in base al prezzo dipende moltissimo dalle proprie necessità.

Qualora si avesse la necessità di acquistare un controller secondario per la propria PlayStation 4 e non si avessero troppe pretese in termini di materiali e funzionalità di personalizzazione, allora chiaramente si potrebbe puntare ad un modello più economico. Viceversa, se si volesse sostituire il DualShock 4 con un modello pensato per il gioco competitivo, allora si dovrebbe puntare ad un controller più costoso e caratterizzato da materiali e grip migliori, oltre che ad una alta possibilità di personalizzazione.

Miglior controller PS4: le diverse connettività

Anche se la console di Sony è nata seguendo il trend dei controller wireless, in commercio sono disponibili diversi modelli che invece di utilizzare la connessione senza fili continuano a fare uso del cavo. Si tratta perlopiù di controller PS4 economici, che sono generalmente dotati di un cavo USB da collegare direttamente alla console, spesso lungo circa 2 metri o poco meno.

Se lo spazio in cui è stata posizionata la PlayStation è piccolo e si vuole risparmiare il più possibile, allora la scelta di acquistare un controller PS4 con il cavo potrebbe farvi risparmiare cifre non indifferenti.

Miglior controller PS4: i materiali fanno la differenza

Molto importanti anche i materiali. L'utilizzo di plastiche e gomme di maggiore qualità non permetterebbe solo al controller di resistere meglio alle cadute accidentali, ma risolverebbe alcuni dei problemi più comuni, soprattutto per i videogiocatori più assidui.

Alcuni tipi di plastica economici potrebbero aumentare la sudorazione in fase di gioco. Ed è lo stesso anche per le gomme che, soprattutto in controller economici, potrebbero diminuire il grip con le levette analogiche, e influenzare negativamente la sensibilità dei controlli di gioco.

Miglior controller PS4: personalizzazione

La personalizzazione dei controller per PS4 è un fattore importante soprattutto per i giocatori competitivi. Così come capita per i migliori joypad per PC, anche per la console di Sony sono disponibili modelli che permettono di modificare diversi fattori, soprattutto fisici, del controller.

Alcuni modelli infatti permettono di sostituire le levette analogiche e il pad digitale, rendendo l'esperienza di gioco adattabile a tutte le esigenze. In questo caso però, si parla generalmente di controller PS4 di fascia molto alta, con prezzi che si avvicinano e addirittura superano i 100 euro.

Migliori controller PS4 economici

Twodots Wired PRO PAD

Si allontana leggermente dall'ergonomia del controller originale, ma mantiene la disposizione dei tasti tipica dei controller per PS4. Il Twodots Wired PRO PAD è un controller economico, con caratteristiche base ed è adatto a chi non vuole spendere troppo.

È utilizzabile solo tramite il cavo, lungo 2.5 metri, ed ha un design più simile a quello di un controller per Xbox che ad un DualShock 4.

È possibile acquistare il Twodots Wired PRO PAD su Amazon a partire da 19,99 euro, su Unieuro a 27,49 euro, e su Euronics a 29,99 euro.

Nacon Compact Controller

Il Nacon Compact Controller è senza dubbio uno dei più famosi controller per PS4 economici. Ha un'ergonomia piuttosto diversa dal modello di Sony, dal quale si differenzia sostanzialmente per due caratteristiche. È arrotondato sulla parte dei tasti posteriori (R1, R2, L1, L2) e non utilizza la connessione wireless.

È infatti utilizzabile esclusivamente tramite il cavo che, però, è lungo ben 3 metri ed è in grado di garantire un'ottima mobilità.

È possibile acquistarlo su Amazon a partire da 27,00 euro, mentre su Unieuro è disponibile a 30,99 euro.

Migliori controller PS4 di fascia media

Sony DualShock 4

Il DualShock 4 è il modello ufficiale di Sony. Un modello che "o lo odi, o lo ami", ma che rappresenta sicuramente una delle alternative migliori qualora si dovesse acquistare un controller secondario. Il pad è molto comodo, pur rimanendo piuttosto piccolo (e quindi adatto ad utenti con mani più piccole), e presenta funzionalità aggiuntive come il touchpad frontale e l'altoparlante incorporato.

È possibile acquistare il DualShock 4 su Amazon a partire da 63,48 euro, su Unieuro e su Euronics da 69,99 euro.

Nacon Revolution Pro Controller

Pensando ad una soluzione per il gaming competitivo, Sony ha concesso la licenza ufficiale per il lancio di due prodotti molto interessanti, uno dei quali è proprio il Nacon Revolution Pro Controller. Si tratta di un controller molto solido, che integra tutte le funzioni base incluse nel DualShock 4 e che le arricchisce con alcune caratteristiche dedicate proprio ai videogiocatori più esigenti.

Ha una nuova croce direzionale, unica nel suo genere, che lo rende estremamente adatto ai giochi di combattimento in terza e prima persona e una levetta destra più lunga e con un maggiore angolo di inclinazione, per aumentare il raggio d'azione all'interno del gioco. Inoltre integra quattro tasti macro interamente programmabili via software, posti sul retro del gamepad.

È possibile acquistare il Nacon Revolution Pro Controller su Amazon a partire da 76,98 euro, su Unieuro allo stesso prezzo e su Euronics a partire da 99 euro.

Migliori controller PS4 di fascia alta

Razer Raiju Tournament Edition

Il Razer Raiju Tournament Edition è uno dei controller per PS4 più apprezzati del momento. Integra la possibilità di giocare in modalità wireless, adatta al gioco casuale, e la possibilità di giocare con il cavo ideale per il gioco pro, in cui conta ogni millisecondo di latenza. Il design è più simile a quello di un pad per Xbox, ed ha una configurazione asimmetrica delle levette analogiche.

Inoltre ha dei pulsanti extra, programmabili tramite un'app, posizionati sul retro e ha dei veri e propri switch meccanici, per aumentare al massimo la precisione all'interno del gioco.

Questo modello è in vendita su Amazon a partire da 149,99 euro, mentre su Unieuro è in vendita a 99 euro, ma le scorte disponibili sono veramente poche.

Razer Raiju Ultimate

Rispetto al modello precedente, il secondo gamepad per PS4 prodotto da Razer raggiunge livelli veramente alti per la categoria. Con l'Ultimate viene introdotta anche un'applicazione companion per il cellulare, con la quale si potranno gestire tutte le caratteristiche del pad, compresi i LED RGB posizionati intorno al trackpad centrale.

Anche in questo caso i pulsanti sono modulari, cioè si possono sostituire, comprese le levette analogiche e il pad digitale, adattabili quindi a tutte le proprie esigenze.

Il Razer Raiju Ultimate è in vendita su Amazon a partire da 277 euro.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.