migliori robot aspirapolvere Roomba iRobot

I robot aspirapolvere sono una vera salvezza per chi ha poco tempo da dedicare alle faccende domestiche, ma non vuole rinunciare a una casa pulita. Si tratta di dispositivi che aspirano polvere, peli di animali, briciole e altri detriti dal pavimento, in modo completamente autonomo. Tra i migliori attualmente in commercio spiccano gli iRobot Roomba, che hanno tecnologie avanzatissime.

Ci sono tantissimi modelli di robot aspirapolvere Roomba, alcuni con funzioni "basic" a un prezzo contenuto, altri più costosi, ma anche molto più funzionali e innovativi. Perché scegliere un robot aspirapolvere iRobot Roomba e non un dispositivo di un'altra marca, magari più economico? Innanzitutto, i Roomba hanno un esclusivo sistema di pulizia in tre stadi: nella prima fase si attivano le spazzole rotanti laterali che sollevano lo sporco dalle superfici, poi si attivano le spazzole controrotanti che lo raccolgono e infine parte la potente aspirazione con sistema AeroVac, AeroVac 2 o AeroForce (la tecnologia AeroVac si trova nei modelli della serie 600, la AeroVac 2 nella serie 700 e la AeroForce, cinque volte più potente, nei modelli dalla serie 800 in su).

Inoltre, grazie alla tecnologia iAdapt, i robot aspirapolvere Roomba riescono a pulire anche le zone difficili da raggiungere, ad esempio sotto i mobili e lungo i muri. I loro sensori rilevano il vuoto e non cadono dalle scale, non urtano mobili e altri ostacoli. E non è finita qui: riescono a individuare il tipo di pavimento e a settarsi autonomamente per fornire la pulizia più efficace. In particolare, i modelli delle serie 600, 700 e 800 hanno le tecnologie Dirt Detect e Dirt Detect Series 2, che attraverso segnali ottici e acustici riescono a individuare le zone più sporche da pulire più a fondo. I Roomba della serie 900, invece, hanno la nuova tecnologia iRobot vSLAM, che mappa tutto l'appartamento e memorizza quali sono i punti già puliti e quelli ancora da pulire. I Roomba 900 hanno anche la funzione Carpet Boost, che migliora le prestazioni di pulizia su tappeti e moquette.

Funzionano a batteria e sono autonomi anche nella ricarica: quando sono quasi scarichi, i Roomba tornano alla loro postazione di ricarica e ci restano fino a quando non sono pronti a ripartire. I modelli più avanzati sono capaci di riprendere le pulizie esattamente da dove le avevano interrotte, senza ricominciare il ciclo da capo, ottimizzando così la durata della batteria.

Alcuni modelli si controllano da remoto con telecomando, altri da qualsiasi punto della casa con il Wireless Control Center. I Roomba della serie 900 si possono addirittura programmare a distanza attraverso l'apposita app, per pulire casa anche quando si è lontani. I Roomba 650, 630, 760 e 870 sono dotati di Virtual Wall, che gli impediscono di entrare in determinate aree della casa, mentre i modelli 780, 790 e 880 hanno i Virtual Wall Lighthouse, che gli consentono di navigare da una stanza all'alta e che possono essere usati anche come semplici Virtual Wall. Infine, tutti i robot aspirapolvere Roomba (tranne il 615 e il 630) si possono programmare per sette sessioni di pulizia a settimana.

Insomma, come avrete ormai capito, si tratta di robot aspirapolvere ultra tecnologici. Ma quale roomba scegliere? Rispondere non è facile: i modelli più avanzati, ovvero quelli della serie 800 e 900, sono sicuramente migliori di quelli delle serie precedenti per numero di funzioni e prestazioni, ma sono anche molto più costosi. I modelli delle serie 600 e 700 sono più economici e, nonostante abbiano meno funzioni, sono comunque degli ottimi prodotti. Dovete quindi valutare innanzitutto le vostre esigenze.

Per aiutarvi, abbiamo stilato una classifica dei migliori robot aspirapolvere Roomba del 2019, facendo un confronto tra i modelli più venduti e meglio recensiti online. Inoltre, troverete una pratica guida all'acquisto, con tutti i fattori da considerare per fare la giusta scelta.

I migliori robot aspirapolvere Roomba del 2019

Per stilare la classifica dei migliori robot aspirapolvere iRobot Roomba, abbiamo selezionato i modelli più venduti e meglio recensiti online, in particolare su Amazon, tra quelli attualmente in commercio. Di tutti i robot troverete foto, caratteristiche tecniche, pro e contro emersi dalle recensioni degli utenti che li hanno provati e suggerimenti su dove comprarli al prezzo più conveniente.

1. iRobot Roomba 960

robot aspirapolvere iRobot Roomba 960

L'iRobot Roomba 960 è uno dei migliori robot aspirapolvere attualmente in commercio e probabilmente il migliore in assoluto della famiglia Roomba. È dotato dell'innovativo sistema di navigazione iAdapt 2.0 con Visual Localization, che gli permette di mappare la casa e pulire tutte le stanze in completa autonomia. Inoltre, grazie ai sensori Dirt Detect, riesce a pulire in modo più approfondito le zone in cui lo sporco si concentra. Ha la connettività Wi-Fi e può essere controllato e programmato tramite l'app Home di iRobot, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. È compatibile anche con Amazon Alexa. Il sistema di pulizia in tre fasi AeroForce e il motore Gen 2, fino a cinque volte più potente dei sistemi AeroVac di Roomba serie 600, garantiscono una pulizia ottimale di tutte le superfici, inclusi tappeti e moquette.  Il filtro AeroForce High Efficiency cattura e trattiene fino al 99% di polvere, sporcizia e allergeni. Lo potete acquistare su Amazon scontato a 639 euro invece di 819 euro.

Specifiche prodotto:

  • sistema di navigazione iAdapt 2.0 con Visual Localization
  • connettività Wi-Fi
  • Clean Map Report
  • compatibilità con app iRobot Home
  • batteria al litio
  • Dual Mode Virtual Wall
  • estrattori AeroForce
  • potenza 30 Watt
  • rumorosità 70dB

Pro: secondo le recensioni degli utenti che lo hanno acquistato su Amazon, questo robot aspirapolvere è potentissimo ed efficace. È abbastanza silenzioso, la batteria dura a lungo e riesce a pulire bene tutta la casa, grazie al sistema di navigazione iAdapt. Molto utile l'app per programmarlo a distanza.

Contro: il prezzo è di fascia alta, ma è pienamente giustificato dalle caratteristiche innovative del prodotto, che attualmente non ha eguali tra tutti i robot aspirapolvere in commercio.

2. iRobot Roomba 895

robot aspirapolvere iRobot Roomba 895

I robot della serie 900 sono i più avanzati, ma anche i più costosi. Se cercate un buon aspirapolvere a un prezzo conveniente, vi consigliamo il Roomba 895. Anche questo modello ha il sistema di navigazione iAdapt, che gli consente di ottimizzare le pulizie muovendosi lungo il perimetro dei muri, evitando gli ostacoli e raggiungendo anche i punti più difficili, come sotto i mobili. I sensori intelligenti Dirt Detect aiutano Roomba a pulire in in modo approfondito le zone più sporche. È dotato di connessione Wi-Fi e compatibilità con l'app iRobot Home, per programmare le pulizie anche quando si è fuori casa. Anche questo modello, come tutti quelli delle serie 800 e 900, ha il sistema di pulizia in tre fasi AeroForce, fino a cinque volte più potente del sistema AeroVac di Roomba serie 600. Lo trovate su Amazon scontato a 399 euro invece di 599,90 euro.

Specifiche prodotto:

  • navigazione iAdapt
  • sistema di pulizia ad alte prestazioni AeroForce
  • connettività Wi-Fi
  • compatibilità con app iRobot Home
  • Dual Mode Virtual Wall
  • potenza 33 Watt
  • rumorosità 58 dB

Pro: secondo gli utenti che lo hanno acquistato e recensito su Amazon, questo robot ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Pulisce perfettamente tutta casa in poco tempo e può essere programmato a distanza attraverso l'app. Usando i muri virtuali, è possibile limitare le pulizie alle zone che ne hanno maggiormente bisogno. È potente e silenzioso.

Contro: non ha la funzione di mappatura della casa, ma riesce comunque ad orientarsi bene e a individuare le zone più sporche grazie al sistema di navigazione iAdapt.

3. iRobot Roomba 605

robot aspirapolvere iRobot Roomba 605

Il robot aspirapolvere iRobot Roomba 605 è perfetto per chi vuole la qualità Roomba a un prezzo contenuto. Pur essendo un vecchio modello, è dotato come tutti gli altri del sistema di pulizia in tre fasi, che aspira in modo efficace ogni tipo di detriti, inclusi peli di animali e polvere sottile. È adatto a tutti i pavimenti duri e ai tappeti. Non è necessario programmarlo, basta premere il tasto Clean perché inizi a pulire. Grazie a una serie di sensori intelligenti, riesce a evitare gli ostacoli e a raggiungere anche i punti più nascosti, come sotto i mobili e negli angoli. Lo trovate su Amazon scontato a 225,57 euro invece di 270 euro, oppure su Euronics a 249 euro.

Specifiche prodotto:

  • tecnologia iAdapt
  • tecnologia Advanced Cleaning Head
  • tecnologia AeroVac
  • tecnologia Wall-Following
  • spazzole Anti-Tangle
  • 4 sensori vuoto
  • batteria X-Life
  • Home Base con alimentatore integrato

Pro: secondo le recensioni, nonostante il prezzo contenuto questo robot aspirapolvere Roomba è ottimo. Aspira perfettamente peli, capelli, polvere e altri detriti, anche sui tappeti. La batteria dura a lungo e una volta scarica il robot torna automaticamente alla base di ricarica.

Contro: non ha un sistema di mappatura, ma i suoi sensori sono molto precisi e riesce quindi a evitare gli ostacoli, scale incluse, e a pulire bene in tutti gli angoli e sotto i mobili.

4. iRobot Roomba 671

robot aspirapolvere iRobot Roomba 671

Un altro ottimo robot della serie 600 è il Roomba 671. Come tutti i suoi "fratelli", ha il sistema di pulizia in tre fasi, studiato per aspirare efficacemente ogni tipo di sporco, inclusi peli di animali e capelli. Grazie ai sensori Dirt Detect, riesce a individuare le zone in cui si concentra lo sporco e a pulirle in modo più approfondito. Inoltre, è in grado di individuare gli ostacoli, pulire sotto i mobili e negli angoli. È compatibile con l'app iRobot Home, per programmare la pulizia a distanza, e con Amazon Alexa. Lo potete acquistare su Amazon scontato a 329,90 euro invece di 349,90 euro.

Specifiche prodotto:

  • tecnologia AeroVac
  • sensori Dirt Detect
  • compatibilità con app iRobot Home
  • potenza motore 10.23 watt
  • rumorosità 58 dB

Pro: ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Secondo le recensioni su Amazon, è facile da usare, potente e ha una buona autonomia.

Contro: anche questo modello non ha la mappatura, ma grazie ai sensori Dirt Detect riesce a individuare le zone più sporche su cui deve concentrarsi.

5. iRobot Roomba 866

robot aspirapolvere iRobot Roomba 866

Il robot aspirapolvere Roomba 866 sfrutta le tecnologie AeroForce Performance Cleaning System e AeroForce Extractors per pulire efficacemente tutte le tipologie di pavimento, senza doversi preoccupare della manutenzione delle spazzole. Le sue speciali spazzole AeroForce, infatti, non intrappolano peli e capelli. Inoltre, non danno problemi con eventuali cavi lasciati a terra. Grazie alla tecnologia di navigazione iAdapt, si sposta autonomamente, evita gli ostacoli e pulisce sotto i mobili. Quando è scarico, torna automaticamente alla base di ricarica. È dotato di sensori ottici e acustici, che identificano le zone più sporche. Può essere programmato per tutti i giorni della settimana. Lo potete comprare su Amazon a partire da 492,87 euro.

Specifiche prodotto:

  • tecnologia AeroForce Performance Cleaning System
  • tecnologia AeroForce Extractors
  • sistema di navigazione iAdapt
  • potenza 65 watt
  • rumorosità 58 dB

Pro: gli utenti che l'hanno acquistato e recensito su Amazon sono entusiasti della programmazione settimanale, grazie alla quale Roomba riesce a pulire tutta casa in totale autonomia. Pulisce efficacemente anche tappeti e moquette.

Contro: secondo alcune recensioni, è leggermente rumoroso.

6. iRobot Roomba 886

robot aspirapolvere iRobot Roomba 886

Il robot aspirapolvere Roomba 886 è dotato di tecnologie AeroForce Performance Cleaning System e AeroForce Extractors. Riesce a pulire efficacemente tutti i tipi di pavimento, anche i tappeti, e grazie alle spazzole AeroForce, capelli e peli di animali non rimangono impigliati tra le setole. È programmabile e, una volta scarico, torna alla base autonomamente e si ricarica. Lo trovate su Amazon scontato a 597,47 euro invece di 607,93 euro.

Specifiche prodotto:

  • tecnologia AeroForce Performance Cleaning System
  • tecnologia AeroForce Extractors
  • spazzole AeroForce
  • potenza 14,64 watt
  • rumorosità 58 dB

Pro: secondo le recensioni, questo robot Roomba è molto potente ed efficace. Grazie alla programmazione settimanale, è ottimo per chi è fuori casa tutto il giorno.

Contro: il prezzo è di fascia alta, ma è giustificato dalle prestazioni elevate di tutti i modelli della serie 800.

7. iRobot Roomba 650

robot aspirapolvere iRobot Roomba 650

Concludiamo la classifica con un robot aspirapolvere che, non essendo uno degli ultimi modelli, si trova facilmente a un ottimo prezzo. Si tratta dell'iRobot Roomba 650, che potete acquistare su Amazon a partire da 219,99 euro. È dotato di sensori Dirt Detect, che gli permettono di concentrarsi sulle zone più sporche e di pulire bene anche sotto i mobili e negli angoli. È programmabile e, come tutti gli altri modelli, ha il sistema di pulizia in tre fasi.

Specifiche prodotto:

  • tecnologia iAdapt
  • sensori Dirt Detect
  • tecnologia AeroVac
  • Advanced Cleaning Head
  • tecnologia Wall-Following
  • Anti-Tangle
  • programmazione settimanale delle pulizie
  • potenza 33 Watt
  • rumorosità 68 dB

Pro: ha un eccellente rapporto qualità-prezzo. È programmabile e potente.

Contro: secondo alcune recensioni, questo modello è leggermente rumoroso.

Come scegliere il robot aspirapolvere Roomba

Abbiamo visto quali sono i migliori robot aspirapolvere Roomba attualmente in commercio, vediamo ora come scegliere tra tutti quello più adatto alle proprie esigenze. La prima cosa da considerare è la serie del robot. Anche se i Roomba serie 500 sono ancora reperibili, si tratta dei primi modelli usciti sul mercato e hanno quindi funzionalità ridotte e tecnologie meno avanzate dei modelli delle serie successive. Inoltre, per questi modelli è più difficile ricevere assistenza.

Se volete un robot con tecnologia avanzata, vi consigliamo di optare per quelli dalla serie 600 in su. Ovviamente, i migliori sono gli ultimi nati nella famiglia iRobot, cioè i Roomba della serie 900, ma anche quelli della serie 800 e 700 sono ottimi. I Roomba della serie 600 sono perfetti per chi vuole un robot di alta qualità a un prezzo contenuto. I modelli di questa serie hanno tutti la potente tecnologia di aspirazione AeroVac e la Dirt Detect, che individua le aree più sporche su cui bisogna insistere.

Le principali caratteristiche presenti nei Roomba delle serie 700, 800 e 900, ma assenti nei modelli della serie 600, sono:

  • filtri HEPA, i migliori attualmente sul mercato, in grado di filtrare anche le particelle di polvere più sottili (fino a 0,3 micron) e rendere l'aria più pulita. Indispensabili per chi soffre di allergie alla polvere e ai pollini;
  • potente tecnologia di aspirazione AeroVac Series 2 nei robot della serie 700 e AeroForce (fino a 5 volte più potente) nei robot delle serie 800 e 900;
  • ottimizzazione della batteria, che dura fino al 50% in più rispetto a quella dei modelli della serie 600;
  • telecomando o Wireless Control Center, per controllare il robot da remoto o da qualsiasi punto della casa;
  • paraurti morbidi, per prevenire danni ai mobili in caso di urti.

Gli iRobot Roomba della serie 900, i più recenti, hanno molte altre funzionalità:

  • tecnologia iRobot vSLAM, che impedisce al robot di passare più volte sullo stesso punto, ottimizzando così le pulizie di tutta la casa;
  • tecnologia Carpet Boost, che migliora le prestazioni su tappeti e moquette, superfici difficili da pulire con altri tipi di robot aspirapolvere;
  • maggiore durata della batteria;
  • possibilità di essere controllati e programmati a distanza, attraverso un'apposita app da installare sullo smartphone.

In conclusione, i robot aspirapolvere Roomba della serie 900 sono i migliori in assoluto per prestazioni e tecnologie, ma sono anche i più costosi (il prezzo parte dagli 800 euro circa). Sono quindi adatti a chi ha un budget elevato e vuole il miglior robot aspirapolvere del 2019.

I Roomba della serie 600 hanno funzioni base e un costo contenuto (a partire dai 200 euro circa). Sono perfetti per chi ha un budget limitato, ma non vuole rinunciare alla qualità iRobot. I modelli delle serie 700 e 800 sono il giusto compromesso tra tecnologie avanzate e prezzo.

Dove comprare i robot aspirapolvere iRobot Roomba

Potete acquistare i robot aspirapolvere Roomba in tutti i negozi di elettronica più forniti, come Euronics e Unieuro. Non possiamo assicurarvi, però, che troverete tutti i modelli che abbiamo inserito nella nostra classifica, perché in commercio attualmente ce ne sono davvero tantissimi ed è impossibile per i negozi fisici averli tutti disponibili.

Potete trovarli su Amazon, dove c'è una vasta scelta di iRobot Roomba, dai modelli più vecchi a quelli più recenti, spesso a prezzo scontato.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.