Ecco la nostra lista dei migliori smartphone del 2020, aggiornata al mese di gennaio. Ormai a cadenza mensile vengono presentati nuovi dispositivi, in ogni fascia di prezzo, che noi puntualmente recensiamo evidenziandone i pro e i contro.

Scegliere il migliore smartphone è quindi più complicato di quel che sembra, ma per semplificarvi la vita, abbiamo pensato di creare una sorta di classifica dei migliori smartphone, suddividendola in base alla fascia di prezzo.

Ma come si sceglie il migliore smartphone per le proprie esigenze? I fattori da considerare sono diversi e dipendono principalmente dalla fascia di prezzo. È essenziale considerare Display, CPU, memoria RAM e memoria interna, ma anche l'ergonomia, la fotocamera e la durata della batteria non vanno sottovalutati.

Anche se su Amazon c'è un'intera categoria dedicata agli smartphone con tantissimi modelli in sconto, ecco la nostra lista dei migliori smartphone, divisi per fascia di prezzo e fotocamera, aggiornata a gennaio 2020.

Il migliore smartphone di fascia bassa (sotto i 150 euro)

Quando si va ad acquistare uno smartphone di fascia bassa, è molto importante ricordarsi che bisognerà accettare diversi compromessi, dato il prezzo estremamente ridotto. Ma, facendo attenzione si possono comunque acquistare buoni smartphone economici. Ecco la lista dei tre migliori smartphone di fascia bassa, con un prezzo inferiore ai 150 euro.

Xiaomi Redmi 7

migliori smartphone 2020

Realizzato da Xiaomi, il Redmi 7 è uno degli smartphone più economici, soprattutto se si valutano le prestazioni ed il prezzo di vendita. Il software è basato sulla MIUI di Xiaomi e risulta sempre veloce e molto fluido. Grande il display, parliamo di 6.26 pollici, molto interessante la batteria da 4000 mAh. La memoria interna è da 32 GB, la RAM è di 3 GB ed è uno smartphone dual sim, cioè in grado di utilizzare due sim telefoniche.

Xiaomi Mi A3

migliori smartphone 2020

Molto interessante anche lo Xiaomi Mi A3. La memoria interna è di 64 GB e la RAM è di 4 GB e il processore è un octa-core che riesce a gestire senza alcun rallentamento il sistema operativo. È dotato di una tripla fotocamera posteriore con sensori da 48 Megapixel, 8 Megapixel e 2 Megapixel, mentre quella  anteriore è da 32 Megapixel. Lo schermo copre l'82% della parte frontale dello smartphone, ed ha una diagonale di 6.01 pollici.

I migliori smartphone di fascia media (sotto i 300 euro)

Gli smartphone di fascia media, ossia quella generalmente sotto i 300 euro, sono tra i modelli più gettonati perché, soprattutto da qualche tempo, con un prezzo piuttosto ridotto è possibile portarsi a casa dispositivi con caratteristiche molto interessanti. Ecco la lista dei tre migliori smartphone di fascia media, con un prezzo inferiore ai 300 euro.

Samsung Galaxy A50

migliori smartphone 2020

Con un display da 6.4 pollici, 128 GB di memoria interna e 4 GB di memoria RAM, il Galaxy A50 è il nuovo smartphone di Samsung per il mercato di fascia media La fotocamera frontale è posizionata in un piccolissimo notch a goccia, e la batteria da 4000 mAh è in grado di garantire un'autonomia molto interessante. La fotocamera posteriore è da 24 megapixel ed è uno dei pochi modelli di fascia media che integra un sensore per le impronte digitali sotto lo schermo.

Xiaomi Mi9 Lite

migliori smartphone 2020

Lo Xiaomi Mi9 Lite è uno degli smartphone di fascia media che ha avuto il miglior successo negli ultimi mesi. E il motivo è, chiaramente, il suo rapporto qualità prezzo. La memoria interna è di ben 256 GB, il processore che lo anima è un Qualcomm Snapdragon 710, affiancato da una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 48 megapixel. La fotocamera anteriore è da 32 megapixel ed il sensore per le impronte digitali è posizionato sotto lo schermo.

I migliori smartphone di fascia alta

E ora si inizia a giocare pesante. Si arriva quindi alla fascia alta, ossia la fascia di prezzo in cui vengono inseriti tutti i top di gamma delle aziende, con prezzi che in alcuni casi arrivano a superare di gran lunga i 1000 euro. Fortunatamente, nella lista dei tre migliori smartphone di fascia alta, inseriremo dei link scontati su Amazon, in modo da permettervi di risparmiare qualcosa.

Apple iPhone 11

migliori smartphone 2020

La versione più economica degli iPhone 11 di Apple, è da molti considerato come lo smartphone con il miglior rapporto qualità prezzo prodotto dall'azienda. Non per niente ha il titolo di Amazon's Choice, anche grazie al suo sistema a doppia fotocamera da 12MP (ultra-grandangolo e grandangolo) con modalità Notte, modalità Ritratto e registrazione video 4K fino a 60 fps. Integra il Face ID per l'autenticazione sicura e per Apple Pay, è resistente ad acqua e polvere, ed è animato dal nuovo chip A13 Bionic di Apple, con Neural Engine di terza generazione.

Samsung Galaxy S20 Ultra

Versione più grande e prestante dei nuovi top di gamma di Samsung, il Galaxy S20 Ultra è un dispositivo che si fa notare per il suo grande display a 120 Hz, ma soprattutto per la sua fotocamera con sensore da 108 megapixel e zoom di ben 100x. È un dispositivo in grado di registrare video in 8K, che integra una nuova modalità notte e una nuova modalità di scatto singolo che, grazie all'intelligenza artificiale, registrando un video di 10 secondi metterà a disposizione oltre 10 fotografie in formato diverso. La memoria interna è di 128 GB, mentre la RAM è di 12 GB e la batteria è di ben 5000 mAh.

Come scegliere i migliori smartphone

Per poter scegliere i migliori smartphone su mercato, è bene tenere conto di alcune caretteristiche che ne aumentano la qualità tecnica. Tra queste, ci sono il display, l'hardware, l'autonomia, la fotocamera e il sistema operativo.

Display

Il display deve avere un'ottima risoluzione e una buona lumonisità, anche regolabile. Inoltre, Il bordo entro cui bisogna montarlo, deve essere il più sottile possibile, per rendere lo smatphone più maneggevole.

Hardware

L'hardware comprende il processore, la RAM, i componenti audio e la connettività.

Autonomia

La batteria è un aspetto che bisogna assolutamente valutare bene: deve essere capiente, facilmente ricaricabile anche senza fili e con una buona ottimizzazione energetica.

Fotocamera

La fotocamera è uno degli aspetti a cui più si guarda al momento dell'acquisto di uno smartphone. Bisogna considerare soprattutto il numero dei pixel e il livello di luminosità.

Sistema operativo

Ogni sistema operativo ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Molto dipende da come si ha intenzione di utilizzare lo smartphone e quali sono le necessità che spingono all'acquisto.

Questo è quello che c'è da sapere sugli smartphone e su come valutarne l'acquisto. Se avete le idee chiaro su ciò che fa per voi, procedete pure all'acquisto. Se, invece, pensate di avere ancora dei dubbi, potete confrontare i modelli presenti in questa guida con gli altri della categoria smartphone di Amazon.