Ecco la nostra guida all'acquisto delle migliori smart TV da 40 pollici. Nonostante ultimamente ci sia una corsa all'acquisto delle Smart TV di grande formato, in realtà il formato più popolare del mercato è quello di 40 pollici, perfetto grazie alla versatilità di posizionamento e per le sue dimensioni non troppo grandi che lo rendono adatto a tutti gli ambienti: da un salotto di dimensioni medie ad una camera da letto. Tutta via, la scelta della migliore TV 40 pollici non è un'impresa facile perché, come in ogni mercato tecnologico, è possibile acquistare diversi modelli con prezzi e caratteristiche differenti.

Insomma, con una piccola ricerca preliminare e con un semplicissimo studio di quali sono le caratteristiche fondamentali per valutare una televisione, sarà possibile acquistare su Amazon e online, su eCommerce come Unieuro ed Euronics. la migliore TV 40" per le proprie esigenze, senza spendere cifre esagerate.

Proprio per questo abbiamo pensato di venirvi in aiuto, elencandovi prima di tutto gli aspetti da tenere in considerazione prima dell'acquisto di una TV di questo formato, per poi andare nel dettaglio sulle migliori TV 40 pollici in commercio, includendo anche prodotti con una diagonale dello schermo fino a 43", prodotti cioè con dimensioni molto simili.

Migliore TV 40 pollici: come sceglierla

Prima della vera e propria guida all'acquisto sulla migliore TV 40 pollici, è molto importante capire bene quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione prima dell'acquisto. Sia per riuscire a valutare con cognizione di causa il reale rapporto qualità/prezzo di ogni modello, sia per riuscire a capire quali siano i fattori più importanti che rendono una TV più adatta alle proprie esigenze.

Risoluzione: 4K o FullHD?

Uno dai fattori fondamentali di una TV è la risoluzione. In soldoni, non è altro che il numero di pixel che vengono utilizzati per creare l'immagine e, chiaramente, più alta sarà la risoluzione, maggiore sarà la qualità video. Negli ultimi anni, la risoluzione più popolare è stata quella FullHD, ossia 1920×1080 pixel, una risoluzione piuttosto standard che sta per essere superata da quella 4K o Ultra HD.

Nel mercato, infatti, è ormai difficile trovare TV in FullHD e il motivo è semplice: i prezzi delle TV 4K sono scesi moltissimo e il numero di contenuti disponibili in questa risoluzione sono in forte crescita. Senza parlare che il 4K ha un numero di pixel ben 4 volte superiore al FullHD, il che garantisce una qualità nettamente migliore e più definita.

HDR: è essenziale?

Nel mondo della fotografia, il termine HDR (High Dinamic Range) è l'acronimo di una particolare tecnica, che consiste nell'elaborazione di immagini con diverse esposizioni, uniti in un'unica foto per ottenere una combinazione ottimale di zone d'ombra e zone luminose. Una tecnica molto popolare nelle fotocamere e negli smartphone, che da qualche tempo sta spopolando anche nel mondo delle TV: a differenza di quelle HDR, le televisioni tradizionali, infatti, non riescono a riprodurre in toto tutta la gamma di colorazioni.

Sostanzialmente le TV HDR hanno una resa video molto più simile a quella reale ma, chiaramente, una buona TV 4K HDR ha un prezzo sensibilmente più alto perché deve superare alcuni requisiti tecnici molto importanti, come la luminosità, il livello dei neri etc.

Sistema Audio

Il punto è semplice: nel mondo dell'audio, maggiore è la dimensione dei driver, migliore è la qualità del suono. È un vero e proprio assioma, che in un certo senso va in controtendenza con il mercato delle TV, diventate ormai sempre più sottili. Insomma, se da un lato il design delle TV ha fatto passi da gigante, non possiamo dire lo stesso della qualità audio che le accompagna: proprio per questo sono sempre di più le persone che acquistano una soundbar da affiancare alla propria TV.

Esistono però alcuni modelli in grado di garantire una qualità audio nettamente migliore ad altri ma, spesso, è una caratteristica che influenza molto il design del prodotto.

Tipo di schermo

È uno dei fattori più importanti, soprattutto nell'acquisto della migliore TV 40 pollici o superiore. Negli ultimi anni la gran parte dei produttori hanno puntato su prodotti con pannelli LED, che garantiscono un basso consumo energetico e buone prestazioni qualitative, e che utilizzano dei pixel retroilluminati con diodi Led. Si tratta della tecnologia più economica, con il miglior rapporto qualità/prezzo, ma soffre di un piccolo particolare relativo ai neri: poiché lo spegnimento della sorgente luminose non è mai completo, la resa dei neri delle TV LED non è mai assoluta.

Per avere dei neri perfetti bisogna investire sulla tecnologia QLED di Samsung, o su quella OLED. In questa tipologia di schermi, le zone dove verrà riprodotto il nero saranno completamente spente, con una resa estremamente migliore, accompagnata però da un prezzo nettamente superiore.

Smart TV o tradizionale?

Così, su due piedi, diremmo smart TV. In realtà però, la scelta tra una TV Smart o una TV tradizionale dipende molto dal tipo di utilizzo che se ne deve fare. In soldoni, una smart TV è un televisore in grado di connettersi ad internet con la possibilità di scaricare e riprodurre applicazioni, giochi e contenuti multimediali. Netflix, Amazon Video, Spotify etc, sono tutte disponibili su Smart TV. Ma qualora si avesse a disposizione un box TV come Chromecast, Apple TV, o Amazon Fire TV, si potrebbe fare anche a meno delle funzioni smart integrate nella televisione.

Se si desidera acquistare una smart TV, è importante tenere in considerazione il tipo di processore che utilizza (quad core o dual core): è la caratteristica fondamentale che influenza la velocità di elaborazione dei dati e del sistema operativo. Sistema operativo che, tra l'altro, può variare: Google produce il suo Android TV, disponibile solo con alcuni marchi, Samsung ha il suo Tizen ed LG ha il suo WebOS.

Connessioni

Un fattore da non trascurare è la presenza di porte e connessioni. Quando si acquista una TV, infatti, probabilmente la si collegherà a dispositivi esterni come un lettore Blu-ray, una console di gioco come PS4 o Xbox One, impianti home theatre o soundbar.

Avere a disposizione diverse porte è quindi fondamentale per poter utilizzare tutte le periferiche esterne contemporaneamente. Tra le porte più importanti da valutare, spiccano senza dubbio quelle HDMI ed USB, ma non va sottovalutata la presenza di un ingresso Ethernet, essenziale per collegare la TV ad internet con il cavo, oppure la presenza di un modulo WiFi o di un modulo Bluetooth.

Design

Il design è la prima cosa che salta all'occhio nell'acquisto della migliore TV 40 pollici. Ma a differenza delle altre caratteristiche elencate fino ad ora, è un fattore esclusivamente estetico, relativo soprattutto alla tipologia di arredamento e allo spazio in cui si vuole inserire la TV. La maggior parte delle Tv disponibili nel mercato riescono comunque ad adattarsi ad ogni ambiente e a soddisfare tutte le esigenze stilistiche, grazie a design minimalisti e sostanzialmente molto sottili. L'unico fattore da prendere in considerazione per l'ottimizzazione degli spazi è quello relativo alle cornici: un modello con delle cornici più ristrette, potrebbe occupare meno spazio a parità di diagonale.

È poi possibile prendere in considerazione le TV a schermo curvo. Si tratta di una particolare fetta del mercato delle TV che, negli ultimi anni, si sta affiancando sempre di più alle TV tradizionali di tipo "flat". Dal punto di vista pratico però, una TV con lo schermo curvo non ha alcun vantaggio rispetto qualitativo rispetto a quelle tradizionali, ma dal punto di vista estetico potrebbe avere un design più apprezzato.

Migliori TV 40 pollici: guida all'acquisto

Una volta chiari tutti i fattori da prendere in considerazione per l'acquisto della migliore TV 40 pollici per le proprie esigenze, possiamo passare alla vera e propria guida all'acquisto. La nostra selezione comprenderà anche modelli con una diagonale di 43", e sarà organizzata in base alla fascia di prezzo: è infatti possibile acquistare un'ottima TV anche con poche centinaia di euro, ma è essenziale considerare le proprie esigenze sia economiche, che qualitative.

Miglior TV 40 pollici di fascia bassa

Sharp Aquos Smart TV

Lo Sharp Aquos da 40" è uno dei migliori televisori di questo diametro di fascia bassa. Nello specifico si tratta di un modello FullHD di classe energetica A+ (quindi con consumi molto ridotti), che integra un sistema operativo smart sul quale sarà possibile utilizzare Netflix, Spotify etc. Molto interessante la dotazione sonora TruSurround con sistema audio Harman Kardon, in grado di garantire un'esperienza audio di altissimo livello.

È possibile acquistare lo Sharp Aquos Smart TV da 40" su Amazon a partire da 269,00 euro.

AKAI AKTV4029

Dato il prezzo molto economico, anche l'AKAI AKTV4029 è un televisore che fa parte del segmento di mercato FullHD. La diagonale è di 40 pollici ed integra un pannello con retroilluminazione DLED. Gli altoparlanti integrati sono due, ed hanno una potenza nominale di 8 watt. Ma la caratteristica più interessante di questo prodotto, che lo rende unico nella sua fascia di prezzo, è la presenza di Android come sistema operativo smart: tramite l'OS di Google infatti, sarà possibile installare e utilizzare la stragrande maggioranza delle app disponibili nel Play Store.

È possibile acquistare l'AKAI AKTV4029 su Amazon a partire da 267,31 euro.

Miglior TV 40 pollici di fascia media

TCL 43DP602

Quando si parla di TCL si parla di una delle aziende con il miglior rapporto qualità prezzo. Nello specifico, il TCL 43DP602 è una TV 4K UltraHD, compatibile con lo standard HDR e che integra un sistema operativo proprietario per le funzionalità smart. Il pannello utilizzato è a 10 bit ed integra una particolare funzione di micro dimming per garantire colori molto vividi. Inoltre integra una serie di porte HDMI ed USB, per la connessione di dispositivi esterni, e viene controllata tramite lo smartphone grazie alla funzione T-Cast.

È possibile acquistare la TCL 43DP602 su Amazon a partire da 319 euro, e su Unieuro a partire da 399,00 euro.

La Samsung UE43NU7090 è un'interessante TV da 43" FullHD, particolarmente indicata anche per la sua classe energetica A (il che la rende poco avida di elettricità). Il pannello utilizzato garantisce una risoluzione di 3840×2160 pixel ed è compatibile con la tecnologia HDR.  Lo spessore e le cornici sono molto ridotte, ed il comparto smart TV è affidato a Tizen, il sistema operativo proprietario di Samsung che si contraddistingue per la semplicità e la velocità d'utilizzo.

È possibile acquistare la Samsung UE43NU7090 su Amazon a partire da 349,00 euro, mentre da Unieuro è in vendita a 369,00 euro.

Miglior TV 40 pollici di fascia alta

Sony KD-43XF7596

Il Sony KD-43XF7596 è una TV da 43" 4K estremamente interessante, che si contraddistingue dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e dalla qualità dell'immagine. Ha il modulo WiFi per la connessione ad internet, il pannello che utilizza è compatibile con la tecnologia HDR, sfrutta la tecnologia di Sony X-Reality Pro ed integra la tecnologia Motionflow XR a 400 Hz. Il sistema operativo che gestisce il comparto Smart TV è il fantastico Android TV, ad oggi la soluzione più dinamica e con il maggior numero di applicazioni disponibili.

È possibile acquistare il Sony KD-43XF7596 su Amazon a partire da 525,99 euro, e su Unieuro a partire da 699,00 euro.

Samsung The Frame 43’’

Caratterizzato da un design apprezzato da tutti gli appassionati ed estremamente particolare, il Samsung The Frame 43’’ è una TV 4K che integra il meglio della tecnologia video dell'azienda, unito ad una cornice che – appeso al muro – trasforma il televisore in un vero e proprio quadro sul quale visualizzare le proprie foto o le più famose opere d'arte tramite la modalità Art Mode di Samsung. Il pannello utilizzato è in grado di sfruttare al massimo le più recenti tecnologie HDR e le connessioni avvengono tramite un unico cavo, il One Invisible Connection, che collega la TV ad un Box esterno nel quale sono inserite tutte le porte HDMI e USB. Chiaramente integra il WiFi e il sistema operativo che gestisce il comparto smart TV è affidato a Tizen.

È possibile acquistare il Samsung The Frame 43’’ su Amazon a partire da 769,00 euro.