I walkie talkie sono ricetrasmittenti che permettono di comunicare anche a distanza anche dove non c'è copertura satellitare, sfruttando le onde radio. I walkie talkie possono agganciarsi a diversi canali. Più impegnativo è l'uso che si deve fare dei walkie talkie, più è importante che siano professionali. Possono essere utilizzati per controllare il respiro dei bambini mentre dormono in un'altra stanza, per giocare in campeggio, per le arrampicate, ma anche durante arresti o interventi militari.

Per essere di alto livello, è necessario che i walkie talkie abbiano una buona autonomia, si aggancino ad un alto numero di canali, siano resistenti agli urti, possano essere collegati a degli auricolari e siano resistenti agli urti e all'acqua. Devono, insomma, poter essere attivati in qualsiasi momento senza rischiare che si spengano, si rompano o non trasmettano a dovere. Per questo motivo, tra i tanti modelli che potete trovare in vendita, su Decathlon o nella categoria "ricetrasmettitori" di Amazon, è bene scegliere quello che maggiormente si adatta alle proprie esigenze. Cerchiamo di capire, quindi, come fare per distinguerli e fare l'acquisto migliore.

Migliori walkie talkie: recensioni e guida all'acquisto

Prima di procedere a capire quali sono le caratteristiche rendono un walkie talkie il migliore per gli acquisti, vediamo insieme quali sono i migliori in vendita in questo momento. Noi ne abbiamo selezionati per voi 10, scegliendoli tra i più acquistati su internet, i più desiderati e i più recensiti, oltre che tra quelli con le migliori caratteristiche tecniche.

Walkie talkie Baofeng

Il walkie talkie Baofeng è provvisto di Dual Band Display e Dual Standby; si aggancia a 128 canali e ha un tono di chiamata a 1750 Herz. Ha un raggio di copertura che raggiunge gli 8 chilometri. Ha dimensioni 5 x 3,2 x 10 centimetri ed è leggero. La pila a ione di litio necessaria per il funzionamento è inclusa nella confezione. È possibile scegliere tra la bassa e l'alta potenza del segnale, passando da 25KHz/12.5KHz. Dispone di un allarme che avverte quando la batteria si sta scaricando. È possibile bloccare la tastiera nei momenti di non utilizzo. Se vi interessa, potete acquistare questo prodotto su Amazon a 24 euro.

Canali disponibili: 128

Pro: il prezzo di questo prodotto è molto accessibile e le sue caratteristiche tecniche sono elevate. Grazie ai 128 canali e all'allarme incorporato, è possibile essere sempre sicuri del suo corretto funzionamento.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha lamentato malfunzionamenti nel prodotto o esposto lamentele.

Walkie talkie Brondi

Il walkie talkie Brondi è dotato di display illuminato ed ha dimensioni 12,5 x 5,2 x 2,9 centimetri. Pesa 100 grammi. Dispone di 8 canali, 83 codici DCS digitali, 38 codici CTCSS SCAN. Permette la scansione automatica di tutti i canali Grazie al rilevatore di voce, riconosce i comandi vocali e attiva la trasmissione. È utilizzabile in tutti i paesi dell'Unione Europea. Sul display è indicato il livello di batteria. Non è un prodotto professionale, raggiunge una distanza di circa 300-400 metri. Grazie ad un piccolo foro posto nell'estremità superiore, è possibile inserire un laccetto e metterlo al collo. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 29 euro e su Unieuro a 23 euro più spese di spedizione.

Canali disponibili: 8 canali

Pro: gli utenti sottolineano che il prodotto ha una buona trasmissione e una buona ricezione, anche con muri molto spessi.

Contro: sebbene sia performante, rispetto ad altri modelli dello stesso marchio ha un'autonomia di batteria leggermente minore.

Walkie talkie Esynic

Il walkie talkie Esynic funziona fino a 5 chilometri di distanza. Dispone di 16 canali e funziona 400-470 mega Herz. Grazie alla funzione di riduzione del rumore, la qualità della comunicazione rimane alta anche in situazioni poco agevoli. Il livello della batteria è segnalato sul display. Può essere utilizzato anche di notte, grazie alla torcia led incorporata e alla luce d'emergenza. La funzione di localizzazione facilita le richieste di interventi esterni. Si ricarica tramite cavo USB.  Nella confezione sono inclusi gli auricolari, una batteria di riserva e due cavi di alimentazione. Se questo walkie talkie vi interessa, potete acquistarlo su Amazon  a 29 euro.

Canali disponibili: 16

Pro: la presenza della luce led e della torcia consente di utilizzare questo walkie talkie in qualsiasi situazione, anche di notte, sentendosi sempre al sicuro.

Contro: alcuni utenti consigliano di munirsi di cavi usb differenti da quelli in dotazione, perchè facili all'usura.

Walkie talkie Floureon

Il walkie talkie Floureon comprende 4 dispositivi. Si tratta di ricetrasmittenti pensate per i bambini, per giocare in gruppo. Ha un raggio d'azione di 5 chilometri massimi. La ricerca dei canali è automatica e ne supporta un massimo di 8. Il display è retroilluminato. Ogni dispositivo è alimentato da 3 batterie al litio che hanno una durata di circa una settimana. Sul display è indicato il livello della batteria e un allarme funge da avviso di chiamata. Ogni apparecchio dispone di jack per le cuffie. Misura 16 x 15 x 20 centimetri. I materiali sono molto resistenti. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 29 euro.

Canali disponibili: 8

Pro: questo dispositivo permette ai bambini di divertirsi in compagnia ed esplorare gli ambienti circostanti in totale sicurezza.

Contro: alcuni utenti hanno ricevuto dispositivi non funzionanti, che sono stati prontamente sostituiti dal produttore.

Walkie talkie Tacklife

Il walkie talkie Tacklife è utilizzabile fino ad un massimo di 4 chilometri di distanza. Dispone di 16 canali su cui sintonizzarsi. La trasmissione è possibile a 446 Mega Herz. Nella confezione sono presenti due cuffie e un alimentatore per ricaricare le batterie funzionante tramite cavo usb. Sono messe a disposizione anche le clip per fissare i dispositivi alla cintura. La batteria si ricarica velocemente e ha una lunga autonomia. Misura 28,5 x 6,6 x 20,5 centimetri. Se necessario, è possibile attivare la funzione di risparmio batteria. Potete acquistarlo su Amazon a 28 euro.

Canali disponibili: 16

Pro: grazie alla funzione vivavoce, la qualità del suono, sia in trasmissione che in ricezione rimane inalterata e garantisce sempre il massimo.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha esposto lamentele sul funzionamento del prodotto.

Walkie talkie Midland

Il walkie talkie Midland G18 è una ricetrasmittente semi-professionale con banda PMR446. Include le funzioni di Radio FM, Scrambler e Compander. Il suo design compatto e resistente fa sì che il dispositivo non sia mai d'intralcio. Misura 11,3 x 5,6 x 3,8 centimetri. I materiali con cui è realizzato sono resistenti anche all'acqua, oltre che agli urti. Questo dispositivo non solo funziona a molti chilometri di distanza, ma è utilizzabile anche sott'acqua, fino a un metro di profondità, per circa 30 minuti. La scansione dei canali è automatica. È dotato di modalità di risparmio batteria. Dispone di 91 canali. Lo trovate su Amazon a 98 euro.

Canali disponibili: 91

Pro: questo walkie talkie è altamente professionale. Inoltre, è possibile ricaricarlo in diversi modi, a seconda della situazione in cui ci si trova.

Contro: alcuni utenti preferirebbero che il software di programmazione per alcune funzioni aggiuntive fosse incluso nel prezzo, ma è utilizzabile anche senza.

Walkie talkie Motorola

Il walkie talkie Motorola è tra i più richiesti dagli utenti. Il marchio è garante di professionalità. Funziona fino a 8 chilometri di distanza. Dispone della funzione vivavoce, per garantire il massimo della qualità del suono in ogni situazione. È possibile scegliere tra 8 diversi canali, che si sintonizzano automaticamente e 121 codici. Ha una portata di 8 chilometri di distanza. Misura 3 x 5,5 x 16,5 centimetri. Nella confezione sono presenti anche 2 clip per agganciare i walkie talkie alla cintura, un alimentatore e una base per la ricarica. Dispone di cronometro, orologio e funzione di spegnimento automatico. Se siete interessati, potete acquistare questo prodotto su Amazon a 70 euro.

Canali disponibili: 8

Pro: gli utenti sono molto soddisfatti della qualità del suono, anche in situazioni in cui la comunicazione potrebbe essere disturbata.

Contro: secondo alcuni, per avere una comunicazione di qualità, è necessario utilizzarlo ad una distanza massima leggermente inferiore a quella indicata.

Walkie talkie Neoteck

Il walkie talkie Neoteck dispone di 16 canali. È molto leggero e facile da trasportare. Misura 6 x 3,3 x 11,5 centimetri. Raggiunge una distanza di circa 2 miglia. Si ricarica tramite usb, per essere utilizzabile in qualsiasi situazione. Nella confezione sono incluse anche le cuffie compatibili. Nelle situazioni di emergenza, è possibile attivare la luce LED, che funge da torcia. Inoltre, è possibile anche attivare un allarme che consente di chiedere aiuto in caso di necessità. Un segnale acustico avvisa in caso di mancato segnale di trasmissione. Nella confezione sono presenti 4 dispositivi e tutto il necessario per assicurarli addosso senza che creino ingombro. Lo trovate su Amazon a 57 euro.

Canali disponibili: 1

Pro: il prodotto è utile per far giocare i bambini all'aperto in totale sicurezza. L'allarme consente di intervenire istantaneamente in caso di necessità.

Contro: questo prodotto è appropriato per situazioni amatoriali e non professionali.

Walkie talkie Ocday

Il walkie talkie Ocday è dotato di batteria che si ricarica tramite elettricità, dopo essere stato posizionato sulla base apposita. Funziona fino a 3 chilometri di distanza e dispone di 16 canali. Grazie alla funzione VOX la qualità del suono è eccellente. Ha una frequenza di 400-470 mega Herz. Misura 25,4 x 18,6 x 10,8 centimetri ed è molto leggero, può essere fissato alla cintura o portato in borsa, senza essere ingombrante. Nella confezione sono incluse le antenne per usare i dispositivi all'aperto e le cuffie, per comunicare continuando ad avere le mani libere. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 24 euro.

Canali disponibili: 16

Pro: questi walkie talkie sono utilizzabili anche il soft air e trasmettono in tutti i paesi dell'Unione Europea con una copertura sorprendente.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha esposto lamentele, il prodotto è conforme alla descrizione tecnica.

Walkie talkie Retevis

Il walkie talkie Retevis è l'ideale per i giochi dei bambini. Può essere utilizzato sia in Italia che negli altri paesi dell'Unione Europea. Il caricabatterie in dotazione permette di ricaricare due dispositivi contemporaneamente. È realizzato con materiale resistente. La ricezione è ottima fino ad un chilometro di distanza. Grazie alla torcia integrata, i piccoli possono giocare anche al buio senza avere paura. La funzione VOX permette di avviare la comunicazione senza tenere premuto alcun tasto. Selezionando il blocco tasti, si impedisce al bambino di modificare le impostazioni prescelte. Misura 14 x 5,5 x 2,8 centimetri. Lo trovate su Amazon a 30 euro.

Canali disponibili: 1

Pro: sono pensati per i bambini, quindi sono realizzati con materiali non nocivi e resistenti agli urti accidentali.

Contro: secondo alcuni utenti, l'alloggiamento delle batterie richiede che si utilizzi un po' di forza per inserirle.

Come scegliere i migliori walkie talkie

I walkie talkie sono delle ricetrasmittenti che consentono di comunicare a distanza anche senza connessione satellitare. Esse funzionano tramite onde radio. A seconda dell'uso che se ne deve fare, se ne possono acquistare di più professionali o meno. I modelli a disposizione sono veramente numerosi.

Ci sono i walkie talkie utilizzabili in casa. Generalmente sono quelli destinati ai giochi dei bambini che amano stare all'aperto o che vengono utilizzati per controllare i neonati che dormono in un'altra stanza, come fossero dei baby monitor. Ma ci sono anche quelli professionali, utilizzati ad alto livello dai militari e dalle forze dell'ordine, ma anche dagli sportivi, per le arrampicate all'aperto e le escursioni in montagna.

Che ne necessitiate per hobby, per controllare i vostri bambini o per le arrampicate, ci sono delle caratteristiche di cui dovete tenere conto per fare la scelta migliore. In particolare, è bene tenere conto della distanza massima di trasmissione, del numero di canali su cui è possibile sintonizzarsi, le funzioni integrate, gli accessori e i materiali.

Distanza massima di trasmissione

La distanza massima di trasmissione riguarda il raggio di chilometri massimo entro cui i walkie talkie possono trasmettere ed entrare in contatto tra loro. I walkie talkie amatoriali possono raggiungere una distanza massima di 500 metri, i walkie talkie professionali possono essere utilizzati anche a 50 chilometri. Ovviamente, il raggio d'azione migliore dipende dall'utilizzo che dovete fare del dispositivo.

Numero di canali

Anche il numero massimo di canali che può esservi utile dipende dall'uso che dovete fare del walkie talkie. Le ricetrasmittenti amatoriali, generalmente, si sintonizzano su un unico canale. Quelle professionali, invece, offrono la possibilità di agganciarsi a diverse bande di frequenza e, di conseguenza, di avere a disposizione anche più di 300 canali. Se state per intraprendere un'escursione in un posto molto isolato, avere a disposizione più canali può essere molto importante per non rischiare di rimanere senza collegamenti in caso di bisogno.

Autonomia

Un'escursione o un'operazione di lavoro possono durare anche molte ore. Per questo motivo, è importante che il walkie talkie garantisca una lunga autonomia. Assicuratevi che sia provvisto di una batteria di qualità, che non vi abbandoni nel momento del bisogno. Potrebbe fare la differenza avere a disposizione le pile ricaricabili. La batteria ricaricabile può essere ripristinata in qualsiasi momento, soprattutto se associata all'alimentazione di tipo USB. Grazie ai cavi usb, infatti, non sarà necessario avere a disposizione una presa di corrente, ma sarà sufficiente avere telefono, un tablet, un computer o un power bank.

Funzioni

I walkie talkie più sicuri sono provvisti di alcune funzioni in più, che possono rivelarsi fondamentali. Tra le funzioni aggiuntive, sono interessanti la funzione bluetooth, la funzione vivavoce e la funzione distorsione vocale. Il bluetooth consente di monitorare il walkie talkie tramite cellulare, per avere una visione più chiara dello schermo; grazie a questa connessione, potrete anche pensare di utilizzare degli auricolari senza filo, per comunicare continuando ad avere le mani libere. Il vivavoce può essere molto utili quando in sottofondo ci sono molti rumori e non si riesce a comunicare a dovere. La distorsione vocale garantisce la privacy della conversazione, perché impedisce ad altri di stare in ascolto.

Accessori

Tra gli accessori di un walkie talkie, quelli che possono rivelarsi più utili sono sicuramente una batteria di ricambio e una custodia. Una seconda batteria è utile soprattutto nel caso in cui ci si trovi in un luogo dove non si ha la possibilità di ricaricare quella in uso e si teme di rimanere senza. Una custodia, invece, può evitare che il walkie talkie si danneggi in caso di caduta accidentale.

Materiali

Il walkie talkie deve poter essere utilizzato in qualsiasi situazione e deve essere sempre pronto all'uso. Per questo motivo, è bene assicurarsi che quello acquistato sia realizzato con materiali resistenti, che non si danneggiano facilmente e che possono resistere ad eventuali urti e cadute, che durante le escursioni e i lavori complessi devono essere messi in conto.

Adesso sapete tutto quello che c'è da sapere sui walkie talkie e siete pronti per fare il vostro acquisto. Se pensate di avere ancora qualche dubbio, dare un'occhiata alla categoria dei "ricetrasmettitori" proposta da Amazon potrebbe esservi utile.