12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Obiettivo Apple: migliorare mappe e servizi di localizzazione‎

Apple é alla ricerca di sviluppatori di software che possano aiutare l’azienda a sviluppare e migliorare le mappe OS fruibili su iPhone…senza Google.
A cura di Gabriella Conte
12 CONDIVISIONI
Immagine

A.A.A. Sviluppatore di software cercasi! Questo l'annuncio pubblicato dalla Apple sul suo sito web.

Obiettivo? Sviluppare un servizio di mappatura fruibile su iPhone, per rendere facile, veloce e, soprattutto, migliore il servizio iOS maps.

Tutte le recenti mosse della Apple fanno pensare che l'azienda si stia muovendo per diventare indipendente (e concorrente?) da Google Maps.

Già nel 2009, infatti, la Apple acquisì PlaceBase (un provider di dati e servizi per lo sviluppo di mappe) e, nel 2010, la Poly9 (un'azienda di mappatura). Ma, proprio durante lo scorso anno, la Apple ha iniziato ad apportare modifiche sostanziali al suo stesso programma di mappatura: già con la versione OS 3.2 disponibile su iPad e OS 3.4, l'azienda ha preferito utilizzare i propri dati per lo sviluppo e il disegno delle mappe, piuttosto che quelli di Skyhook Wireless e Google, utilizzati sino a quel momento.

Aspettando, intanto, l'anteprima del servizio iOS 5 maps della Apple (che, pare, avrà servizi di localizzazione, come "Find my friends" e che prefigurerebbero, così, una sorta di interazione fra servizi di social network e geolocalizzazione), ci si aspetta che l'azienda riesca a conquistare una fetta di mercato più ampia.

Questo perchè, se così non fosse (e la Apple fosse costretta, perciò, ad aspettare un futuro iOS 6), nel frattempo, Google Maps continuerebbe ad avere il dominio del mercato e la preferenza dei consumatori.

Come credete cambierà il servizio iOS maps?

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views