8 CONDIVISIONI

Oppo Reno2 è ufficiale: quattro fotocamere posteriori e pop-up a pinna di squalo

Dopo una presentazione indiana avvenuta a fine agosto, Oppo ufficializza per il mercato europeo la nuova generazione dei suoi top di gamma: Reno 2 e Reno 2 Z. Due nuovi smartphone di fasce diverse e con hardware differenti, tutti caratterizzati da una particolare fotocamera a comparsa a pinna di squalo.
A cura di Dario Caliendo
8 CONDIVISIONI
Oppo reno 2

Strategia strana, quella di Oppo. Dopo una presentazione in India avvenuta a fine agosto, e (in effetti) a pochi mesi dall'introduzione nel mercato internazionale della prima serie Reno, nel corso di un evento tenutosi a Londra l'azienda cinese ha introdotto ufficialmente anche in Europa i nuovi Reno 2 e Reno 2 Z, la nuova generazione dei suoi top di gamma che abbandonano lo zoom ibrido 10x ma che continua a portare con sé la particolare fotocamera a comparsa a forma di pinna di squalo.

Il nuovo Oppo Reno 2 sarà venduto in due versioni, quella standard, ed una versione più economica, che si differenziano tra loro sostanzialmente per la fotocamera anteriore e il processore utilizzato, seguendo così il trend di Apple, Samsung e Huawei che, ormai da tempo, presentano diverse versioni dei propri top di gamma con lo scopo di riuscire a coprire diverse fasce di mercato.

Il design

Oppo Reno 2 sarà disponibile in due colorazioni, Ocean Blue e Luminous Black, con un design a finitura lucida su entrambi i lati della scocca e realizzato con una tecnologia di sovrapposizione di tre strati: in questo modo la back cover dei dispositivi sarà caratterizzata da diverse sfumature di colore visibili in base all'angolazione della luce.

Niente notch e cornici sottilissime, anche nella nuova generazione di Oppo Reno che continua a portare con sé uno dei particolari più identificativi della serie, ossia una struttura pop-up a comparsa a pinna di squalo, nella quale è integrata la fotocamera frontale, la capsula auricolare e il led anteriore.

Il tempo d'apertura della fotocamera, che si alza di 11 gradi, è di 0,8 secondi, e – secondo quanto dichiarato dall'azienda – la struttura può essere utilizzata senza problemi meccanici per più di 200.000 volte.

Oppo Reno 2

Vuol dire che, stimando un'attivazione della fotocamera di circa 100 volte al giorno, la struttura avrebbe una durata garantita di oltre 5 anni di utilizzo. Inoltre, il meccanismo di protezione in caso di caduta può percepire in tempo reale quando il telefono è in caduta libera e ritrarre automaticamente la fotocamera per evitare eventuali danni.

Il display è certificato TUV

Passi in avanti anche per il display. Il pannello utilizzato nel Reno 2 è un AMOLED da 6.5 pollici con una risoluzione FullHD+ di 2400 x 1080 pixel e protetto da uno strato in vetro Gorilla Glass 6, che è presente anche nella fotocamera anteriore.

oppo reno 2

Molto interessante la funzionalità Oppo Night Shield, che normalizza le emissioni di luce blu e le riduce del 37,5% e che ha permesso allo smartphone di ottenere la certificazione TUV Rheinland Full Care Display.

Le fotocamere diventano quattro

Con la serie Reno 2, Oppo fa un piccolo passo indietro per quanto riguarda le fotocamere e ne fa due in avanti. A differenza della generazione precedente, nei nuovi top di gamma l'azienda ha deciso di abbandonare lo zoom periscopico 10x, a favore di un'ottica tradizionale con un fattore d'ingrandimento 3x, in grado di arrivare fino a 5x in modalità ibrida e 20x in modalità digitale.

oppo reno 2

Reno 2 integra quattro fotocamere: quella principale – stabilizzata – ha un sensore Sony IMX586 da 48 megapixel, quella secondaria ha un grandangolare da 8 megapixel, mentre la terza è un teleobbiettivo da 13 megapixel e la quarta è un sensore da 2 megapixel utilizzato per le foto con effetto bokeh e nella nuova modalità Ultra Dark con la quale scattare le foto in condizioni di scarsa luminosità.  Tutte e tre le fotocamere lavorano in contemporanea per massimizzare le rispettive caratteristiche e ottimizzare la qualità dell’immagine ai diversi livelli dello zoom fino a quello ibrido 5x.

Interessante anche la fotocamera frontale da 16 megapixel, con un’apertura f/2.0, che utilizza un particolare algoritmo personalizzato per correggere gli effetti di luce in modo da adattarli a qualsiasi sfumatura della pelle e donare un effetto più naturale, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione.

oppo reno 2

Con la modalità Ultra Dark, la serie Reno può beneficiare dell'AI, dell'HDR e del noise reduction multi-frame per ottenere effetti come la riduzione del rumore, la stabilizzazione, riduzione della sovraesposizione e la gamma dinamica: lo scatto di una foto di uno scenario notturno impiega ora il 50% in meno del tempo rispetto alla generazione Reno precedente: richiede infatti solo 2-2,5 secondi.

Inoltre, anche nell'Oppo Reno 2 quando si scatta un ritratto notturno, la fotocamera è in grado di distinguere automaticamente un volto umano dallo sfondo e offre una protezione speciale per lo scatto, garantendo che il colore della pelle sia naturale e rendendo il ritratto più accattivante.

Scheda tecnica, date e prezzi di vendita in Italia

Il processore che anima l'Oppo Reno 2 è un Qualcomm Snapdragon 730G, mentre quello utilizzato nel Reno 2 Z è un MediaTek P90. Entrambi gli smartphone hanno 8 GB di memoria RAM ma si differenziano per la memoria interna: Reno 2 è dotato di 256 GB, mentre Reno 2 Z è dotato di 128 GB.

oppo reno 2

Oppo Reno 2: scheda tecnica completa

  • Display: matrice AMOLED da 6,55″ (risoluzione di 2400×1080 pixel) con 401ppi, rapporto schermo-scocca del 93,1%, luminosità 500nit, tecnologia di protezione dalla luce del sole E3
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 730G
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 256GB UFS 2.1
  • Fotocamera Posteriore: 48MP Sony IMX586 (f/1.7), 0.8μm, PDAF, OIS + 13MP, f/2.4, telephoto with 5X hybrid zoom + 8MP, 116° wide-angle camera + 2MP mono sensor
  • Fotocamera Anteriore: 16MP con design a pinna di squalo
  • Batteria: 4.000 mAh con VOOC 3.0
  • USB: Type-C
  • Sistema Operativo: Android 9 Pie con ColorOS 6.1

Oppo Reno 2 Z: scheda tecnica completa

  • Display: matrice AMOLED da 6,53″ (risoluzione 2400×1080 pixel) con 401ppi, rapporto schermo-scocca del 93,1%, luminosità 500nit
  • CPU: MediaTek Helio P90
  • Fotocamera Posteriore: 48MP Sony IMX586 (f/1.7) + 8MP, 119° wide-angle camera + 2MP mono sensor + 2MP depth sensor
  • Fotocamera Anteriore: 16MP con design a pop-up
  • RAM: 6GB
  • Memoria interna: 128GB UFS 2.1
  • Batteria: 4.000 mAh con VOOC 3.0
  • USB: Type-C
  • Sistema Operativo: Android 9 Pie con ColorOS 6.1

Oppo Reno 2 ed Oppo Reno 2 Z saranno disponibili a partire dal 18 ottobre 2019, al prezzo di vendita ufficiale rispettivamente di 499 euro e 349 euro.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views