1 CONDIVISIONI

Orange acquisisce il 49% di DailyMotion per 59 milioni di euro

DailyMotion è stata acquistata per il 49% dalla compagnia telefonica Orange, che ha completato metà dell’acquisizione per 59 milioni di euro. Per la seconda piattaforma video più usata al mondo dopo Youtube si aprono nuovi scenari?
A cura di Mario Maaroufi
1 CONDIVISIONI

200905214732_dailymotion

La notizia era iniziata a circolare già dalla scorsa settimana ma, adesso, sembra sia ufficiale: il sito di video DailyMotion è stato acquistato da Orange per una cifra pari a 59 milioni di euro. L'acquisizione, che avverrà in due fasi differenti, prevede che la piattaforma francese simile a Youtube entri nelle mani dell'Orange per il 49% e che molto presto anche la parte restante sia venduta.

DailyMotion è stata per lungo tempo la piattaforma video più gettonata in Francia e, attualmente, può vantare circa 90 milioni di utenti di cui l'80% si trova al di fuori dei confini francesi, principalmente in Stati Uniti, India e Turchia. Fino alla seconda metà del 2010 la compagnia ha avuto profitti negativi, nonostante gli investimenti per 68,5 milioni di dollari da alcuni dei principali venture capitalist europei. L'opinione pubblica, tuttavia, è divisa a riguardo e,se secondo alcuni DailyMotion è un autentico successo per altri non è niente di speciale.

C'è da dire, comunque, che la compagnia ha molti aspetti in comune con il "cugino" più famoso, Youtube, visto che entrambe sono state fondate nel 2005, anche se poi hanno seguito strade diverse. La celebre piattaforma video è stata acquisita appena un anno dopo da  Google per 1,65 miliardi di dollari: il gigante di Mountain View le ha dato la possibilità di espandersi e di diventare il colosso del settore che è oggi.

DailyMotion resta stabile al secondo posto: che le cose siano destinate a cambiare con l'acquisizione da parte della compagnia telefonica Orange? Magari con l'integrazione su piattaforme mobili come smartphone e cellulari la concorrenza apparirebbe meno competitiva…

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views