19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Our Mobile Planet, Google rende pubblici i dati sul mobile

Grazie ad un tool lanciato recentemente da Mountain View sarà possibile ottenere numerosissime informazioni in merito al traffico della rete su dispositivi mobile, per tracciare grafici ed analisi utili ad utenti e produttori di smartphone.
A cura di Angelo Marra
19 CONDIVISIONI
Man checks Mobile Banking details on a Smartphone

Cosa fanno gli utenti quando si connettono tramite smartphone? In quale fascia di età, sesso o nazione si raggiunge il picco di utilizzo? A queste e a tante altre domande risponderà Our Mobile Planet, il nuovo tool di indagine messo a punto dallo staff di Mountain View per analizzare il traffico della rete su dispositivi mobili.

Lo strumento è a disposizione di tutti, non solo quindi per gli operatori del settore, e fornirà i risultati di ricerca in maniera gratuita. Grazie alla combinazione di utilizzo di Google e/o Android su tablet e smartphone infatti, BigG ha a disposizione innumerevoli dati relativi all'uso dei devices su reti cellulari, a partire da quelle di tipo personale, come sesso o fascia d'età o nazione di provenienza, finendo a quelle di tipo commerciale, come gli acquisti che effettuiamo in rete, le modalità di pagamento e i beni di interesse.

Tutta questa conoscenza da oggi è fruibile da parte di chiunque, ma non solo; le informazioni richieste saranno combinabili tra loro e sarà possibile generare interessanti grafici relativi ai dati richiesti in formato PNG, CSV o XLS..

In questa immagine ad esempio è possibile vedere le percentuali relative alle connessioni in Italia nell'arco di 24 ore.

Our Mobile Planet Google rende pubblici i dati sul mobile 2

Informazioni molto interessanti per gli utenti ma che fanno gola soprattutto a chi si occupa di business in rete. Grazie ai dati provenienti dal sistema NFC o da altre piattaforme di pagamento mobile, è possibile monitorare in maniera abbastanza precisa l'andamento degli acquisti online tramite smartphone, le dinamiche che legano gli internauti alla pubblicità sul proprio cellulare e tante altre notizie di sicuro interesse, con un bacino enorme composto da oltre 30 Paesi.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views