26 Maggio 2015
15:45

Periscope per Android disponibile per il download

A poco più di due mesi dal lancio dell’app per iOS, il team tecnico di Twitter ha annunciato il rilascio di Periscope per Android.
A cura di Matteo Acitelli

A poco più di due mesi dal lancio dell'app per iOS, il team tecnico di Twitter ha annunciato il rilascio di Periscope per Android. Da oggi tutti gli utenti in possesso di uno smartphone Android possono recarsi all'interno del Google Play Store ed effettuare il download gratuito dell'applicazione. Gli utenti in possesso di un iPhone hanno già avuto modo di provare questo nuovo servizio che consente di effettuare dirette video in streaming direttamente dallo smartphone. Il grande successo di Periscope è messo in evidenza dai primi numeri diffusi dal CEO di Twitter Dick Costolo che durante la presentazione dei risultati del primo trimestre 2015 del social network di microblogging ha annunciato che la nuova app ha raggiungere il traguardo di 1 milione di utenti in soli 10 giorni.

Gli sviluppatori sono costantemente al lavoro per migliorare questa nuova app, l'ultima versione rilasciata per iOS ha introdotto diverse nuove feature tra cui le sezioni: Friends e Global che consentono di visualizzare tutti i video in streaming dei nostri amici ma anche i video Periscope che stanno registrando molte visualizzazioni in tutto il mondo. Negli ultimi tempi gli sviluppatori di Twitter hanno dimostrato un grande interesse nei confronti dei contenuti multimediali, prima con Vine, il social network per postare brevi filmati da massimo 6 secondi, poi con i video caricati direttamente su Twitter ed ora con Periscope che grazie all'arrivo anche su Google Play Store permetterà una diffusione ancora più rapida del servizio. Realizzare una diretta su Periscope è davvero molto semplice, una volta scaricata ed installata l'applicazione su smartphone Android o iOS è sufficiente aprire l'app e con un semplice tap dopo il login sarà possibile avviare una diretta. Prima di iniziare a trasmettere sarà possibile selezionare alcune opzioni tra cui la possibilità di attivare la geolocalizzazione, il microfono, la condivisione su Twitter e la modalità “Follower Only” così che solo gli utenti che si seguono possono commentare l'evento.

Twitter Periscope, disponibile per il download l'app per lo streaming in diretta da iPhone
Twitter Periscope, disponibile per il download l'app per lo streaming in diretta da iPhone
Android Wear, disponibili per il download 17 nuove watchface
Android Wear, disponibili per il download 17 nuove watchface
Microsoft Office disponibile per il download su smartphone Android
Microsoft Office disponibile per il download su smartphone Android
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni