fanpage d'autore

Mancano oramai pochissimi giorni alla messa online della new release di Fanpage, un progetto al quale lavoriamo giorno e notte da più di quattro mesi ormai e che, finalmente, sta per vedere la luce. Naturalmente, non aspettatevi alcuno spoiler sulle caratteristiche del nuovo Fanpage. Abbiamo taciuto per mesi, barricando nelle segrete della Santa Lucia Valley chiunque minacciasse di rivelare qualcosa e non abbiamo nessuna intenzione di tradirci proprio adesso. Ciononostante, è ora di offrirvi in pasto almeno una della molteplici novità che ci riguardano, ovvero, le Fanpage d'autore!

Le Fanpage d'autore sono spazi web gestiti da prestigiosi professionisti (magistrati, medici, avvocati, ingegneri, professori, consulenti…) e da esperti dei settori più vari. All'interno della piattaforma, ogni blogger discute liberamente degli argomenti che più lo appassionano e di cui più ha competenza, garantendo al lettore un'inedita prospettiva narrativa, contenuti di altissima qualità ed un'enorme varietà di tematiche e stili. Abbiamo deciso di aprire il nostro giornale a quest'esperienza perché crediamo fermamente nell'approfondimento, nella foriera moltiplicazione dei punti di vista, nella necessaria autorevolezza delle opinioni. L'obiettivo è uno soltanto: offrire a chiunque che scelga di seguirci contenuti inediti e di grande levatura culturale.

Fanpage: un po' di storia

Fanpage è uno dei principali progetti della media company Ciaopeople.

Nasce nel dicembre 2009 e, solo sedici mesi più tardi, riesce a tagliare l'ambizioso traguardo dei 200.000 utenti unici al giorno. Numeri che fanno impallidire non poche testate nazionali e che configurano il progetto Fanpage come uno dei fenomeni web più hot del momento. Non a caso, l'attenzione intorno al nostro network è altissima: Wired ha nominato Gianluca Cozzolino (CEO e Founder di Ciaopeople) tra 10 Chief Executive Officer under 40 da tenere d'occhio, il Sole24Ore ha dedicato ben due spazi (un'intervista e un case study) all'avventura tutta napoletana di Ciaopeople e molti altri media osservano con grande attenzione il progetto Fanpage.

fanpage_traffic_history

Nel caso non conosciate i numeri di Fanpage, ecco una brevissima summa degli ultimi dati: 200.000 utenti unici al giorno, 4.500.000 utenti unici al mese, 13.000.000 di pagine visualizzate mensilmente e ad ogni passo stabiliamo nuovi record. Quello che ci contraddistingue e che ci rende diversi da qualsiasi altra realtà del panorama nazionale è la fortissima interconnessione con i social media. Vi basti pensare che ben il 45% del nostro traffico arriva direttamente da Facebook, un ulteriore 45% proviene da Google, mentre il 10% delle visite proviene da traffico diretto. La profonda anima social che contraddistingue Fanpage ha reso unica la nostra realtà, nessun altro in Italia può vantare una tale simbiosi tra news e social media. I nostri contenuti vengono condivisi e diffusi tramite Facebook per mezzo di un ingegnoso mix di promozione, fidelizzazione ed engagement, un mix che nel gennaio 2011 ha prodotto i seguenti risultati.

ciaopeople statistiche

Cosa offriamo ad ogni Autore

Tutto coloro che decidono di affidarsi alla nostra struttura e alla nostra esperienza per veicolare contenuti di qualità ottengono un pacchetto di servizi che non ha eguali sul mercato italiano. Ogni blogger ha a disposizione uno staff tecnico a cui poter fare tutte le domande che ritiene più opportune e che si occupa di seguirlo passo passo. Gli autori hanno la possibilità di venire in contatto con una realtà in forte espansione come quella di Ciaopeople, possono apprendere i segreti della scrittura online dallo stesso team che ha reso grande Fanpage ed hanno la concreta possibilità di crescere con noi. Ecco, in sintesi, i servizi offerti dalla piattaforma Fanpage d'autore:

  • una piattaforma blog con template personalizzato da web designer professionisti;
  • dirottamento del traffico verso il contenuto ed altissima visibilità (Fanpage è presente in Google News, è ottimamente posizionata nella Serp ed ha una connessione unica con Facebook);
  • assistenza tecnica;
  • formazione editoriale in materia di SEO e Web publishing;
  • assoluta libertà nella scelta delle tematiche e nella definizione dello stile di scrittura.

La piattaforma

Per quanto riguarda la grafica e il design della piattaforma che ospita le Fanpage d’Autore, qui sotto potete osservarne una bozza.

blog-1

Come vedete, posizioniamo il nome dell'autore in alto a sinistra, accanto alla scritta "Fanpage". Immediatamente sulla destra – invece- viene visualizzata una foto con relativo autografo. Tutto questo intende far sì che la pagina sia in tutto e per tutto personale, e ruoti in maniera centripeta intorno al suo autore.

blog_d'autore,_intestazione

Il corpo della pagina vede il posizionamento di una foto dell'autore sulla sinistra, seguita da una breve biografia. In alto a destra, invece, vengono posizionati i principali strumenti di diffusione e condivisione dei contenuti, seguiti da collegamenti alle altre attività del blogger, a loro volta seguiti dalle vecchie e nuove storie che l'autore sceglie di mettere in evidenza.

blog-2

Infine, sul fondo del template, a sinistra, si può osservare la presenza di una sezione dedicata alle "fotostorie" che l'autore vorrà condividere con i suoi lettori, seguita da un collegamento diretto al suo Twitter feed. I post recenti, invece, occupano lo spazio centrale della pagina.

blog-3

Cosa ci aspettiamo

Ciò che rende unico ogni autore Fanpage è la pulsante ed esplosiva passione che caratterizza la sua scrittura, un’ottima competenza riguardo all’argomento prescelto ed uno stile narrativo personale ed avvincente. Quello che vogliamo dai nostri autori è che siano disposti a credere nel progetto e che abbiano voglia di crescere con noi.

Perché noi cresceremo, questo è sicuro. ;)
[Vuoi richiedere una Fanpage d'autore? scrivi a: cresci-con-noi@fanpage.it]