47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Questo youtuber ha creato una spada laser funzionante che taglia il metallo

L’opera dello youtuber James Hobson riproduce fedelmente il funzionamento di una vera spada laser, con una lama al plasma retrattile che si sprigiona dall’impugnatura esattamente come avviene nei film. Il risultato è stato ottenuto con emissioni di gas propano a 4mila gradi, che rendono il gadget decisamente poco adatto al grande pubblico.
A cura di Lorenzo Longhitano
47 CONDIVISIONI
Immagine

Il sogno di qualunque fan della saga cinematografica Star Wars è praticamente realtà: l'ha realizzato James Hobson, uno YouTuber canadese che in queste settimane ha lavorato con il suo team su una riproduzione fedele di una spada laser funzionante e con una lama retrattile capace di fondere il metallo e tagliare attraverso numerosi altri materiali. Il video è stato pubblicato online negli scorsi giorni e ha ottenuto già più di 10 milioni di visualizzazioni.

La particolarità del dispositivo rispetto a tutti gli altri gadget realizzati finoa è proprio quella di vantare una lama che sorge dall'elsa e si prolunga di diverse decine di centimetri dalla base in modo estremamente simile a quanto avviene nei film, dove però vengono utilizzati effetti speciali. Ovviamente quella realizzata non è una vera spada laser — del resto anche quelle che nella saga vengono tradotte come spade laser funzionano in realtà un altro modo — ma il risultato ci si avvicina molto.

Nella clip pubblicata sulla piattaforma di condivisione video sul canale di Hobson, lo youtuber descrive in modo accurato i segreti della sua spada seguendo il processo di costruzione del dispositivo, a partire dall'impugnatura per arrivare al sistema di alimentazione e al funzionamento vero e proprio. Si scopre così che la lama luminescente che viene sprigionata dal gadget è un vero e proprio plasma, un'emissione di gas propano a 4.000 gradi (alimentata da una bombola installata su uno zainetto) che può sciogliere il metallo e penetrare attraverso numerosi altri materiali, squarciandoli.

Il risultato è impressionante ma ha comunque dei difetti: per prima cosa al termine della lama è possibile osservare quest'ultima trasformarsi in una fiamma, motivo per cui questa porzione della spada viene inclusa di rado nelle inquadrature. Soprattutto però il gadget non è esattamente alla portata di tutti: al di là del fatto che per produrlo sono serviti macchinari ad alta precisione, la spada prodotta da Hobson è estremamente pericolosa da maneggiare, proprio quanto lo sarebbe una spada laser nell'universo di Star Wars.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views