25 CONDIVISIONI

Da oggi puoi scaricare GTA San Andreas gratis (ma solo per poco tempo)

Anche la software house americana cede al fascino delle piattaforme digitale e apre le porte a Rockstar Games Launcher. Ecco cosa prevede la nuova iniziativa, tra vantaggi e giochi in regalo.
A cura di Lorena Rao
25 CONDIVISIONI
Immagine

Rockstar Games, la celebre software house americana che ha dato i natali a serie come Grand Theft Auto (GTA), entra a far parte delle aziende dotate di un proprio launcher, un software dal quale scaricare i titoli del proprio catalogo. Una strada già rodata tempo addietro da Electronic Arts con EA Origin, da Ubisoft con Uplay, Bethesda con Bethesda.com e così via.

Nel caso di Rockstar Games, il launcher – già scaricabile dal sito ufficiale – permette di acquistare, avviare e aggiornare tutti i titoli targati dalla software house, tra i quali i Bully: Scholarship Edition, Max Pain 3: Complete Edition, L.A. Noire: Complete Edition, Grand Theft Auto 3, Grand Theft Auto 5: Premium Edition e Grand Theft Auto: Vice City.

Il launcher prevede il passaggio automatico dei titoli Rockstar posseduti nella sua piattaforma, oltre che i salvataggi degli stessi. È inoltre collegato all’app Rockstar Social Club, così da consentire l’avvio degli aggiornamenti e la disponibilità dei dati salvati in cloud.

Tra le sorprese più gradite del launcher, vi è la possibilità di scaricare gratuitamente e per un tempo limitato Grand Theft Auto: San Andreas, quinto canonico capitolo della serie uscito nel 2004, che ha per protagonista Carl “CJ” Johnson, un ragazzo di colore pronto a scalare i gradini della malavita di Los Santos, nome fittizio che rimanda alla reale Los Angeles. Non si sa ancora se il launcher di Rockstar Games approderà anche su PlayStation 4 e Xbox One, in quanto attualmente è esclusivamente disponibile solo per PC Windows.

Ad ogni modo, l’iniziativa di Rockstar Games dimostra ancora una volta la piega che la game industry sta prendendo: da una parte la preponderanza di piattaforme dedicate al gioco in formato digitale e non più fisico, ormai rilegato sempre più ai nostalgici, ai collezionisti e giocatori di vecchia data, e dall’altra la volontà delle maggiori software house di rafforzare il proprio brand e i loro prodotti con i loro launcher esclusivi.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views