400 CONDIVISIONI

Skype down in tutto il mondo: ecco come risolvere il problema

Skype va di nuovo in crash.
A cura di Vito Lopriore
400 CONDIVISIONI
Immagine

L’azienda del servizio VoIP più famosa del mondo, Skype, ha subito oggi un altro clamoroso crash, dopo quello recente dello scorso dicembre causato da un mal funzionamento. Anche quello di oggi sembra essere un disservizio causato da problemi nell’aggiornamento del client della nuova versione. Molti utenti Skype, nel mondo, stanno avendo problemi nell’accesso al proprio account e l’azienda ha diffuso le informazioni per risolvere il problema, almeno in via provvisoria.

Basta cancellare il file il file shared.xml, che è quindi la probabile causa del problema. Per prima cosa, è necessario chiudere l'applicazione Skype (clic con il tasto desto sull'icona del programma, sulla barra di Windows, e poi su "Esci"). Su Windows, inoltre, l'opzione Mostra file e cartelle nascoste deve essere abilitata (è tra le Opzioni cartella, sotto "Strumenti / Visualizzazione", nei menu di una qualsiasi cartella dell'hard disk).

A questo punto bisogna scrivere "Esegui" sulla barra di ricerca in Windows 7 o Vista e cliccare due volte su "Esegui". Su Windows XP, la barra di Esegui è raggiungibile da "Start/Esegui", invece. Scriviamo infine "%appdata%\Skype", su questa barra, e digitiamo "Invio", poi, per aprire la cartella di Skype, dove troveremo "shared.xml". Cancelliamolo.

Su MacOs X lo si trova sotto "~/Library/Application Support/Skype". Su Linux è sotto "~/.Skype". Riavviamo Skype, per ricreare in automatico il file. Secondo le istruzioni dell'azienda, ora il servizio dovrebbe funzionare. Comunque Skype sta investigando meglio le cause e assicura che risolverà definitivamente, per tutti gli utenti, nelle prossime ore.

C’è molto passaparola su questo ennesimo problema, sia su Twitter che su altri famosi social network, perché è recente l’acquisizione di Microsoft che vorrebbe offrire ai propri clienti business la possiblità di usufruire di strumenti di comunicazioni online; adesso toccherà all’azienda di Bill Gates rassicurare gli utenti sulla funzionalità del servizio.

In Italia c'è un numero record di utenti Skype business, erano 2,3 milioni nel 2010 e vanno verso i 3 milioni; molte aziende piccole e medie utlizzano il servizio VoIP per comunicare con clienti e fornitori, secondo l’osservatorio di ricerca Idc.

400 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views