25 Ottobre 2019
11:21

Su Instagram sta tornando il conteggio dei Mi Piace

Dopo test condotti in altri Paesi il conteggio degli apprezzamenti ricevuti è stato nascosto in Italia appena un mese fa, ma secondo alcuni utenti sta già tornando. Il cambiamento non è ancora ufficiale e per il momento coinvolge una platea ridotta di iscritti, ma il numero di segnalazioni è in aumento.
A cura di Lorenzo Longhitano
Instagram rimuove seguiti

Potrebbe essere durato appena un mese l'esperimento di Instagram che ha tolto il conteggio dei Mi Piace a foto e video per gli utenti italiani. Secondo le testimonianze di diversi iscritti (per lo più su Twitter) sembra infatti che il social network fotografico stia lentamente tornando a rendere visibile a tutti il numero di apprezzamenti ricevuti da tutti i contenuti sulla piattaforma. In realtà al momento le dimensioni della platea coinvolta dal cambiamento sono ancora ridotte e non si può sapere con certezza se si tratti di una effettiva marcia indietro o di un semplice errore, ma le segnalazioni al riguardo sono effettivamente in aumento.

Il ritorno dei Mi piace, un mese dopo la scomparsa

La decisione di nascondere il numero dei Mi Piace ottenuti dai post nel nostro Paese risale esattamente a un mese fa; è effettivamente possibile dunque che gli sviluppatori avessero fin dall'inizio deciso per un periodo di prova di un mese, come del resto era stato già suggerito. Fin da quando la novità era stata introdotta in Canada e negli altri Paesi, Instagram l'ha sempre descritta come un test progettato per valutare l'impatto di un simile cambiamento sull'esperienza d'uso del social, al termine del quale le cose sarebbero anche potute tornare come prima.

Nel frattempo il conteggio dei Mi Piace non è mai sparito del tutto da Instagram: gli utenti più ossessionati da questo riconoscimento possono e hanno sempre potuto continuare a vederlo grazie a un semplice trucco; averlo per lo meno eliminati dall'interfaccia dell'app ha però rappresentato comunque un cambiamento, che ora alcuni utenti rimpiangono. Tra le ipotesi per spiegare il ritorno del contatore dei Mi Piace c'è che il gruppo abbia capito che nasconderlo rischiava di rivelarsi controproducente per l'economia dell'app, ad esempio facendo diminuire il tempo di permanenza degli utenti al suo interno; a chiarire questo aspetto però penseranno eventualmente gli sviluppatori una volta ufficializzata la novità.

Anche Facebook vuole nascondere i
Anche Facebook vuole nascondere i "mi piace" come Instagram
28 di Videonews
Instagram elimina i Mi piace anche negli USA
Instagram elimina i Mi piace anche negli USA
Anche Facebook vuole nascondere i mi piace come Instagram
Anche Facebook vuole nascondere i mi piace come Instagram
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni