Eliminare i messaggi su WhatsApp? Funziona, ma non è definitivo. Se la funzione per eliminare i messaggi inviati sulla popolare applicazione di messaggistica istantanea era stata accolta con entusiasmo da alcuni utenti, la notizia della possibilità di recuperare comunque questi messaggi ne farà felici molti altri. Già, perché attraverso un'applicazione disponibile per smartphone Android è possibile ritrovare e leggere i messaggi eliminati entro il limite dei 7 minuti dall'invio. Si chiama WhatsRemoved ed è disponibile gratuitamente sul negozio virtuale di Google Play Store.

Il suo funzionamento è semplice e sfrutta proprio la finestra temporale entro cui è possibile eliminare un messaggio: quest'ultimo viene comunque inviato allo smartphone del ricevente, ma viene cancellato nel caso in cui il mittente decida di farlo. La notifica che però raggiunge il telefono del contatto resta visibile fino all'eliminazione, quindi può essere letta senza problemi fino a quando il messaggio viene eliminato. L'applicazione WhatsRemoved si basa proprio su questo: registra tutte le notifiche di WhatsApp in entrata e avvisa l'utente ogni volta che un messaggio viene eliminato.

Registrando le notifiche, però, il software è in grado di salvare anche tutti i messaggi eliminati e mostrarli poi agli utenti, comprensivi di immagini, video e audio. Secondo i creatori, dal punto di vista della privacy non ci sarebbero problemi proprio perché WhatsApp specifica che l'eliminazione, avvenendo entro 7 minuti dall'invio, non è sicura dal momento che il ricevente potrebbe comunque leggere la notifica. L'app non registra nessun messaggio né dato personale degli utenti e non va a toccare i messaggi che vengono letti. WhatsRemoved, inoltre, non va in conflitto con l'app perché non ne modifica l'esperienza: un elemento importante perché significa che non ci sono rischi di sospensione dell'account, come invece era il caso di WhatsApp Plus, un'estensione che consente di personalizzare l'app.