7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

WhatsApp sostituisce l’emoji delle bandiere inglesi con una bandiera nera e nessuno sa perché

Gli utenti inglesi di WhatsApp sono rimasti interdetti da un nuovo bug di WhatsApp che sta inspiegabilmente sostituendo tutte le emoji che ritraggono la bandiera dell’Inghilterra e delle altre nazioni britanniche con l’emoji di una bandiera nera.
A cura di Marco Paretti
7 CONDIVISIONI
Immagine

Gli utenti inglesi di WhatsApp sono rimasti interdetti da un nuovo bug di WhatsApp che sta inspiegabilmente sostituendo tutte le emoji che ritraggono la bandiera dell'Inghilterra e delle altre nazioni britanniche con l'emoji di una bandiera nera. Scrivendo e inviando all'interno del popolare servizio di messaggistica l'emoji della bandiera dell'Inghilterra, infatti, nelle chat apparirà l'emoji della bandiera nera e non quella corretta, che invece appare solo nel campo per scrivere il messaggio. Un bug che ha portato diversi utenti a chiedere spiegazioni su Twitter: perché al posto della Croce di San Giorgio – croce rossa in campo bianco – appare una bandiera nera?

Su Twitter le immagini che ritraggono le chat di WhatsApp piene di bandiere nere sono oramai molteplici e, in effetti, verificare la problematica è semplice: aprite una chat di WhatsApp, anche di gruppo, e selezionate dal menu delle emoji quella della bandiera dell'Inghilterra. Nel campo dedicato al testo la vedrete corretta, ma inviandola nella chat apparirà come una bandiera nera. Peraltro WhatsApp integra il supporto per l'emoji della bandiera nera e bianca, quindi non è chiaro se si tratta solo di un bug o di uno scherzo. Un elemento, però, potrebbe far pensare alla seconda ipotesi.

La bandiera dell'Inghilterra non è infatti l'unica a subire questo trattamento: tutte le emoji delle bandiere delle nazioni costitutive del Regno Unito – Inghilterra, Irlanda del Nord, Scozia e Galles – vengono sostituite con bandiere nere una volta inviate nelle chat di WhatsApp. La Union Jack, la bandiera del Regno Unito, viene invece visualizzata correttamente. Potrebbe essere un bug, certo, però il fatto che colpisca proprio le quattro bandiere delle "Home Nations" risulta particolarmente strano. Il particolare comportamento sembra essere apparso per la prima volta nel novembre del 2017, ma dall'azienda non sono ancora arrivate spiegazioni.

In realtà una spiegazione c'è ed è puramente tecnica: le emoji delle nazioni britanniche sono state inserite per la prima volta all'interno dello standard emoji nel 2017 con l'aggiornamento 5.0 approvato dall'Unicode Consortium. Il rilascio finale è avvenuto a maggio 2017 e nel corso dei mesi successivi le emoji sono state pian piano implementate dai vari sistemi. Apple le ha inserite in iOS con l'aggiornamento 11.1.WhatsApp, però, non lo ha ancora fatto. Per questo gli utenti iOS vedono le emoji nel menu ma non possono inviarle all'interno di WhatsApp, che al loro posto inserisce una bandiera nera, l'emoji selezionata dal servizio come placeholder.

7 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views