YouTube ti chiederà di smettere di guardare i video. Non è un controsenso, ma una nuova notifica che fa parte del nuovo approccio di Google alla salute che ha l'obiettivo di portare un equilibrio tra tecnologia e vita salutare. La nuova notifica inviterà gli utenti ad effettuare una pausa durante la visione dei video ed è stata rilasciata proprio in queste ore per tutti gli utenti del famoso portale di condivisione video. Il messaggio apparirà dopo che avrete passato un determinato lasso di tempo davanti ai video proposti da YouTube.

Per accedere a questa funzione basta selezionare la propria foto profilo posizionata in alto a destra nell'applicazione per smartphone e tablet, accedere alle impostazioni e poi selezionare "Generali". A questo punto, in cima alla pagina ci sarà l'opzione "Ricordami di fare una pausa", che, se selezionata, consentirà agli utenti di scegliere la frequenza del promemoria. Le opzioni possibili sono: mai, ogni 15 minuti, ogni 30 minuti, ogni 60 minuti, ogni 90 minuti e ogni 180 minuti. Una volta selezionate queste tempistiche, YouTube avviserà l'utente di fare una pausa quando la visione dei video sul portale supererà il tempo indicato.

Ovviamente queste notifiche non impediranno agli spettatori di guardare i video: sta poi ai singoli utenti scegliere se interrompere la visione e fare una pausa oppure ignorare l'avviso che loro stessi hanno impostato. In ogni caso l'approccio di Google è chiaro e punta a rendere più sano il consumo di tutti questi contenuti video durante il giorno, che già rappresenta per molti una grossa fetta del tempo libero quotidiano. Un'idea che a breve raggiungerà anche Android P, la prossima versione del sistema operativo di Big G che consentirà di accedere ad un riassunto delle operazioni eseguite con il proprio smartphone: quante volte lo avete sbloccato, quante notifiche avete ricevuto e quanto tempo avete speso in ogni applicazione.