Che si pratichino sport estremi, oppure si voglia acquistare una fotocamera piccola, compatta e resistente all'acqua, le action cam sono ormai diventate una delle opzioni più acquistate da chiunque abbia bisogno di una piccolissima fotocamera grandangolare, da trasportare in tasca con estrema semplicità. E nonostante fino a qualche anno fa, le alternative erano poche e costose, ormai il mercato delle action camera è molto ricco e comprende un gran numero di dispositivi diversi tra loro sia nelle caratteristiche che nel presso.

Per questo, e per semplificare la scelta a chiunque ne voglia acquistare una, abbiamo pensato di raccogliere tutte le migliori action cam disponibili nel mercato, in modo da poter trovar al miglior prezzo su Amazon e su altri eCommerce.

Ecco i fattori che analizzeremo per valutare le migliori action cam presenti sul mercato: rapporto qualità/prezzo, qualità dell'applicazione, resistenza all'acqua.

Come scegliere una action cam

I fattori da considerare nella scelta di una action cam sono diversi, e non dipendono esclusivamente dal prezzo. Sopratutto negli ultimi tempi, alcune aziende come Yi, famosa anche per le telecamere di sorveglianza, hanno introdotto nel mercato alcune action cam economiche ed estremamente interessanti dal punto di vista della qualità. Inoltre DJI, azienda molto conosciuta soprattutto per i suoi droni, è entrata nel mercato "a gamba tesa", con due modelli molto interessanti.

La risoluzione e il framerate sono importanti?

Conoscere la risoluzione di una action cam è molto importante, non solo per quanto riguarda i video, ma soprattutto per quanto riguarda le foto. Ormai, anche alcune delle action cam economiche sono in grado di registrare video alla risoluzione massima di 4K, ma è soprattutto qualora si vogliano scattare fotografie che conoscere la risoluzione del sensore è essenziale. Inoltre, è molto importante capire a che framerate massimo registra un determinato modello: è il numero di fotogrammi al secondo, ed influenza sia la fluidità dell'immagine che la possibilità di realizzare slowmotion.

Cos'è il bitrate?

Il bitrate è un altro fattore molto importante da tenere in considerazione quando si acquista una action camera. In soldoni è la "qualità" con la quale viene memorizzato il video digitale nella scheda di memoria, e viene calcolato in MB al secondo. Alcune delle migliori action cam in commercio sono in grado di registrare fino a 100 MB/s ma, chiaramente, ad alti bitrate corrispondono file di grosse dimensioni che rendono necessario l'utilizzo di una scheda di memoria molto capiente.

Quanto contano i materiali di costruzione?

Contano molto, soprattutto se si vuole utilizzare la action camera negli sport estremi. Si tratta dei materiali con i quali è assemblato il prodotto, che devono per forza di cose garantire la robustezza e la resistenza agli urti e all'acqua. Ma non solo: una buona action camera deve anche essere in grado di resistere ad agenti erosivi come sabbia e polvere, ed essere dotata di un buon vetro protettivo sulla lente, in modo che non si graffi con troppa facilità.

Le funzioni integrate fanno la differenza

Oltre che a fattori tecnici come al risoluzione del sensore e il bitrate di registrazione, uno dei fattori che più si differenzia nel mondo delle migliori action cam è quello delle funzioni integrate. Alcune delle action cam economiche prodotte da Yi sono in grado di competere anche con modelli molto più famosi e diffusi, la GoPro ha un fantastico sistema di stabilizzazione dell'immagine che è stato superato (in parte) forse solo dalla action camera di DJI. Insomma, prima di acquistare una action cam, è importante cercare di capire quali siano le funzioni integrate delle quali davvero non si può fare a meno.

L'app per smartphone è essenziale

E lo è perché l'esperienza utente dipende proprio da questo. Nonostante in molti sottovalutino questo fattore, le applicazioni per smartphone sono molto importanti ed influenzano moltissimo l'esperienza d'utilizzo della action cam. Con queste app, non solo sarà possibile accedere ai video e alle foto memorizzati nella action camera, ma si gestiranno anche tutte le funzioni avanzate (come i time lapse) e trasformeranno lo smartphone in un vero e proprio mirino digitale wireless.

Quanto conta il prezzo?

Molto, ma questo è chiaro. Le migliori action cam di fascia alta superano di gran lunga i 300 euro, e garantiscono una qualità eccezionale. Ma nonostante questo, alcune action camera economiche sono in grado di garantire un elevatissimo rapporto qualità/prezzo, forse anche maggiore rispetto a quello dei modelli top di gamma, e pur richiedendo qualche compromesso tecnico riescono a competere con la concorrenza dei marchi più blasonati.

Migliori action cam economiche a meno di 100 euro

EZVIZ S2 Lite Sport

La EZVIZ S2 Lite Sport è tra le action cam più economiche e spesso viene utilizzata anche come dashcam (con supporto a vetro da acquistare a parte). Utilizza un sensore in grado di registrare video in alla risoluzione massima di 1920 x 1080 FullHD e raggiunge un framerate massimo di 60 frame al secondo. È tra le migliori economiche anche grazie allo schermo touch integrato nella parte posteriore e per chi vuole iniziare ad entrare nel mondo di queste fotocamere e non ha troppe pretese, può essere considerata un ottimo punto di partenza.

È possibile acquistare la EZVIZ S2 Lite Sport su Amazon a partire da 59,66 euro.

YI Discovery 4K

La YI Discovery 4K è la action camera economica 4K prodotta da Yi ed è la migliore in questa fascia di prezzo che registra in 4K. Ha lo stesso design della Yi 4K+, che vedremo a breve, ma caratteristiche tecniche leggermente inferiori che le permettono comunque di essere uno tra i modelli più interessanti. Come anticipato, la risoluzione massima di registrazione è 4K Ultra HD, ed integra un display touch per il controllo delle funzionalità e l'anteprima di foto e video. Ottima anche l'applicazione per dispositivi mobili, identica a quella utilizzata per i modelli più costosi dell'azienda, e nella confezione è inclusa anche la custodia impermeabile per portarla al mare o in piscina senza pensieri e un comodissimo telecomando wireless con il quale dare il via alla registrazione a distanza.

È possibile acquistare la YI Discovery 4K su Amazon a partire da 74,99 euro.

Migliori action cam a meno di 200 euro

Xiaomi Mijia 4K

Nonostante in molti credano che i prodotti di Yi siano in realtà di Xiaomi, nel caso della Xiaomi Mijia 4K la cosa è molto diversa. Quando si parla della Xiaomi Mijia 4K si parla della prima action cam di Xiaomi e nonostante sia tra i modelli più economici, è in grado di registrare alla risoluzione massima di 4K ed integra una buona stabilizzazione elettronica per i video. Inoltre, grazie al design molto compatto e al display touch integrato nella parte posteriore, il suo utilizzo è estremamente semplice.

È possibile acquistare la Xiaomi Mijia 4K su Amazon a partire da 109,00 euro.

Yi Camera 4K

La Yi Camera 4K è una delle action camera con il miglior rapporto qualità/prezzo disponibile nel mercato, anche grazie alla possibilità di registrare video alla risoluzione massima di 4K e all'ottima stabilizzazione video elettronica. Integra inoltre un display touch nel retro e la gestione della registrazione, della riproduzione e di tutte le modalità integrate è possibile grazie alla fantastica applicazione per iPhone e Android.

È possibile acquistare la Yi Camera 4K su Amazon a partire da 159,99 euro.

Migliori action cam di fascia alta

Yi 4K+

La Yi 4K+ è di fatto la prima action camera al mondo ad essere stata in grado di registrare i video in 4K a 60 fps. Video quindi alla risoluzione UltraHD ed estremamente fluidi. Rispetto ai modelli precedenti, oltre all'alto framerate, è stata migliorata anche la stabilizzazione elettronica e per molti tempo, dopo il suo lancio, questo particolare modello è stato un vero e proprio punto di riferimento per il mercato delle action camera. Integra chiaramente anche un display touch posizionato nella parte posteriore e tutte le funzioni sono gestibili anche tramite l'applicazione per iPhone ed Android.

È possibile acquistare la Yi 4K+ su Amazon a partire da 326,02 euro.

Gopro Hero 7 Black

Introdotta nel mercato ad un prezzo più basso rispetto a quello del modello dell'anno precedente, la Gopro Hero 7 Black è chiaramente tra le più famose action camera del mercato. In questa nuova versione sono state migliorate tantissime cose rispetto alle versioni precedenti. È questa la action camera con la quale è possibile registrare i video in modalità Hyperlapse (hypersmooth), cioè timelapse in movimento estremamente stabilizzati grazie alla stabilizzazione integrata. Chiaramente è impermeabile, viene accompagnata da un'app per iPhone e Android praticamente perfetta e la registrazione è alla risoluzione massima di 4K a 60 fps e la qualità delle immagini non ha alcun paragone nel mercato.

È possibile acquistare la Gopro Hero 7 Black su Amazon a partire da 373,00 euro, mentre su Unieuro è in vendita a 379,00 euro.

DJI Osmo Action

La DJI Osmo Action è la prima action camera prodotta dalla celebre azienda di droni, che si lancia sul mercato realizzando uno dei migliori modelli attualmente in circolazione. La DJI Osmo Action è in grado di registrare video in HDR in 4k a 60 fps, è resistente all'acqua fino ad 11 metri, integra un doppio display, uno posteriore e uno anteriore, grazie al quale sarà possibile controllare in tempo reale cosa si sta inquadrando e realizzare dei selfie di altissima qualità con la giusta inquadratura. Ha inoltre una stabilizzazione video sensazionale, a tratti migliore anche di quella integrata nella Gopro Hero 7 Black, e ha la possibilità di utilizzare copriobiettivi rimovibili oltre che, chiaramente, una fantastica applicazione per iPhone ed Android.

È possibile acquistare la DJI Osmo Action su Amazon a partire da 379,00 euro, oppure su Unieuro allo stesso prezzo.