204 CONDIVISIONI

AGCOM, 261 mila euro di multa a Telecom Italia: “Troppo lenti gli allacci ai clienti”

Il Garante per le Comunicazioni ha multato Telecom Italia per 261 mila euro a causa di due degli obiettivi di qualità del servizio universale per l’anno 2014 che secondo l’AGCOM non sono stati rispettati.
A cura di Matteo Acitelli
204 CONDIVISIONI
telecom italia

Il Garante per le Comunicazioni ha multato Telecom Italia per 261 mila euro a causa di due degli obiettivi di qualità del servizio universale per l’anno 2014 che secondo l'AGCOM non sono stati rispettati. Nel dettaglio, come riportato dall'AGCOM, Telecom Italia avrebbe allacciato con eccessivo ritardo il telefono fisso ai nuovi clienti. Inoltre i call center hanno risposto con scarsa tempestività alle chiamate in arrivo.

Per il 2014 Telecom Italia avevamo programmato di attivare il 99% delle nuove utenze entro 21 giorni, servizio per il quale invece Telecom Italia ha impiegato in media 26 giorni. Il secondo obiettivo fallito dall'ex monopolista della telefonia riguarda i call center. Telecom Italia si era infatti impegnata a garantire una risposta entro 70 secondi, AGCOM ha invece accertato che le risposte avvenivano con una media di 102 secondi. Inoltre è stato accertato che solo nel 35,9% dei casi la risposta è arrivata entro 20 secondi quando l'obiettivo di qualità era stato fissato al 47%.

I vertici di Telecom Italia hanno provato a rispondere alle accuse mosse dall'AGCOM ma la difesa è stata vana. Il gruppo di telefonia ha infatti affermato che i ritardi legati all'allaccio delle nuove linee sono legati al fatto che nel 2014 ha piovuto molto ed il maltempo ha rallentato il lavoro dei tecnici. Per quanto riguarda i tempi di risposta al call center invece l'azienda ha risposto affermando che le tempistiche non incidono molto sulla qualità del servizio poiché sempre più clienti usufruiscono dell'assistenza tramite l'app per smartphone, tramite il sito internet o tramite i social network. Il Garante per le Comunicazioni non ha però accettato la replica di Telecom Italia ed ha confermato la multa da 261 mila euro.

204 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views