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Amazon, il segreto della convenienza è la continua variazione dei prezzi

Uno studio ha rivelato che l’idea di convenienza instillata da Amazon in molti consumatori è solamente il frutto di un trucco in grado di modificare la nostra percezione dei prezzi. Secondo i ricercatori, il colosso dell’e-commerce ci fa credere di avere davanti un vero affare effettuando diversi cambi di prezzo ogni ora.
A cura di Marco Paretti
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Amazon prezzi

Amazon è probabilmente uno degli store online più convenienti se paragonato a negozi fisici e a concorrenti nel settore dell'e-commerce. Uno studio ha però rivelato che l'idea di convenienza instillata in molti consumatori è solamente il frutto di un trucco in grado di modificare la nostra percezione dei prezzi.
Secondo i ricercatori, Amazon ci fa credere di avere davanti un vero affare effettuando diversi cambi di prezzo ogni ora, i quali diventano milioni se sommati ogni giorno. Per esempio, se il negozio sconta alcuni prodotti popolari, aumenta il prezzo di quelli meno popolari per aumentare il profitto.

Grazie a questo stratagemma, Amazon spesso appare come l'unico store in grado di battere i prezzi della concorrenza. "Amazon potrebbe non essere sempre il venditore con il prezzo più basso" si legge nel rapporto di Boomerang Commerce "Ma i convenienti prezzi applicati ai prodotti più popolari e più venduti inducono i clienti a credere che Amazon sia in assoluto il negozio online più conveniente".
Per fare un esempio, lo studio indica una TV Samsung da 350 dollari scontata, durante il Black Friday, a 250 dollari. Una buona offerta, che però nasconde una precisa strategia. Oltre a scontare la TV, Amazon ha aumentato il costo dei cavi HDMI, indispensabili per utilizzare console da gioco o lettori Blu-Ray. In questo modo, però, non ha alterato la percezione di convenienza data dal forte sconto applicato sul televisore.

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Un altro esempio è costituito da un router scontato del 20% rispetto al prezzo dello stesso device venduto dalla popolare catena di negozi Walmart. Amazon, allo stesso tempo, ha aumentato il costo di un altro router del 29% rispetto al prezzo di Walmart.
"La guerra dei prezzi è andata oltre gli aggiustamenti settimanali" ha spiegato Guru Hariharan, fondatore di Boomerang Commerce "L'indice dei prezzi alla produzione mette in luce la complessità e la velocità con cui i rivenditori adattano i loro prezzi per influenzare gli acquirenti e aumentare le entrate".

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Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
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